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Possibili processi di pensiero

di Pasquale Martucci

 

In occasione del Seminario ISCRA online (6-7 giugno 2020), dal titolo: “L’insostenibile peso della felicità e della speranza”, l’intervento del prof. Giuseppe Gembillo, filosofo della complessità e della scienza, oltre che studioso del “neostoricismo complesso”, ovvero il punto di convergenza tra storicismo filosofico ed epistemologia della complessità, nell’ambito del dialogo con chi scrive sul tema: “Scenari possibili per la Speranza di Felicità oggi”, ha posto in essere alcuni concetti rilevanti nella storia del pensiero: complessità, conoscenza, incertezza, relazione, mito, immaginario, felicità, speranza.

La complessità riguarda ambiti metodologici legati alle scienze nel suo insieme, cioè “la complessità dell’esistenza”, che si sviluppa sul terreno dell’unità dell’uomo, unità dell’uomo di natura e cultura, una nuova alleanza tra scienze dell’uomo e scienze della natura. E’ quello definito “l’umanesimo planetario, generato dalla coscienza del fatto che non c’è stata una umanità, ma ci sono state molteplici umanità, molteplici metamorfosi dell’umanità”, come sosteneva Morin.

Partendo dai classici, in particolare Aristotele e Hegel, senza trascurare riferimenti ad Einstein, Heisenberg, Prigogine, Gembillo ha poi affrontato le condizioni attuali di una società che deve molto interrogarsi sui disastri prodotti dall’intervento dell’uomo nel suo rapporto distruttivo con la natura. La distanza tra individui come condizione innaturale che modifica le relazioni, le azioni da compiere all’interno della comunità, servono proprio a comprendere come non riusciamo a trasformare il sapere oggi accumulato con la saggezza di chi, sul modello aristotelico, avrebbe dovuto connettere etica, politica, fisica, ovvero il “concetto di uomo intero”. Nel passaggio dal riduzionismo alla complessità, sottolineando che la “facoltà conoscitiva” dell’uomo non può essere affidata al solo intelletto trascurando tutto il resto, Gembillo si è riferito a Platone, Cartesio e Kant, ovvero coloro che nella storia della filosofia hanno preso in considerazione l’importanza dell’intelletto umano. E cioè la speculazione che nei secoli si è occupata del modo del funzionamento di un intelletto a prescindere da emotività, intuizione, tutto ciò che appartiene,  per così dire, ai sensi. E preferisce fermarsi a Kant; poi c’è tutta quella parte della psicologia cognitiva, per non dire della scienza riduzionistica, che considera un intelletto identico a tutti, immutabile. La contrapposizione è quella di una visione che rivaluta la storia individuale, in funzione della cultura, della formazione e del personale processo di crescita. E qui la rivoluzione di Maturana e Varela, che si ripete nei vari passaggi della complessità come atto conoscitivo frutto dell’intero organismo umano.

Dice Gembillo che l’uomo ha vissuto sempre in contatto con il mondo esterno: “un intelletto ha storia” e la conoscenza coinvolge l’intero organismo. Ed allora, possiamo ritornare all’“uomo intero” che deriva dal processo di trasformazione di intelletto e coscienza, in cui ci sono momenti superiori ed altri inferiori, l’alternativa alla riduzione. Da qui il passo verso il processo di conoscenza, come risultato della collaborazione e della interazione tra razionale e immaginario, tra emozione e riflessione. Il soggetto conoscente non può essere che “figlio del suo divenire”, radicato nel suo processo storico e nella natura di cui è parte integrante. Ed allora la conoscenza è ricerca, processo epistemologico, per realizzare la “testa ben fatta”, espressione che Morin mutua da Michel de Montaigne: “È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena!”. Non una testa nella quale il sapere è accumulato e non dispone di un principio di selezione e di organizzazione che gli dia senso, ma una testa che comporta un’attitudine generale a porre, organizzare e collegare i problemi e dare senso al sapere. Ora Gembillo si riferisce ad Hegel, poco letto da tutti perché considerato difficile ma molto importante nella storia del pensiero, e alla domanda sul: “Chi sono io?”. E’ introdotta la contrapposizione rispetto a quello che era il principio di identità: la conoscenza è ripercorrere la propria storia dalla genesi al riferimento attuale. Andare oltre sarebbe imprevedibile. Ed allora per sapere: “Chi sono io?”, occorre conoscere il curriculum vitae e quanto di più dettagliato si sa intorno a quella particolare persona. La conclusione è che conoscere non è altro che un processo storico nell’ambito di una relazione.

Il tema dell’incertezza è stato affrontato con riferimento alla condizione attuale, partendo dal principio che nell’approccio sistemico-relazionale si lavora proprio in condizione di incertezza e di caos, da cui si possono attivare le risorse per poter reagire. Il riferimento all’incertezza è contrapposta necessariamente a certezza, a ciò che cercava la scienza e le scienze naturali. Qualunque rapporto dello scienziato con il suo oggetto (qui la citazione è di Heisenberg) muta sia l’oggetto ma anche lo scienziato. Ed è la stessa posizione di Franco Ferrarotti a proposito di  ricerca qualitativa in sociologia: “il ricercatore è un ricercato egli stesso in contatto con il suo oggetto di osservazione”. Gembillo sostiene: “Ci hanno avvertito da tempo di ciò che stava accadendo. Ho paura che quando si dice di tornare alla normalità non voglia dire torniamo ad inquinare, a fare quello che facevamo prima”. Ed allora la questione è proprio legata alla consapevolezza che la gente si possa interrogare sui propri comportamenti e sul suo rapporto distruttivo con la natura.

Il concetto di mito è stato inserito nella cornice del pensiero vichiano, che ha insegnato come i processi conoscitivi hanno portato al livello di maturità gli esseri umani. Se Aristotele dava la spiegazione mitologica: gli uomini attribuivano agli dei alcuni accadimenti, aguzzando la fantasia e trasformando la fantasia in realtà, per Vico gli uomini prima sentono senza avvertire; poi avvertono con animo commosso; infine riflettono. Realizzano cioè la loro evoluzione. E’ come il bambino che sviluppa con il processo conoscitivo la capacità di ragionare. Dunque, per la mente primordiale il mito è “vero”, perché connette gli elementi, sia percepiti che immaginati, dell’esperienza in una narrazione in cui prende forma manifesta l’interazione dell’uomo con la realtà circostante. Tutto ciò, partendo dall’assunto che esso è un elemento di regolazione delle società, specie di quelle che ancora non hanno formalizzato le leggi che governano il mondo. In assenza di regole, l’uomo rischierebbe di perdersi e cadere nell’ansia e nella paura, per cui attraverso i miti egli trova il senso della realtà e costruisce un ordine in un contesto che sarebbe incomprensibile. E avvertendo il bisogno di superare e risolvere le contraddizioni di “natura”, il mito serve a rendere spiegabile un rito, un atto formale, un bisogno e corrisponde al sistema di credenze di un gruppo. Il riferimento ai classici è stato il mito dell’apertura del vaso di Pandora che inflisse all’umanità tutti i mali, ai quali rimase come rimedio ultimo quello della speranza, chiamata “Timor del futuro”. Ora, è la tesi di Gembillo, il mito andrebbe de-mitizzato, perché la società si muove dall’interno, come sosteneva Luhmann, e si sviluppa dall’interazione da cui viene fuori il prodotto. Il mito è contro la relazione e può determinare che la società diventi mito di se stessa. Vico pensava ad una parte della nostra evoluzione, ad una fase: ma è tutto il processo coinvolto, non solo una parte, e dunque l’evoluzione storica deve essere intesa come costruzione, come assenza di mito.

Il concetto di immaginario è campo di indagine privilegiato per comprendere la cultura e la società contemporanea. Abbiamo visto che in questo periodo molto immaginario e poca realtà hanno caratterizzato le nostre vite. La definizione che mutuo da Michel Maffessoli è che “esso è il substrato della vita mentale, la dimensione costitutiva dell’umanità”. Nella vita non possiamo non affidarci alla potenza del sogno, alla forza del simbolo di cui l’individuo non può fare a meno, alle credenze, miti, ricordi, sogni, finzioni che sono determinanti dell’immaginario di un individuo, ma anche di un’intera comunità (Maffessoli). Gembillo si rifà invece a Cornelius Castoriadis e alla sua opera principale: “L’istituzione immaginaria della società” (1975), in cui è rivelato il ruolo primario che riveste l’immaginario nella creazione sociale, storica e psichica di ciò che non esisteva precedentemente. L’uomo da quando è nato ha dimostrato di creare dal nulla, ovvero tutto ciò che abbiamo fatto lo abbiamo immaginato prima e poi realizzato.

Si è poi argomentato sulla “speranza di felicità”, ovvero il tema affrontato dai vari relatori che si sono succeduti nell’ambito del consesso. La felicità legata ai bisogni che porta a valutazioni e definizioni non solo psicologiche e filosofiche diverse, ma anche materiali, essendo l’uomo una unità indissolubile di psiche-corpo-spirito-mente, e così via. Ed allora non si può che asserire che essa è connessa alla relazione con gli altri, come apertura e possibilità. La speranza al contrario sarebbe il percorso per raggiungerla, come ricerca della stessa conoscenza. I classici della filosofia, da Aristotele a Hegel, hanno tracciato proprio quel confine della ricerca verso la conoscenza, cioè il tendere verso una meta. Aristotele sosteneva la speranza come “un atto della volontà che nasce da una abitudine virtuosa che in potenza tende al raggiungimento di un bene futuro difficile ma non impossibile da realizzare”. E lo stesso Hegel aveva inventato il termine, mutuato da Aristotele, di “universale concreto” (poi ripreso da Croce), e cioè che non esiste una cosa in sé, ma tutto è affidato ad una visione pluralista. La felicità è obiettivo, ma soprattutto relazione, una relazione per realizzare il concreto. La felicità è la proiezione delle aspirazioni di ognuno, ma nessuno può realizzare un progetto da solo: è il concorso di fattori e la speranza della felicità è la capacità di immaginare qualcosa da realizzare.

Individuando una possibile via d’uscita, non si può che convenire sul ripensare l’economia e la tecnologia, impostando diversamente la nostra vita. Finora abbiamo inquinato e ne vediamo i risultati, ora c’è bisogno di risorse alternative e di avere una nuova consapevolezza, in quanto il mancato rispetto della natura e lo sfruttamento delle sue risorse non è la direzione giusta. Oggi domina una economia più potente della politica, ed allora è necessario ridurre il suo potere. Per Gembillo questa è la maggiore responsabilità, il grande peso, come recita il titolo del Seminario, che non riguarda solo noi ma le nuove generazioni e l’intero pianeta.

 

 

 

 

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Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Dicembre 10th, 2024

Su turismo e cultura

Ricevo da Gianni D’Alessandro il seguente scritto critico rispetto ad un turismo che potrebbe essere distruttivo per la cultura dei […]

Dicembre 6th, 2024

Le storie negate

Alcune considerazioni a partire dal romanzo di Giovanna Di Francia: “Anche in carcere viene Natale”, Independently published, 2023.   Ascoltare […]

Dicembre 3rd, 2024

Sguardi sociologici 3 – Spopolamento, qualche numero

Il territorio cilentano conosce il triste fenomeno dello spopolamento specie nelle zone più interne. Ciò accade per il problema della […]

Novembre 28th, 2024

Giovani ed emigrazione: la percezione del fenomeno

In questo scritto, mi occuperò dell’emigrazione giovanile che caratterizza in maniera diffusa l’intero Paese, confrontando le ricerche realizzate da vari […]

Novembre 22nd, 2024

Il vero ritratto di Dante immateriale

Gaetano Barbella invia uno scritto (che pubblico di seguito) in cui considera la figura di Dante Alighieri attraverso una “nuova […]

Novembre 19th, 2024

Il turismo e le nuove tecnologie

Quando parliamo di turismo, la prima considerazione è di valutare il rapporto tra i turisti/visitatori e l’ambiente esterno, le risorse […]

Novembre 17th, 2024

I giovani incontrano l’arte: l’osservazione di una interazione

Un interessante esperimento di interazione tra i giovani è l’arte è stato realizzato lo scorso 15 novembre 2024, presso l’Auditorium […]

Novembre 14th, 2024

La sociologia di Franco Ferrarotti

È scomparso all’età di 98 anni Franco Ferrarotti, considerato da molti il padre della sociologia, certamente colui che ha contribuito […]

Novembre 11th, 2024

La parola viva

Paul Ricoeur, in “La parole est mon royaume” (Esprit, 1955), sosteneva che la parola era il suo lavoro, il suo […]

Novembre 5th, 2024

Osservare il margine: lo sguardo di Gaetano Barbella

Gaetano Barbella mi ha trasmesso uno scritto che riprende l’ultima parte dell’articolo “Sguardi sociologici 2 / Osservare il margine”. Ringrazio […]