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Sapri: la Rievocazione di Pisacane

di Pasquale Martucci

 

Sapri è conosciuta, al di là della splendida collocazione geografica nel Golfo di Policastro all’estremo sud della Campania, per la spedizione di Carlo Pisacane, dal 25 giugno al 1 luglio 1857, e per i delicati versi della poesia: “La spigolatrice di Sapri” del poeta risorgimentale Luigi Mercantini. La città ripropone ogni anno nel mese di agosto l’appuntamento con la rievocazione storica dello sbarco dei trecento, come evento clou delle estati sapresi.

I fatti sono sui libri di storia.  Il 25 giugno 1857, a Genova, Pisacane s’imbarcò con altri ventiquattro uomini, tra cui Giovanni Nicotera e Giovan Battista Falcone, sul piroscafo di linea “Cagliari”, diretto a Tunisi. Pisacane,che attendeva aiuti, non ricevendo le armi e i rinforzi necessari, preferì continuare senza cambiare i suoi propositi. Impadronitosi della nave durante la notte, con la complicità di due macchinisti inglesi, si diresse a Ponza dove, il 26 giugno, sventolando il tricolore, riuscì agevolmente a liberare 323 detenuti aggregandoli quasi tutti alla spedizione: poche decine incarcerati per reati politici, la stragrande maggioranza costituita da delinquenti comuni. Il 28, il Cagliari ripartì per sbarcare a Sapri, senza tuttavia trovare quelle masse rivoltose che Pisacane attendeva. Anzi i contadini colpirono proprio i liberatori, istigati dalle autorità borboniche che annunciavano lo sbarco di una banda di ergastolani e delinquenti comuni evasi dall’isola di Ponza. Il 1º luglio, i trecento ebbero un duro scontro con i Borbone e persero la metà degli uomini. Il 2 a Sanza furono circondati e attaccati dai contadini. Ferito, Pisacane si uccise con un colpo di pistola, mentre gli altri, tra cui Giovanni Nicotra, vennero catturati e consegnati ai gendarmi, che li processarono davanti al Tribunale Militare di Salerno.

Dunque, questi fatti tristi e drammatici, iscritti e mitizzati tra i moti risorgimentali, sono rievocati a Sapri e arricchiti da una serie di manifestazioni artistiche, culturali e legate a momenti di spettacolo. Il “Centro di Documentazione Carlo Pisacane”, che si avvale del concorso di storici e l’adesione di ben dodici Università italiane, raccoglie tutta una serie di pubblicazioni e testimonianze sul periodo rinascimentale, arricchendo la biblioteca comunale “Biagio Mercadante”. E’ stato poi istituito il “Premio Internazionale Carlo Pisacane”, assegnato all’opera che più esalta i valori democratici e si distingue nel panorama storico-letterario.

Pisacane è stato considerato negli ultimi anni un personaggio molto controverso, dopo che in precedenza era un eroe indiscusso: alcuni storici lo hanno inquadrato come idealista e socialista, che aveva idee più avanzate del tempo in cui viveva ma che erroneamente confidava in una sollevazione popolare da parte delle genti oppresse; altri lo hanno accusato di alcune nefandezze, compiute dai suoi uomini considerati poco raccomandabili, che hanno mitigato la stessa immagine eroica del “capitano dagli occhi azzurri e dai capelli d’oro”. Al contrario di Mazzini, Pisacane pensava infatti che per arrivare ad una rivoluzione patriottica unitaria e nazionale occorresse prima risolvere la questione contadina, quella della riforma agraria. Come lasciò scritto nel suo testamento politico: «Le idee nascono dai fatti e non questi da quelle, ed il popolo non sarà libero perché sarà istrutto, ma sarà ben tosto istrutto quando sarà libero». Pisacane infine aggiunse che quand’anche la rivolta fosse fallita «ogni mia ricompensa io la troverò nel fondo della mia coscienza e nell’animo di questi cari e generosi amici … che se il nostro sacrificio non apporta alcun bene all’Italia, sarà almeno una gloria per essa aver prodotto figli che vollero immolarsi al suo avvenire.» (1)

Nella Spedizione, fece prevalere il bisogno di rivoluzione, anche se le masse popolari non erano pronte e certamente la loro ignoranza le rendeva manipolabili. A Sanza, dove finisce la rivoluzione, la popolazione in solenne processione ringraziò i propri Santi per essere riusciti a respingere i pericolosi sovversivi, capitanati da Pisacane.

Sapri non dimentica il capitano dai capelli d’oro e lo considera tra i Padri nobili della città. Nei primi anni novanta, si è tenuto un lungo “Processo alla Storia”, riproposto in varie edizioni della Rievocazione, per valutare il grado di coinvolgimento delle popolazioni locali nell’ostacolare il progetto di Pisacane. Molti documenti storici si sono sovrapposti; si sono richiesti supplementi di indagine; dibattiti accorati si sono succeduti; si è disputato sulla stampa locale e nazionale: tutto ciò per cercare di scrivere una verità. Il livello del dibattito è risultato, comunque, molto elevato.

Volendo entrare nella Rievocazione dell’evento, si può rilevare che circa 350 sono i figuranti (almeno quelli dell’ultima edizione) che in abiti d’epoca danno il via al corteo storico tra le strade della città intorno alle 18:00. Dopo un’ora di sfilata, si giunge in Largo Trecento, il punto d’approdo della nave di Pisacane, dove è deposta una corona d’alloro e celebrata la funzione religiosa. Lo sbarco sulla spiaggia avviene di sera verso le 22:00, in località Brizzi: in quello spettacolare panorama, nella splendida baia saprese, si dipana una scenografia che varia di anno in anno per riproporre una manifestazione certamente volano per lo sviluppo di questa splendida città.

Seguendo alcuni indicatori utilizzati per lo studio delle feste, posso concludere che la “Rievocazione di Pisacane” è un evento da riproporre ogni anno perché rivaluta il passato e lo rende fruibile anche alle più giovani generazioni. (2)

Nel caso del “Processo alla storia”, l’organizzazione ha proposto idee e confronti che hanno travalicato i confini territoriali, con ottimi contenuti culturali ed elevata partecipazione del pubblico. Anche la sfilata in abiti d’epoca pone in essere una partecipazione attiva ed una rappresentazione scenica di grande rilievo. Dunque, una manifestazione che rappresenta la storia di un territorio che non comprese allora la valenza di quella ribellione, ma che deve far maturare oggi la consapevolezza dell’importanza dei fatti che segnano una parte della nostra cultura e della nostra vita. E quei fatti devono essere noti per mantenere viva la memoria storica.

 

Note:

  1. C. Pisacane, 1894, “Saggio sulla rivoluzione”, Universale Economica, Milano 1956.
  2. Il lavoro è in: P. Martucci, “Le feste ritrovate. Uno studio sociologico sulle feste religiose nel territorio del Cilento e del Vallo di Diano”, Il Postiglione, A. XIII N. 14 – giugno 2001, pp.211-239. Gli indicatori utilizzati sono stati: 1- Rilevanza dell’evento; 2- Organizzazione; 3- Partecipazione attiva; 4- Partecipazione passiva; 5- Contenuti culturali; 6- Rappresentazione scenica; 7- Comportamenti rituali; 8- Funzioni rituali; 9- Rilievo economico; 10- Condivisione ed adesione.

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Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Ottobre 21st, 2021

Cilentanità – Rituali religiosi

Il rito individua un insieme di atti o pratiche normativamente codificati e, negli studi antropologici e sociologici, permette l’affermazione dei […]

Ottobre 13th, 2021

Il genio, il giullare e il grammelot

Il 13 ottobre 2016, cinque anni fa, ci lasciava un grande genio, Dario Fo, che è stato: attore, autore, regista, […]

Ottobre 3rd, 2021

L’attualità dell’ancella

L’ultimo libro di Antonio Peduzzi si intitola: “L’ancella di Marx”. Connette i termini ancella e Marx in un rapporto indissolubile, […]

Settembre 30th, 2021

La rivoluzione di Mao Zedong

«La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un’opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può […]

Settembre 27th, 2021

Franco Battiato. La ricerca degli orizzonti perduti

“Questo secolo oramai alla fine / Saturo di parassiti senza dignità / Mi spinge solo ad essere migliore / Con […]

Settembre 24th, 2021

Terapie sistemiche basate sull’evidenza

Seminario ISCRA online il 25 settembre 2021 Il seminario presenta interventi sul tema della “Manualizzazione delle terapie sistemiche”, cui hanno […]

Settembre 21st, 2021

I tre piani dell’anima

Il nuovo film di Nanni Moretti, nelle sale cinematografiche da giovedì 23 settembre 2021 ______________________ “Tre piani” è il film […]

Settembre 15th, 2021

Filosofia e libertà

L’edizione 2021 del FestivalFilosofia, in programma dal 17 al 19 settembre, è dedicata al tema importantissimo della “libertà”, per mostrarne […]

Settembre 12th, 2021

Osservatorio femminicidi

I femminicidi sono gesti estremi di violenza che si manifestano in una realtà complessa di oppressione, di disuguaglianze, di abusi, […]

Settembre 10th, 2021

Filosofie del mito nel Novecento

Il termine mito è difficile da definire, per le difficoltà di comprenderne il senso da parte delle culture non primitive. […]