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Lo storico Giovanni De Luna ha scritto un volume: Che cosa resta del Novecento (Utet, novembre 2023), che chiama “piccolo libro”, forse perché affronta in meno di 200 pagine i temi principali di un intero secolo, districandosi tra le questioni con un’agilità e una scorrevolezza che rendono al lettore il piacere dell’incontro con la storia.

Si tratta di interessanti considerazioni su un secolo, definito breve, che abbiamo lasciato alle spalle, ma che ancora caratterizza le nostre analisi e i nostri riferimenti per la comprensione del mondo.

Il Novecento ha racchiuso tragedie, totalitarismi, lager e gulag, guerre, disastri, che ancora ci portiamo dietro, eppure l’intuizione dello storico è quella che esso possa ancora servire ad orientarci nel presente. Ed infatti il volume si divide in due parti: il Novecento e il dopo Novecento.

E su questa falsariga produco le mie riflessioni, soffermandomi su alcune problematiche che emergono nel volume.

Questo secolo presenta un approccio pessimistico, legato a paure, violenze, odio, il secolo dei totalitarismi; ma segnato anche dall’importanza del progresso (industrializzazione, fordismo, comunicazione, tecnologia) e dall’affermazione della democrazia, dei diritti e dell’emancipazione dell’uomo. Al centro è stata considerata la vita economica e sociale, con tutti gli inevitabili problemi ed anche con l’ingresso delle masse nella storia.

Tanti sono stati gli eventi drammatici e tragici. De Luna riferisce che, tra il 1900 e il 1993, ci sono state ben 54 guerre; inoltre l’esperienza del nazismo e i genocidi hanno posto la morte come diretta conseguenza della politicizzazione della vita, con il corpo dell’uomo funzionale al gioco delle strategie politiche. Lo sterminio degli ebrei è riconducibile alla cancellazione della nuda vita (Agamben), alla distruzione dell’essenza stessa dell’uomo accusato di esistere (Arendt): ci sono stati uomini che hanno deciso quale vita è degna di essere vissuta (totalitarismi), usando la violenza politica come risorsa per l’acquisizione del potere.

Di rilievo, nel lavoro di De Luna, la coppia: continuità/rottura, che permette di guardare il presente a partire dal passato. Ciò sembra un tema centrale che conduce alle società attuali: partendo dalla guerra, il valore della pace è apparsa come emergente dalla sofferenza, e per questo è stata proiettata e considerata come una necessità che dovrebbe caratterizzare la nostra vita. Dovrebbe però, perché anche nei primi tre decenni del duemila non sembra che pace e diritti siano acquisiti una volta per sempre. Ed allora, occorre considerare ciò che ancora rappresenta nelle nostre analisi tutti quegli elementi che ci hanno permesso di costruire e consolidare consapevolezze e ritenerle acquisite.

Nel Novecento c’è stato un parallelismo tra le forme di organizzazione politica e i mezzi di comunicazione di massa (prima carta stampata, poi televisione, oggi reti interattive). Tutto ciò ci ha indirizzato verso un approccio molto più soggettivo, con innumerevoli punti di vista, con diversificate esigenze e bisogni.

Per quanto riguarda la stessa storia, è stato necessario aprirsi a nuovi metodi di critica delle fonti e a nuove forme di narrazione, cercando di comprendere i comportamenti collettivi, i sentimenti, le coordinate dell’esperienza quotidiana degli uomini, il loro modo di percepire il tempo e lo spazio, il dolore e la morte, i sentimenti, le paure.

Le discipline scientificamente fondate si sono avvalse di tanti approcci che necessitano una visione differente, rivolgendosi a tutto ciò che riguarda l’uomo nella sua dimensione quotidiana, dalla letteratura, alla filosofia, alla sociologia, all’antropologia, alle numerose forme ed espressioni artistiche.

Eppure, dal Novecento emerge anche la fine della guerra fredda, che poi ha prodotto come stretta conseguenza quelle che lo storico chiama guerre simmetriche e asimmetriche, che significa l’ingresso del terrorismo con i suoi attentati (torri gemelle), che hanno definito i contorni del nuovo secolo, con conflitti etnici e religiosi, difesa dell’identità e della cultura con l’innalzamento di muri.

Ma è accaduto anche ciò che De Luna definisce il passaggio “dal monopolio della violenza al mercato della violenza”, con lo scopo dell’annientamento del nemico: qui si realizza l’importante passaggio da una guerra simmetrica, gestita dagli Stati nazioni, che avrebbero poi avuto la consapevolezza che alla guerra sarebbe subentrata la pace con il lavoro delle diplomazie, ad una guerra asimmetrica. In quest’ultima accezione si tratta di guerre locali, focolai di violenza che si accendono e si spengono nel mondo (l’Afghanistan è solo uno degli esempi); l’asimmetria è anche irrazionalità: terrorismo (il riferimento è all’Isis), i kamikaze, la guerra santa.

Lo storico giunge a parlare anche della guerra in Ucraina, la famosa “operazione militare speciale” di Putin. In controtendenza in questo caso ci sono elementi di guerra simmetrica (confronto tra eserciti di Stati nazionali), ma poi ci sono i tratti di guerra ai civili, con cifre sproporzionate di vittime non militari; ci sono soldati mercenari (gruppo Wagner ad esempio), che portano ad intendere una sorta di privatizzazione della guerra, ma anche movimenti di estrema destra con volontari nazisti e fascisti (battaglione Azov, ucraino).

Questo conflitto ha un forte impatto strategico complessivo, con l’apparente condizione che esso abbia rilanciato l’idea statuale novecentesca.

Altra questione riguarda i muri, differenti da quello di Berlino, con l’affermazione delle distanze e dei contrasti, per difendere la propria sicurezza da colui che scappa dalla propria insicurezza. Muri e confini sono tragici esempi di separazione, piccole patrie, una risposta identitaria intesa come chiusura contro i migranti. Che poi sarebbe una sorta di apparente controsenso: la globalizzazione è reticolo di flussi di merci e capitali, ma a ben riflettere anche di uomini e donne che si spostano alla ricerca di condizioni di vita e lavoro più soddisfacenti.

La questione continua ad essere quella dei migranti, che fanno gridare allo straniero in casa, e di conseguenza difese e chiusure contro le diversità, definendo ed incoraggiando sempre maggiori stereotipi, pregiudizi, che sono essenzialmente scarsa conoscenza dei fenomeni. Le dicotomie sono: identità/differenza, bene/male, esclusione/inclusione.

Si è sviluppato anche il populismo, l’affidarsi ad un leader carismatico che ha diretto contatto con il popolo, con la tendenza a proporre soluzioni semplici a problemi drastici. Al di fuori c’è il nemico, che va combattuto almeno con slogan e parole d’ordine, che pure costituiscono forme di estrema violenza.

È questo il tempo del rapporto che De Luna definisce una via di mezzo tra realtà e rappresentazione della realtà. La comunicazione è anch’essa violenta, con affermazione di luoghi comuni e con strumenti irrazionali che alimentano fatti con controllabili e conoscenze non fondate. Problema grande, quello dello sviluppo di media sempre più invasivi, che hanno di fatto abolito la prossimità fisica delle persone e gli scambi relazionali, con un individuo isolato nel suo spazio di vita, connesso con milioni di altri reclusi nelle loro camere, che è uno spazio ristretto ma al tempo stesso virtualmente sconfinato.

Lo storico parla anche dei risvolti inquietanti dell’intelligenza artificiale, che propone opinioni esistenti sui siti internet, “amplificando ed estremizzando giudizi che ignorano la critica storica e il dibattito storiografico”.

Tra i fenomeni più significativi di questo secolo c’è l’organizzazione scientifica del lavoro e la razionalizzazione della produzione, ma anche l’affermazione delle élite e di un cambiamento di status (economico), l’affermazione dei partiti politici, lo stato sociale e l’intervento pubblico, le comunicazioni di massa.

Non tutto però è andato secondo il percorso delineato: l’ingresso dei consumi di massa ha prodotto l’uomo consumatore, una visione antropologica della vita che non ha considerato le esigenze della natura ed ha causato non pochi disastri che oggi fanno riflettere sulla questione ambientale, determinante nei primi decenni del duemila.

La visione antropocentrica, la fiducia nella società urbana e industriale hanno lasciato spazio ad una tendenza economicistica, con il cambiamento del lavoro che si indirizza verso forme di flessibilità e di scarsa stabilizzazione, in cui prevale un individuo solo con se stesso, che sogna forme di autoaffermazione con l’abbandono di una dimensione collettiva. Si afferma il tempo dell’individualismo al posto del secolo delle masse.

Tra tutte queste evidenze, resta centrale nel Novecento la democrazia che è l’elemento più importante di questo secolo, con un’idea inclusiva: questo modello fa entrare nella propria area di influenza gli altri, con l’intuizione che la conoscenza è ciò che fonda le cose attraverso la capacità di restare legati alla prova dei fatti.

Se per Churchill, “la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle che abbiamo sperimentato finora”, non significa che essa sia un dogma, ma è un contenitore da riempire di cose buone, con senso di responsabilità. E il Novecento deve essere la partenza per “aiutare quelli che verranno dopo di noi a uscire dalla sfiducia e dal disincanto”.

Cosa resta alla fine del Novecento?

Preferisco chiudere con un punto di domanda, soprattutto perché ci saranno certamente altre analisi e discussioni a caratterizzare gli sviluppi della storia.

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Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Aprile 24th, 2024

La filosofia del Paradiso

A proposito del volume di Angelo Paolo Perriello: “Paradiso. Un racconto pedagogico sull’identità”, Edizioni Magna Graecia, 2023 Scrivere di questo […]

Aprile 18th, 2024

Il maestro che dipinge i cieli

A Vatolla, Carlo Di Muoio è l’ultimo fuochista, o almeno uno degli ultimi artigiani che si occupano di realizzare i fuochi […]

Aprile 15th, 2024

Empatia e relazione di cura: l’ultimo volume di Luigi Leuzzi

Centrale in “Empatia ed empatismo nella relazione di cura” di Luigi Leuzzi è un modo nuovo di intendere la relazione […]

Aprile 11th, 2024

Dire la verità

“I grandi parresiasti nella storia hanno raramente vinto, per lo più hanno perso, ma la loro voce ha attraversato i […]

Aprile 5th, 2024

U munaciello

Nella tradizione popolare, spesso si sentono narrare storie di figure che caratterizzavano la vita delle comunità e la mantenevano coesa. […]

Marzo 29th, 2024

Cultura Immateriale: lo studio della festa di Eredita

In occasione del Convegno: “2024 L’anno delle radici italiane nel mondo tra patrimonio culturale e viaggi del ritorno”, ho svolto […]

Marzo 20th, 2024

Cilento: ipotesi mito-archeologiche

Sabato 23 marzo, alle ore 18:00, si svolgerà a Vallo della Lucania, con il Patrocinio del Comune e del Centro […]

Marzo 14th, 2024

Le radici italiane nel mondo tra patrimonio culturale e viaggi del ritorno

Il prossimo 16 marzo 2024, alle ore 17:00, l’Associazione “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” organizzerà un Convegno/Dibattito online, dal […]

Marzo 10th, 2024

Frammenti d’amore

Cerco di afferrare in: “Schegge. Poesie e frammenti” di Emilio La Greca Romano, alcuni temi ricorrenti che più volte ha […]

Marzo 8th, 2024

Riflessioni sull’8 marzo

Ricevo e pubblico.   8 MARZO   È una festa macchiata di sangue e senza mimose quest’oggi Non posso neanche […]