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La fenomenologia è scienza contemplativa, apofantica (nella ragione si rivela l’essere), rigorosa (perché fornita di fondamenti assoluti), intuitiva (coglie le essenze delle cose anche attraverso la percezione sensibile), non-oggettiva (prescinde da ogni fatto o realtà e si rivolge alle essenze), soggettiva (l’analisi della coscienza fa riferimento all’io come soggetto unificante di tutte le intenzionalità costitutive), scienza dei primi principi (la coscienza contiene il senso di tutti i modi possibili in cui le cose possono essere date/costituite).

Alfred Schütz, studioso delle scienze sociali, influenzato dalla sociologia comprendente di Weber, ed Edmund Husserl, il filosofo fondatore della fenomenologia, hanno dato legittimità ad un approccio che si occupava di ciò che appare, in cui il soggetto non è semplicemente nel mondo, ma costituisce il mondo.

Il primo nacque a Vienna il 13 aprile 1899 e morì a New York il 20 maggio 1959. Nel 1932 pubblicò il volume: Der sinnhafte Aufbau der sozialen Welt. Eine Einleitung in die verstehende Soziologie (tradotto: A. Schütz, “La fenomenologia del mondo sociale”, Il Mulino, 1974), molto apprezzato da Husserl che, nello stesso anno, lo invitò a far parte di un gruppo di studio, offrendogli la possibilità di diventare suo assistente. Schütz rifiutò, ma comunque collaborò con lui fino all’aprile 1938 (morte di Husserl). Nello stesso anno, fu costretto a lasciare l’Austria: nel luglio 1939 negli Stati Uniti fondò l’International Phenomenological Society; successivamente, nel 1941, la rivista Philosophy and Phenomenological Research. Nel 1943, iniziò la collaborazione alla rivista Social Research; quindi, a partire dal 1943, fu Visiting Professor e, nel 1952, professore di Sociologia e Psicologia Sociale. È stato membro dell’American Philosophical Association e dell’American Sociological Association.

La sua opera riguardò lo studio dell’azione sociale, dei significati e dei simboli della vita quotidiana; entrò in contatto con le teorie sociologiche a lui contemporanee, in particolare le cosiddette microsociologie, oltre che l’etnometodologia. Il suo approccio cercò di chiarire le dinamiche dell’interazione attraverso la definizione dei processi di formazione dei significati intersoggettivi. È rilevante la tappa di arrivo di tutto l’iter processuale che porta all’affermazione dell’azione nella sua totalità: nella prima fase il soggetto mostra la volontà di raggiungere un determinato scopo; poi si sviluppa l’azione; il terzo passaggio è quello in cui l’atto è compiuto e porta al raggiungimento dello scopo. Ogni individuo nello stabilire rapporti con l’altro deve tener conto che esiste un universo di intenzionalità che appartiene agli stati più profondi di coscienza: tutto ciò che si osserva rappresenta l’espressione dell’atto compiuto attraverso razionalizzazioni, il risultato di elaborazioni per l’osservatore esterno e l’elemento superficiale di un complesso stato interno di coscienza. Fondamentale nella comprensione reciproca dei comportamenti è la gestualità che rappresenta il mezzo con cui il soggetto manifesta le proprie intenzionalità nei confronti dell’interlocutore. Si realizza un dialogo a tre: il soggetto agente che svolge l’azione, l’interlocutore che partecipa all’azione dell’agente, l’osservatore esterno che non partecipa al rapporto tra agente e interlocutore pur essendo interessato ad esso.

Riprendendo i temi della sociologia comprendente di Weber, Schütz rileva l’importanza di una teoria sociologica che si occupi dei diversi motivi (fini e disposizioni) che portano l’individuo ad agire, delle sue modalità di relazione, dei suoi aspetti sociali come possibilità di conoscenza di sé stesso attraverso gli altri, proponendo schematizzazioni delle forme di vita quotidiana in termini di tipi ideali.

Ora è necessario parlare di Edmund Gustav Albrecht Husserl (Proßnitz, 8 aprile 1859 –Friburgo in Brisgovia, 26 aprile 1938), il fondatore della fenomenologia. Egli ha individuato la filosofia come scienza a priori, ponendo tra parentesi l’esistenza di una realtà esterna al soggetto per permettere di cogliere l’essenza dei fenomeni. Le sue teorizzazioni hanno influenzato Heidegger, Sartre, Merleau-Ponty, l’analisi esistenziale e l’etica di Scheler, la psicoanalisi e la psicologia.

Già agli inizi del novecento prende in lui consistenza l’idea di una filosofia come scienza rigorosa, autonoma: la fenomenologia è la filosofia che propone l’intenzionalità come strumento privilegiato di analisi, in cui la coscienza è una coscienza di, che implica un correlato. L’esperienza per essere determinata significativamente, essere cioè formulata in proposizioni universali e necessarie, deve rinviare a un eidos, ad un’intuizione che parte dall’individuale. Mettendo il mondo tra parentesi (epochè) e attuando una riduzione fenomenologica si può giungere ad un’evidenza tale da non poter essere rifiutata.

Il primo elemento da affrontare è la sua necessità di indagare le radici della scienza etica. Husserl lo evidenzia in modo chiaro attraverso alcune lezioni che tiene negli anni venti per trattare in maniera sistematica un’etica scientifica rigorosa. La vita dell’io e della comunità, che condivide con gli altri uomini, viene indagata in modo tale da sfiorare persino i limiti dell’irrazionalità: il soggetto, infatti, ha in sé anche “istinti originari ed idiosincratici della persona, che non sono accessibili ad un’analisi esclusivamente razionale”. La storia personale e collettiva rappresenta il nuovo punto di partenza di un metodo fenomenologico: quello storico, interpretato come “il movimento vivente della comunanza e della vicendevole implicazione delle formazioni originarie di senso e delle sedimentazioni di senso. (E. Husserl, “Introduzione all’etica”, Laterza, 2019)

La prima opera di Husserl: Filosofia dell’aritmetica (1891) è dedicata a Brentano, riprendendo il concetto di intenzionalità, come carattere costitutivo degli atti psichici che tendono verso il loro oggetto. Il numero deriva da un atto della mente che dirige intenzionalmente la sua attenzione su molteplicità di oggetti aggregati (esempio: insieme di mele). È accusato di psicologismo. In: “Ricerche logiche” (1900-1901), afferma che le leggi che descrivono i processi psicologici sono generalizzazioni che partono dall’esperienza, che non hanno validità necessaria ma sono modificabili in base all’accertamento dei fatti empirici. I principi logici e matematici al contrario sono veri e necessari, ma la loro verità deve essere atemporale, cioè non riducibile ad accertamenti empirici di relazioni di coesistenza e di successione di atti psichici. La logica pura, che non si fonda su basi empirico-psicologiche, deve essere la teoria di ogni possibile tipo di ragionamento, per determinare le condizioni ideali di possibilità della scienza in generale.

Nel lavoro: “Sull’origine della geometria” (ed. 1939, or. 1936), l’autore scrive che le ricerche devono essere storiche, in quanto “l’apriori storico costituisce (…) la sorgente universale di tutti i problemi pensabili concernenti la comprensione”.La questione essenziale è legata al fondamento morale e razionale che spinge l’uomo ad agire. Ed allora, l’obiettivo sta nell’esplicitazione della nostra storia personale e collettiva al fine di rendere noto e razionale il fondamento epistemologico e sensibile delle nostre azioni. Esplicita il concetto di Beruf (lavoro) individuale: “ogni uomo agisce in maniera corretta quando opera come deve, ovvero come la sua anima, la sua inclinazione, la sua persona, intesa in senso pieno, gli comanda di agire”. Ma ogni individuo non è semplicemente un uomo, esso è un essere umano, che deve armonizzarsi con il Beruf (lavoro) degli altri individui.

L’ideale per la filosofia è realizzare la conoscenza attraverso il metodo fenomenologico. Nelle opere: “La filosofia come scienza rigorosa” (1911) e: “Idee per una fenomenologia pura e una filosofia fenomenologica” (1913), Husserl afferma che la filosofia deve essere rigorosa per raggiungere criticamente un fondamento dotato di evidenza assoluta. Occorre partire dalla natura, dal mondo come una serie di fatti ovvi, che permettono alla conoscenza di raggiungere fatti oggettivi e indiscutibili. Ciò si può fare con un atteggiamento costruttivo, fenomenologico, con l’assunzione di un atteggiamento riferito alla soggettività: non assumo il mondo che mi è dato in quanto essente, ma lo colgo come insieme di fenomeni che si danno alla coscienza e ai quali la coscienza si rapporta come ad oggetti che essa intenziona ai propri atti. Si tratta di apprendere a guardare le cose nel loro costituirsi come fenomeni in relazione alle esperienze vissute (erlebnisse). Il programma di Husserl è di tornare alle cose stesse, non con lo sguardo di chi le coglie nella loro accidentalità, bensì verso le loro essenze. L’affermazione è: se abbiamo un tavolo, metto tra parentesi l’esistenza del tavolo e lavoro sulla sua essenza. Cartesio aveva voluto affermare l’esistenza del tavolo, del mondo esterno; la fenomenologia è invece un puro guardare: posso e devo dubitare che esso esista, ma non posso dubitare che lo sto vedendo. È questo il principio dei principi. Ma fondare la conoscenza sulla riduzione eidetica non basta, perché le essenze sono i correlati intenzionali degli atti di coscienza, che possono essere fatti oggetti di riflessione. Grazie alla riflessione, ogni vissuto (erlebnis) può essere colto ed analizzato, differenziato. Analizza i tre stadi della realtà: cose materiali; corpo proprio; psiche. Il mondo che sta di fronte al soggetto dipende dal corpo proprio e dalla psiche, e quest’ultima, caratterizzata dalla storicità, costituisce il vero. L’io però presuppone il tu, l’altro, il mondo.

Nel volume: “Meditazioni cartesiane” (lezioni del 1929, pubblicate nel 1931), il filosofo rileva il passaggio dall’oggettività spontanea al soggettivismo trascendentale. L’io sono cartesiano, trasformato in sostanza pensante, è diverso dall’io trascendente che non è disgiunto dalle esperienze vissute, i momenti di vita della coscienza e le possibili forme che essi assumono (evidenza originaria). Per Husserl il mondo e le cose assumono significato attraverso l’io, e siccome la soggettività è l’universo della possibilità di senso, la soggettività è trascendentale nel senso che trova evidenza nell’io trascendentale (idealismo trascendentale). Ciò permette di superare il problema del solipsismo e di conferire un carattere universale alla fenomenologia. Di fronte alla questione dell’essere-nel-mondo di Heidegger, Husserl pone il mondo-della-vita, in: “La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale” (conferenze del 1935, in un volume pubblicato postumo nel 1954). Le scienze contemporanee, che attraversano la crisi della vita dell’umanità europea, di fatto prescindono dal soggetto che effettua l’indagine scientifica, come pure accade per le scienze dello spirito e per il criterio di avalutatività. Afferma che le battaglie spirituali dell’umanità sono lotte tra filosofie scettiche e le vere filosofie. L’umanità consiste nell’essere uomini entro organismi generativamente e socialmente connessi, e se l’uomo è razionale lo è anche tutta l’umanità. Solo attuando il labenswelt (mondo-della-vita), la vita, che ha esperienza nel mondo prima di qualsiasi formazione di categorie e giudizi, permette di realizzare il fondamento e la fonte delle conoscenze stesse delle scienze. È il regno delle evidenze originarie, esperite nella loro immediatezza e comuni a tutti gli uomini in quanto soggetti conoscenti. Tramite la fenomenologia si costruisce la fonte ultima di tutte le informazioni conoscitive per costruire una filosofia universale fondata in maniera pura e definitiva. Con essa si può recuperare il fine (telos) della ricerca e realizzazione di un’umanità interamente e liberamente fondata sulla ragione.

Roberta De Monticelli, filosofa fenomenologa, nelle sue opere su Husserl ha superato l’immagine che vede la fenomenologia semplicemente ancorata all’esperienza vissuta. Essa è al contrario quello sguardo sull’esserci che tenta di cogliere le somiglianze e le differenze nelle diverse forme dell’esperienza, che tenta di cogliere le strutture dell’esperienza e le sue invarianze. La fenomenologia è anche scoperta e struttura di contenuti, “la scoperta del dono dei vincoli”, nel rapporto sempre con l’altro: disponendosi all’ascolto, in una posizione di “profonda ricettività nei confronti del dato” occorre lasciare all’altro la possibilità di manifestarsi secondo il proprio modo di essere. Occorre ricercare quella “struttura di vincoli alle variazioni possibili” che costituisce la sua essenza. È solo in questo modo che si supera il mero ascolto empatico e si può cogliere la struttura di invarianza” di quella particolare persona, l’insieme di regole che ne organizzano la sua forma di esistenza. Questo è il punto di partenza della fenomenologia, che non è utile soltanto al filosofo che voglia interrogarsi sulla natura delle cose e dell’uomo, ma anche a tutti coloro che agiscono. L’uomo “deve vedere con i propri occhi, toccare con le proprie mani, sentire con il proprio cuore e pensare con la propria testa”. (R. De Monticelli, “Il dono dei vincoli. Per leggere Husserl”, Garzanti, 2018, p. 134)

2 Responses to “Lo studio dei fenomeni di Husserl e Schütz”

  1. Stefania Barbagli

    Bellissima interpretazione e riflessione
    Come poter accedere ad altri temi?

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I Bulgari nel Basso Cilento   L’area della valle del Mingardo è stata interessata, dopo il crollo dell’impero romano, dalla […]

Gennaio 23rd, 2020

Tendenze epistemologiche – Jürgen Habermas

Dopo dieci anni di lavoro, a 90 anni compiuti, il teorico dell’agire comunicativo, dei paradigmi di mondi vitali e sistemi, […]

Gennaio 16th, 2020

Riti&tradizioni – Sant’Antonio Abate

La festa del fuoco   “Il rumore serve a spaventare e allontanare le potenze maligne, il fuoco a illuminare il […]

Gennaio 7th, 2020

Riti&tradizioni – La festa del maiale

Il destino del porco di Pasquale Martucci   A gennaio, quando è ormai ben grasso, l’animale è prelevato con l’inganno […]

Dicembre 24th, 2019

Un anno da non dimenticare

http://www.ricocrea.it di Pasquale Martucci Un anno da non dimenticare e l’auspicio di un Buon 2020   Un anno fa, nel […]

Dicembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – I rituali natalizi del Cilento

Antonio Di Rienzo, ricercatore di cultura storica e tradizione popolare cilentana, alla fine del 1987, su “Il Mezzogiorno Culturale” (A. […]

Dicembre 15th, 2019

Pagine di storia – Salerno longobarda

Salerno longobarda di Pasquale Martucci   Nell’anno 849, millecentosettanta anni fa, Salerno divenne uno dei due principati longobardi del sud; […]

Dicembre 10th, 2019

Pagine di storia – Il castello di Rocca

Il castello di Rocca   Le prime notizie su Rocca Cilento (da rocca, roccia, fortezza su un monte; XI secolo: […]

Dicembre 7th, 2019

Storia&tradizioni – La festa dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata Le regioni italiane si preparano al Natale con tradizioni sacre, festeggiamenti antichi e piatti tipici di Nisia […]

Dicembre 2nd, 2019

La partecipazione e l’agorà

Un popolo di persone normali e di tutte le età, accomunati dalla lotta ai populismi, sfidano con partecipazione civile e […]

Novembre 23rd, 2019

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Dicembre 10th, 2024

Su turismo e cultura

Ricevo da Gianni D’Alessandro il seguente scritto critico rispetto ad un turismo che potrebbe essere distruttivo per la cultura dei […]

Dicembre 6th, 2024

Le storie negate

Alcune considerazioni a partire dal romanzo di Giovanna Di Francia: “Anche in carcere viene Natale”, Independently published, 2023.   Ascoltare […]

Dicembre 3rd, 2024

Sguardi sociologici 3 – Spopolamento, qualche numero

Il territorio cilentano conosce il triste fenomeno dello spopolamento specie nelle zone più interne. Ciò accade per il problema della […]

Novembre 28th, 2024

Giovani ed emigrazione: la percezione del fenomeno

In questo scritto, mi occuperò dell’emigrazione giovanile che caratterizza in maniera diffusa l’intero Paese, confrontando le ricerche realizzate da vari […]

Novembre 22nd, 2024

Il vero ritratto di Dante immateriale

Gaetano Barbella invia uno scritto (che pubblico di seguito) in cui considera la figura di Dante Alighieri attraverso una “nuova […]

Novembre 19th, 2024

Il turismo e le nuove tecnologie

Quando parliamo di turismo, la prima considerazione è di valutare il rapporto tra i turisti/visitatori e l’ambiente esterno, le risorse […]

Novembre 17th, 2024

I giovani incontrano l’arte: l’osservazione di una interazione

Un interessante esperimento di interazione tra i giovani è l’arte è stato realizzato lo scorso 15 novembre 2024, presso l’Auditorium […]

Novembre 14th, 2024

La sociologia di Franco Ferrarotti

È scomparso all’età di 98 anni Franco Ferrarotti, considerato da molti il padre della sociologia, certamente colui che ha contribuito […]

Novembre 11th, 2024

La parola viva

Paul Ricoeur, in “La parole est mon royaume” (Esprit, 1955), sosteneva che la parola era il suo lavoro, il suo […]

Novembre 5th, 2024

Osservare il margine: lo sguardo di Gaetano Barbella

Gaetano Barbella mi ha trasmesso uno scritto che riprende l’ultima parte dell’articolo “Sguardi sociologici 2 / Osservare il margine”. Ringrazio […]