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Negli ultimi anni, la violenza sulle donne è diventato un problema di stringente attualità, da quando è emersa con grande fatica una maggiore consapevolezza riguardante il rispetto di qualsivoglia persona, le forme di uguaglianza, il concetto di parità di genere.

E proprio sul genere occorre fare una riflessione, per comprendere meglio i mutamenti sociali ed i conseguenti atteggiamenti da seguire per l’attenuazione delle differenze in una società complessa.

Il genere rimanda al concetto anglosassone di gender, riferendosi ai “ruoli maschili e femminili, attraversati da differenze di ceto, cultura, etnia, religione, orientamento sessuale”, secondo la definizione tratta dal “Dizionario di Filosofia” Treccani.

La teoria del gender sostiene che esiste una differenza tra sesso e genere: il primo riguarda la caratteristica umana riscontrata alla nascita; il secondo un aspetto più propriamente culturale. Questa precisazione non sarebbe del tutto soddisfacente, anche perché si ripropongono questioni legate a ruoli e dinamiche di potere tra i sessi in qualsivoglia società. Ed allora è necessario superare la questione del sesso inteso in senso biologico e naturalista, quale matrice di un complesso di caratteri che identificano uomo e donna. Secondo questa accezione, infatti, si farebbe riferimento ad un destino scandito, per ciò che riguarda la donna, da un’identità di genere inferiore, subordinata e dipendente rispetto a quella maschile. Dopo l’affermazione dei movimenti femministi e i cambiamenti della condizione della donna negli ultimi decenni, che hanno investito il mondo del lavoro e le dinamiche relazionali, comprese quelle familiari, la distinzione ha riguardato la natura individuale e sociale di uomini e donne, ovvero la rappresentazione sociale del maschile e femminile.

Credo che la questione andrebbe affrontata proprio sulle differenze tra aspetti biologici e costruzione sociale dell’identità di genere. Chiara Saraceno sostiene che il genere è la “differenza sessuale socialmente prodotta”, che non si limita al solo aspetto legato alla sessualità, ma riguarda: ruoli, comportamenti, aspettative, emozioni, relazioni, rispetto al sistema sociale di ogni individuo, ovvero una costruzione sociale oltre a quella naturale di tipo biologico.

In sociologia, le relazioni di genere sono state intese secondo una prospettiva funzionalista (Durkheim, Parsons), ovvero la funzione sociale esercitata nella società, e una prospettiva conflittuale (Marx, Weber, Adorno), riguardante i rapporti conflittuali tra i soggetti interessati. Queste due visioni non sono riuscite a dare al genere una propria specificità, ma hanno riguardato essenzialmente questioni di dominio, potere, oppure di uguaglianza/disuguaglianza. Se Luhmann ha cercato di trovare una dimensione comunicativa che tuttavia non spiega una realtà quotidiana improntata sulle relazioni, agendo sul concetto di differenziazione/indifferenziazione si sono sviluppati: un approccio legato all’“omogeneizzazione”, che tuttavia non tiene conto delle differenze e dunque agisce in modo indifferenziato; un modello, del tutto antitetico al precedente, che punta a valorizzare le “differenze”.

Un paradigma interessante che si è affermato in seguito è quello “interazionista-comunicativo” (Berger, Luckmann, Goffman, Habermas), che ha dato peso alla cultura e ha riguardato il genere come una “costruzione sociale”, predominante rispetto alla base biologico-naturale. La differenza si risolve nella natura negoziale, si realizza cioè nell’interazione uomo/donna, in cui è essenziale la centralità del soggetto che costruisce il suo futuro di genere.

Pierpaolo Donati elabora l’interessante modello “relazionale”, che mette insieme i fattori strutturali, relazionali e culturali (risorse) che si confrontano con le condizioni sociali e gli obiettivi (sfide), all’interno della società. Qui la differenza biologica non è determinata, perché il genere non è definito in maniera rigida (ruoli, funzioni, compiti), ma attraverso una continua negoziazione delle relazioni di genere. I ruoli maschili e femminili si combinano nella relazione e i maschi e le femmine si influenzano reciprocamente e condividono insieme gli aspetti della vita sociale. Il modello relazionale recupera le modalità negoziali del modello “interazionista-simbolico” e il destino sociale assume una connotazione come “progetto di vita”. Da tutto ciò si evince che il genere può essere definito: un processo di costruzione dell’identità e della relazione con l’altro.

Per parlare dunque di genere, si è sottolineata l’importanza iniziale della differenza biologica, come determinante nella differenza di genere (Daly, Rich, O Brien, Gilligan). Il corpo sarebbe l’elemento importante rispetto alla costruzione della personalità. Per questi autori, il corpo e l’esperienza materna rappresentano le qualità delle donne: sensibilità, amorevolezza, pacifismo. Altri approcci ritengono che in questo modo si produce disuguaglianza e che si tratterebbe solo di identità rivendicativa femminile. La differenza biologica (maternità) non può essere valorizzata in una società a matrice capitalistica.

Il modello più attuale è quello definito: “gender studies”, che affida le differenze alla costruzione (Oakley, Scott, Nicholson) e decostruzione (Derrida, Foucault, Butler) sociale, che si realizza nell’interazione tra individui.

Anche un certo neofemminismo post-radicale, che si concentra su un ruolo femminile assoggettato al maschile come esercizio di potere, pare essere superato da un tardofemminismo che riporta nuovamente alla relazione.

Oggi le relazioni sono mutate. Si tratta di attuare nuove modalità interattive per ridefinire i ruoli, nel confronto con il contesto socio-culturale.

Tutto ciò può avvenire attraverso: a) il riconoscimento del soggetto dell’appartenenza ad uno dei due sessi; b) la ricerca della propria identità di genere nel contesto di riferimento. Può accadere che il processo incontri difficoltà di definizione, ed a questo punto è necessario agire sulle “agenzie di socializzazione” (famiglia, scuola, gruppo dei pari, mezzi di comunicazione), che diventano rilevanti durante la crescita dell’individuo.

Se la famiglia è la prima agenzia che deve stimolare il rapporto uguaglianza/differenza, senza incorrere già al suo interno in stereotipi, la scuola è determinante nell’attribuzione, costruzione e ricostruzione identitaria. Infine, il lavoro in cui i comportamenti sono dettati da una matrice sessuale con difficoltà di riconoscimento dei generi.

Se le società del passato avevano ruoli ben definiti, oggi occorre la combinazione di elementi strutturali e simbolici, sfidando la complessità della società, perché la definizione di maschile e femminile non è così differenziata. Il soggetto entra in contatto con una varietà di stili, mode, gesti e comportamenti su cui riflettere, anche perché l’individuo può modificarsi in relazione ai percorsi biografici scelti. Ci sono più modelli di genere, identità e ruoli sociali di donne e uomini, tutti frutto di ricerche personali.

Affidandosi al modello di “omogeneizzazione” dei comportamenti, che considerano poco le influenze esterne che agiscono sull’interiorizzazione di valori di riferimento, non si va molto lontano. Pensiamo all’affermazione dei transgender, che modificano del tutto le definizioni di genere: la differenziazione non può essere fondata su comportamenti stabili, ma dovrebbe forse riguardare uomini e uomini e donne e donne. È di nuovo importante recuperare la risorsa relazionale che conduce allo sviluppo di forme di reciprocità.

I “gender studies” sostengono che non ci sono maschi e femmine ma ci sono uomini, in senso lato, liberi di assegnarsi autonomamente il genere percepito al di là del loro sesso naturale. Le tradizionali categorie di maschi e femmine diventano così categorie mentali superate, inadatte a rappresentare la complessità sociale moderna.

Bibliografia di riferimento

  1. J. Benjamin, “Legami d’amore. I rapporti di potere nelle relazioni amorose”, Carocci, 2015.
  2. S. Capecchi, “La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche”, Carocci, 2018.
  3. F. Corbisiero, E. Ruspini (a cura di), “Sociologia del futuro. Studiare la società del XXI secolo”, Cedam, 2016.
  4. I. Crespi, “Processi di socializzazione e identità di genere. Teorie e modelli a confronto”, FrancoAngeli, 2008.
  5. I. Crespi, “Genere, identità, relazioni”, in E. Mangone, F. Ieracitano, G. Russo, “Processi culturali e mutamento sociale. Prospettive sociologiche”, Carocci, 2020.
  6. C. Demaria, “Teorie di genere. Femminismi e semiotica”, Bompiani, 2019.
  7. P. Donati, “Teoria relazionale della società. I concetti di base”, FrancoAngeli, 2009.
  8. P. Donati, “Sociologia della relazione”, il Mulino, 2013.
  9. P. Donati, “Rivoluzione sessuale: la faticosa ricerca di un nuovo modello relazionale”, Anthropotes, Vol. 34, 2018.
  10. A. Oakley, “Sex, Gender and Society”, Routledge, 2016.
  11. V. Lingiardi, N. Nardelli, “Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali”, Carocci, 2014.
  12. S. Piccone Stella, C. Saraceno (a cura di), “Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile”, Il Mulino, 1996.
  13. E. Ruspini, “Le identità di genere”, Carocci, 2003.

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Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Luglio 13th, 2021

Cilentanità – definizione

Con questo scritto, inizio ad affrontare alcuni aspetti delle ricerche territoriali realizzate, partendo da una definizione. Il Cilento del novecento […]

Luglio 2nd, 2021

ERO’ meraviglie di un territorio

È sempre importante scoprire la disponibilità al pubblico di una rivista territoriale. Si tratta di ERO’, che ha un sottotitolo […]