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Alla vigilia dell’elezione del nuovo Pontefice, gli insegnamenti di Papa Francesco sono quanto mai essenziali per affrontare un mondo di povertà e soprusi, ingiustizie e diseguaglianze, violenze e guerre.


Papa Francesco ha posto al centro del suo pontificato la “giustizia sociale”, sottolineando la necessità di combattere le disuguaglianze e di tutelare i diritti dei più vulnerabili. Ha considerato importanti i temi della povertà, delle migrazioni, della cura del creato e della dignità umana, invitando a una maggiore solidarietà e a un’economia al servizio del bene comune.

Nel: “Dialogo tra credenti e non credenti”, tra Papa Francesco e Eugenio Scalfari, avvenuto in un arco temporale che va dal 7 luglio al 1 ottobre 2013, ora riproposto in un opuscoletto dopo la morte di Bergoglio (21 aprile 2025, mentre il fondatore di Repubblica era scomparso nel 2022), si erano affrontati i temi dell’Enciclica: “Lumen Fidei”, in cui la fede si richiama all’azione della figura di Gesù di Nazareth. Il papa aveva sostenuto che “la verità testimoniata dalla fede è quella dell’amore”, ed allora l’impegno di tutti doveva rivolgersi nella direzione della povertà, del riconoscimento dell’altro, della dignità di ogni uomo, del richiamo alla fratellanza e alla pace.

Nei dodici anni che hanno caratterizzato il suo pontificato, Bergoglio ha continuato sulla linea tracciata, senza tentennamenti, dando priorità alle disuguaglianze economiche e sociali, ostacolo alla costruzione di una società più giusta. Sono stati richiamati temi fondamentali quali: la questione migratoria e l’accoglienza per un approccio umano e solidale; la cura del “creato” ed in particolare la protezione dell’ambiente, attraverso comportamenti sostenibili, perché la crisi ecologica è strettamente legata alla crisi sociale. Infine, l’indicazione per un’economia da intendere al servizio del popolo, non volta al profitto e all’accumulo di ricchezze personali.

In queste dinamiche, il ruolo essenziale è di una Chiesa, che denunci e si impegni nella lotta per una “giustizia sociale”, che sia vicina ai più bisognosi e che si apra al dialogo interreligioso e interculturale, invitando a costruire amicizia e collaborazione tra i popoli.

Al centro, dunque, c’è certamente la “questione sociale”, che significa una condizione di vita, reale e non virtuale, per le persone che non riescono a condurre una esistenza dignitosa ed umana. Per affrontare l’ingiustizia, occorre che si presti attenzione ai fragili e ai marginali, per includere e non escludere, denunciando gli interessi delle imprese e delle multinazionali più potenti, che non permettono ai Paesi più poveri di accedere allo sviluppo. Si tratta di affermare una dottrina che tende alla centralità della persona e alla necessità di un’economia al servizio di tutti.

In quel “Dialogo” del 2013, molte domande furono rivolte da Scalfari sulle problematiche della verità, della fede e dell’amore, oltre che sul tratto distintivo della Chiesa di Roma, passando per questioni teologiche e ontologiche, ponendo in grande evidenza l’incarnazione del Figlio per la salvezza degli uomini, la secolarizzazione e il rapporto tra potere temporale e spirituale, una Chiesa più istituzione che al servizio degli umili. Poi affrontò il perdono di coloro che non hanno fede; le verità relative e soggettive; il pensiero in grado di pensare.

Prima di fare altre considerazioni, è interessante sottolineare le risposte che il Papa formulò in due occasioni: una lettera dell’11 settembre 2013, in cui asseriva che la “verità non è mai assoluta”, e l’intervista conclusiva del 1 ottobre 2013, il cui titolo era: “Così cambierò la Chiesa”.

Sulla questione della verità assoluta, Papa Francesco sosteneva che nell’Enciclica (predisposta da Ratzinger e portata a compimento da Bergoglio) vi era una affermazione importante: la verità è determinata dall’amore e di conseguenza “la fede non è intransigente, ma cresce nella convivenza che rispetta l’altro”. Il credente, in questo tipo di verità, “che ci abbraccia e ci possiede”, diventa umile. Sembra un grande passo avanti, soprattutto perché la fede è l’incontro con Gesù Cristo: “un incontro personale, che ha toccato il mio cuore ed ha dato un indirizzo e un senso nuovo alla mia esistenza”. Ma un incontro sempre nella relazione con l’altro e gli altri, perché “l’immenso dono che è la fede è custodito nei fragili vasi d’argilla della nostra umanità”. L’assoluto è slegato e privo di relazione: la verità, secondo la fede cristiana, invece è relazione, che viene colta “a partire da sé: dalla sua storia e cultura, dalla situazione in cui vive”.

Parlando del Figlio di Dio, Bergoglio rivela la sua straordinaria autorità, intesa secondo la parola greca exousìa (ciò che proviene dall’essere), ciò che si è, che “emana da dentro e che si impone da sè”. È un’autorità che il Padre gli consegna perché la spenda per gli uomini; non è finalizzata ad esercitare un potere sugli altri, “ma a servirli, a dare loro libertà e pienezza di vita”. Conclude, sostenendo che “Gesù è venuto a dare la sua vita per aprire a tutti la via dell’amore”. E l’incarnazione testimonia l’amore che Dio ha per ogni essere umano: “ognuno di noi, per questo, è chiamato a far suo lo sguardo e la scelta di amore di Gesù, a entrare nel suo modo di essere, di pensare e di agire”.

Nell’intervista sui cambiamenti dell’azione della Chiesa, Papa Francesco si indirizza ai problemi concreti, ai mali del mondo che sono: disoccupazione dei giovani e solitudine degli anziani, speranza e cura. Si vive nel presente senza memoria del passato e desiderio di proiettarsi nel futuro: occorre investire in ciò, perché la missione è realizzare l’agàpe, l’amore disinteressato per gli altri, per il prossimo, per il bene comune. Il Figlio di Dio si è incarnato per infondere fratellanza: il modo è di trovare “l’agàpe, l’amore di ciascuno di noi verso tutti gli altri”, perché questa è la salvezza! Il monito è ridare speranza ai giovani e aiutare i vecchi, per aprire verso il futuro, includendo gli esclusi e predicando la pace.

In quella stessa intervista, Bergoglio sosteneva che non è opportuno occuparsi di politica, perché le istituzioni politiche sono laiche e operano nella sfera dell’indipendenza. Non so se è così, perché toccando temi così importanti per il miglioramento sociale e la giustizia si fa certamente politica.

Papa Bergoglio, nell’Enciclica di qualche anno dopo: “Fratelli tutti” (2020), ha invitato alla costruzione di una società più equa e inclusiva. C’è la condanna della guerra e l’uso delle armi e la promozione del dialogo e della riconciliazione, come strumenti per la risoluzione dei conflitti. Ha sostenuto il principio che la proprietà privata non può essere un diritto assoluto, perché ci sono milioni di persone al mondo senza risorse per vivere.

Papa Francesco ha anche dedicato attenzione, nel suo pontificato, a temi quali: la cura del creato (ambiente), la migrazione (dei popoli), l’intelligenza artificiale (tecnologie come sopraffazione sull’intelligenza umana), la pace e la necessità di una nuova Europa. Il suo impegno sociale si è manifestato attraverso le sue azioni, come le numerose visite alle periferie e ai luoghi di marginalità, e attraverso i suoi incontri con i leader mondiali e le autorità politiche.

In sintesi, il suo invito è stato di costruire una società più equa, inclusiva e fraterna, dove la dignità di ogni persona è rispettata e dove i diritti umani sono tutelati.

In occasione dell’incontro del 19 dicembre 2022 con Landini e la CGIL, Papa Francesco per affermare la costruzione di una società giusta, criticò il lavoro precario che “uccide il futuro, uccide la speranza. È inaccettabile che oggi le persone che lavorano non riescono a vivere con dignità. Questo è sfruttamento”. Le morti sul lavoro sono una tragedia inaccettabile; è poi importante assicurare un salario a tutti, avere diritto a conciliare lavoro e vita personale. Ha conosciuto tanti lavoratori attraverso incontri diretti manifestando la tesi che il lavoro non deve essere solo un diritto, ma una vocazione, una missione, una forma di partecipazione alla creazione.

Francesco ha denunciato l’indifferenza di fronte ai poveri: una “globalizzazione dell’indifferenza” che anestetizza le coscienze ed esclude milioni di persone dal benessere. Il suo insegnamento non è stato solo denuncia, ma soprattutto un appello accorato volto alla solidarietà, alla politica del bene comune, all’economia della condivisione, alla giustizia.

In un’epoca segnata da guerre e tensioni internazionali, Papa Francesco si è imposto come un messaggero di pace senza compromessi: “Non si costruisce la pace con le bombe, le armi, ma con il dialogo, la giustizia e la speranza”. Si è scagliato con forza contro la corsa agli armamenti, la produzione, la vendita di armi, l’uso della violenza come soluzione ai conflitti.

La sua battaglia per la pace ha riguardato anche “le guerre invisibili”, contro i migranti, respinti e lasciati morire in mare; contro le popolazioni indigene, espulse dalle loro terre in nome dello sviluppo; contro le donne, vittime di violenze e discriminazioni.

Credo che le idee di un uomo così carismatico e amato, come testimoniano le masse che hanno seguito il suo cammino, possano indirizzare anche il prossimo pontefice, se si vuole costruire un mondo che includa e non marginalizzi perseguendo l’agàpe, uno dei più importanti insegnamenti di Papa Francesco.

 

4 Responses to “La cultura dell’agàpe”

  1. Luigi Leuzzi

    In una società odierna dove prevale la cifra enigmatica del godimento mortifero e della preclusione narcisistica dell’altro le parole piene di Papa Francesco si traducono in immagini attive capaci di promuovere una antropologia trasformazionale capace di porre in primo piano una attenzione agli umili ed ai fragili e che si declina nella relazione con l’altro da sé come servizio e cura della persona ,incontrando il volto di Cristo che ci interroga sulla nostra posizione etica e valoriale.
    Un messaggio di speranza e di promozione sociale nell’era del tramonto di ogni propensione altruistica ed intersoggettiva.
    Complimenti per l’analisi attenta al messaggio del Santo Padre

  2. Gaetano Barbella

    Sulla pace è stato detto:
    <>

    Ma non si arriverà mai alla pace nel mondo fin tanto che la donna non è riposta sul piedistallo che le spetta. Così com’è è come porre sullo stesso piedistallo la Madonna, la Madre di Dio.

    Papa Francesco ha elogiato la donna.
    <>

    Ma il grave problema della donna è compromesso in meta mondo si può dire, ed è quello di fede islamica.
    La questione insuperabile oggi sulla donna islamica è la Shiaria.

    Cito parte di un articolo di Bruno Cantamessa su Citta Nuova:

    <>1)

    Conclusione è che il mondo è condannato, non si arriverà alla pace.
    1)https://www.cittanuova.it/la-sharia-problema-delle-donne/?ms=007&se=018

    • Pasquale Martucci

      Grazie. Lo spirito dell’articolo è una riflessione sulle idee di un papa che ha cercato di aprire al sociale e alle ingiustizie nel mondo.

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Storia&tradizioni – La festa dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata Le regioni italiane si preparano al Natale con tradizioni sacre, festeggiamenti antichi e piatti tipici di Nisia […]

Dicembre 2nd, 2019

La partecipazione e l’agorà

Un popolo di persone normali e di tutte le età, accomunati dalla lotta ai populismi, sfidano con partecipazione civile e […]

Novembre 23rd, 2019

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Maggio 22nd, 2025

Sul Cilento che resta

Domenica 25 maggio alle ore 18:00, il Polo Museale “G. Stifano” di Moio della Civitella organizza un dibattito intorno al […]

Maggio 20th, 2025

La ritualità del sacro

Questo intervento è la rielaborazione della relazione che ho svolto in occasione del Convegno sulle “Madonne Vestite”, dello scorso 17 […]

Maggio 16th, 2025

Le “Madonne Vestite”

Il prossimo 17 maggio 2025, a partire dalle ore 17:30, il Polo Museale “G. Stifano”, diretto dall’arch. Giuseppina Del Giudice, […]

Maggio 12th, 2025

Le funzioni del corpo

Ha scritto Vittorio Lingiardi (Cosa dicono quei corpi, La Repubblica, 13 agosto 2024) che le ultime Olimpiadi di Parigi sono […]

Maggio 8th, 2025

Sul volume: “Culture Immateriali”

Note sul libro di Pasquale Martucci: “Culture immateriali. Lo studio delle espressioni festive nel territorio del Cilento, Alburni e Vallo […]

Maggio 7th, 2025

Convegno “CULTURE IMMATERIALI”

Sabato, 10 maggio 2025 Ore 17:00 Presentazione del volume: Culture Immateriali di Pasquale Martucci   Per partecipare cliccare sul seguente […]

Maggio 5th, 2025

La cultura dell’agàpe

Alla vigilia dell’elezione del nuovo Pontefice, gli insegnamenti di Papa Francesco sono quanto mai essenziali per affrontare un mondo di […]

Maggio 2nd, 2025

Sguardi sociologici 8 / Feste. Lo studio

Le feste attuali si svolgono in luoghi ampi, molteplici e distinti, per accogliere una moltitudine di persone che intendono vivere […]

Aprile 28th, 2025

Sguardi sociologici 7 / Feste. Attualità

Nel territorio cilentano le feste devono essere vissute anche attraverso nuove modalità, che chiamerò sociali, di vivere il momento di […]

Aprile 22nd, 2025

Sguardi sociologici 6 / Feste. La tradizione

Questo è il primo di tre sguardi che si occuperanno delle feste come fenomeno sociale.   Le feste sono in […]