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In questi ultimi mesi, nel territorio cilentano, caratterizzato da fenomeni drammatici di abbandono e dispersione, si è prodotto un interessante dibattito sull’emigrazione, prevalentemente giovanile. Tutto ciò è avvenuto a seguito dell’uscita di un libro, curato da Ezio Martuscelli e Luciana Gravina, dal titolo: “L’emigrazione nel Cilento tra diaspora e ritorno possibile”, Associazione “Progetto Centola” e Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”, 2023. Esso contiene gli scritti di vari autori: Angelo Carelli, Pasquale Carelli, Antonella Casaburi, Francesco D’Episcopo, Ferdinando De Luca, Sabatino Echer, Giovanni Falci, Luciana Gravina, Rita Gravina, Domenica Iannelli, Luigi Leuzzi, Pasquale Martucci, Ezio Martuscelli, Angelo Paolo Perriello, Raffaele Riccio, Orazio Ruocco, Micheal Shano, Antonio Stanziola.

Di seguito, produco alcune riflessioni, partendo dal contributo offerto al volume e integrando lo stesso dopo il dibattito che si è sviluppato in vari paesi del Cilento.


Il fenomeno sociale “emigrazione” richiede analisi e approfondimenti, che evocano un termine definito “diaspora”. Di tale avviso, le posizioni del gruppo di lavoro coordinato da Ezio Martuscelli (cfr.: E. Martuscelli, “Cilento. Terra Matrigna. Emigrazione, spopolamento, diaspora dei giovani”, Associazione “Progetto Centola” e Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”, 2022; L. Gravina, E. Martuscelli, a cura di, “L’emigrazione nel Cilento tra diaspora e ritorno possibile”, Associazione “Progetto Centola” e Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”, 2023).

Per “diaspora” si intende la dispersione di un consistente numero di persone che abbandonano le loro sedi d’origine e si “disseminano” in varie parti del mondo. Queste persone non hanno prospettive, soprattutto economiche, ed allora cercano altrove la possibilità di un’esistenza migliore, differente.

In passato, la diaspora era organizzata senza conoscere il futuro, senza sapere il destino cui affidare le possibilità di vita, vivendo una condizione di limbo, margine, in cui non avevano più i riferimenti della loro terra e al tempo stesso avvertivano una ostilità nei luoghi di accoglienza. Solo con le seconde e terze generazioni di migranti le difficoltà sembrano più delineate: esse hanno trovato una collocazione lavorativa e dunque hanno radicato le loro famiglie nel nuovo contesto.

Per margine si intende una posizione che non è più o non è ancora quella di riferimento: gli attori sociali sono contemporaneamente dentro e fuori dal sistema, sul limite, sulla frontiera, di ciò che risulta accettabile per una data comunità di riferimento (G. Pozzi G., Margini. Pratiche, politiche e immaginari, Tracce Urbane, 5 giugno 2019). È anche lo stato d’eccezione di Giorgio Agamben, che presuppone l’inclusione attraverso l’esclusione e realizza una sovranità che si situa, nel contempo, fuori e dentro. Partendo da tutte quelle parti intermedie e indistinte, che non stanno né dall’una né dall’altra parte, il filosofo individua lo spazio in cui si trova immerso l’homo sacer, l’abitante della vita nuda, non vestita, che non ha un habitus: è in quell’intermedio, quello che non è altro dal mediato sociale o dal nuovo, che presuppone l’esclusione e l’inclusione, che si realizza una zona di “irriducibile indistinzione” (G. Agamben, Homo sacer, Quodlibet, 2018).

Le condizioni degli emigranti sono state ampiamente presentate in molte ricerche sull’emigrazione italiana verso paesi stranieri, che hanno interessato un arco temporale molto ampio, più di centocinquant’anni. Dagli studi, si possono individuare le difficoltà legate alla lingua, alle condizioni lavorative, all’inserimento in culture e società differenti. Poi ci sono stati i rimpianti per l’abbandono del territorio di appartenenza, anche se le condizioni economiche con il passar del tempo miglioravano e consentivano di poter trasferire rimesse presso le famiglie che abitavano il paese natale.

Se le generazioni successive hanno superato molte situazioni di precarietà ed hanno compiuto l’integrazione, resta comunque il problema dello svuotamento dei paesi che negli anni continuano a conoscere una diminuzione notevole della popolazione residente.

Facendo un salto all’oggi, si rileva un fenomeno caratterizzato dalle stesse condizioni: il giovane non riesce a trovare una collocazione lavorativa accettabile nel paese di origine, ed allora si dirige altrove, che siano le città italiane più sviluppate o all’estero. La situazione è diversa perché le forme comunicative e le conoscenze tecnologiche fanno compiere il processo di abbandono avendo spesso contezza della situazione d’arrivo. Sia coloro che hanno elevati titoli di studio, che coloro che comunque hanno la consapevolezza di dover intraprendere questo percorso, sono indotti da prospettive differenti rispetto a quelle dei loro nonni e bisnonni: in assenza di possibilità di affermazione la condizione è meno dura e forse il senso di fallimento meno condizionante. Ciò accade anche perché la società è molto precaria e la prospettiva di vita sempre in bilico.

È un quadro con una dimensione storica molto radicata, ma anche con una dinamicità che rende gli italiani tra i più grandi popoli migranti di ieri e di oggi.

Si è detto che gli italiani che emigrano cercano occupazioni più soddisfacenti e remunerative. Ma tali esperienze di successo sono selettive: sono più frequenti tra gli uomini, tra i laureati negli atenei del Nord, tra coloro che hanno origini sociali più elevate. Un dato stupefacente è che non sono solo i giovani ad andare all’estero. Oltre agli spostamenti di singoli e intere famiglie con figli al seguito, assistiamo in questi anni all’emersione di nuove categorie di migranti: disoccupati, ultracinquantenni, che si spostano per far fronte alla precarietà lavorativa; genitori-nonni ricongiunti, di età avanzata che seguono i propri figli e nipoti, spesso per facilitare la gestione familiare nel nuovo Paese; migranti di ritorno, cioè persone che sono rientrate in Italia dopo essere state all’estero a lungo ma decidono di ripartire, spesso per bisogni familiari o perché l’esperienza di rientro ha deluso le loro attese; migranti previdenziali, uomini e donne in pensione che si spostano dove la vita costa meno rispetto all’Italia. Le ragioni che spingono le persone ad emigrare sono volontarie, una scelta personale, e forzate, perché costrette per cause di forza maggiore. In questo caso, si tratta di migranti economici. I flussi migratori sono influenzati principalmente da tre fattori: globalizzazione e tecnologia; cambiamento climatico, che ridisegnerà la mappa delle zone abitabili sulla Terra; sviluppo socio-economico, che favorirà le migrazioni, specialmente in quei Paesi con un’economia in via di sviluppo, dove milioni di persone stanno uscendo dallo stato di povertà (P. Martucci, La complessità dell’abbandono, https://www.ricocrea.it, 26 agosto 2022; Rapporto sulla popolazione, Il Mulino, 2021; Svimez, Rapporto 2022).

Le strategie da attuare riguardano la creazione di condizioni per la modernizzazione e lo sviluppo di attività economiche sostenibili, centrate prioritariamente sulle risorse del territorio, attraverso progetti, formazione, imprenditorialità, ammodernamento di strutture e servizi, nuove forme di gestione della burocrazia.

Il riscatto dovrebbe essere trovato nella propria terra, ricca di risorse, ed attuata attraverso la cultura dei luoghi, che potrebbe far crescere, comprendere ed organizzare un’area con infinite potenzialità. Siamo sul versante socio-comunitario, in cui ci si confronta con le prospettive storico-antropologiche.

È da chiedersi se quelle basi sono importanti per un’idea di sviluppo, oppure, come fanno in tanti, occorre abbandonare tutto ciò che rappresentano le tradizioni del passato e la stessa storia di un luogo. Si tratta di affermare una consapevolezza che arriva quando l’individuo è pronto per accoglierla e cambiare così i suoi comportamenti. Per fare ciò, occorre avere padronanza di se stessi, attuare una scelta, agire senza attendere gli eventi, realizzare gli obiettivi che ci si è prefissati. Credo che si tratti di una consapevolezza che il soggetto ha di sé stesso, in continua relazione con il mondo esterno, della propria identità e del complesso delle proprie attività interiori.

La coscienza/consapevolezza è dunque connessa al soggetto e alla sua azione di soggettivazione (Cfr.: M. Foucault, L’ermeneutica del soggetto, Feltrinelli, 2003; V. Sorrentino, Michel Foucault: il soggetto e il potere, Mimesis, 2013; G. Deleuze, La soggettivazione. Corso su Michel Foucault 1985-1986, 3, Ombre Corte, 2020).

Michel Foucault si è occupato di potere, che insieme al sapere non consentiva di progredire, ma accettava le istituzioni consolidate. Ad un certo punto, introdusse la soggettivazione, la dimensione della pratica, intendendo una serie di operazioni che servono a definire “un’identità, la nostra identità di soggetti”. Si trattava di attivare un processo che doveva permettere al soggetto di trovare una linea, una “piega”, per potersi incuneare. Utilizzò la metafora della barca che sta nell’oceano, che tra tante difficoltà deve trovare il modo di poter galleggiare, incuneandosi in quel “piegamento”, per cambiare la staticità e tutto ciò che è dato. Si entra qui nel livello delle singolarità che sono quelle del resistere, e per procedere occorre cercare un punto, una fessura, una differenziazione.

Per fare ciò è necessario confrontarsi con la società complessa di Edgar Morin (cfr.: E. Morin: Il metodo VII. Il metodo del metodo, Armando Siciliano, 2021), considerando l’oggetto del conoscere, territorio/ambiente, il soggetto conoscente e la loro relazione, affermando un’epistemologia che è auto-approfondimento della conoscenza e meta-superamento della teoria. Il filosofo propone il concetto di auto-eco-ri-organizzazione, in cui il soggetto deve affrontare le dinamiche consolidate, riflettendo sulle differenze e sulle perturbazioni che accadono: “il mondo è il rumore, la nebbia che regna fuori dalle frontiere della disciplina, fuori dai contorni dell’oggetto, e che si addensa sempre di più fino a ingoiare gli orizzonti”.

Partendo dall’esperienza migratoria, che ha sempre caratterizzato il nostro territorio, oggi si riscontrano diversificate condizioni. La percezione non è più legata a svilimento e perdita, ma ad opportunità di incontro e di arricchimento reciproco con modelli culturali diversi, come ad esempio quelli della mobilità circolare, un movimento maturato a seguito dei processi di globalizzazione del lavoro, delle economie, delle società. Ciò significa che il mettersi in cammino può portare nuove esperienze, rivitalizzare progetti e percorsi individuali e/o di famiglia. Si tratta di un fenomeno positivo dal lato dei soggetti, anche se lo è molto meno per quanto riguarda la crescita e lo sviluppo del territorio, che va radicalmente ripensato offrendo opportunità e nuove possibilità.

Finora ci si è affidati ad un’economia di mercato, la capacità di produrre tenendo conto di risorse umane competitive, eppure i limiti e i problemi sono evidenti per i mutamenti sociali che si stanno affermando. L’auspicio è un cambiamento di prospettiva e un ripensamento del “modello neoliberistico”, che riduce la società ad una tecno-cultura.

Il superamento può avvenire attraverso una forma di identità evolutiva con l’affermazione di quella che può essere definita creatività culturale collettiva.

Il tema della creatività nella vita quotidiana e la sua dimensione relazionale si rivolgono a quella che definisco “la cultura di un territorio”. La creatività è un modo particolare di pensare che implica originalità, anticonformismo e fluidità, e rompe con i modelli esistenti introducendo qualcosa di nuovo. Essa si inserisce nel concetto di pensiero divergente, che significa uscire dai pregiudizi e dagli schemi prefissati, considerando punti di vista alternativi per trovare soluzioni davvero innovative e mettere in dubbio le presunte certezze (L. Savonardo e coll., L’industria culturale e creativa. Giovani e innovazione in Campania, FrancoAngeli, 2022).

I processi culturali e le nuove strategie volte alla costruzione sociale della realtà affronta un salto di paradigma dall’industria culturale classica, affidata ai vissuti collettivi, alla nascita della società digitale, che mette in crisi i consolidati rapporti tra soggetto e territorio alla luce delle nuove reti. Il carattere nuovo delle tecnologie digitali apre nuovi scenari alla creatività diffusa e favorisce le nuove generazioni (A. Baldazzi e coll., La creatività. Prospettive e orizzonti di ricerca nelle scienze umane e sociali , Mimesis, 2022).

Richard Florida è lo studioso che ha introdotto il concetto di classe creativa, ovvero coloro che svolgono un lavoro inventivo che produce innovazioni utili: teorici ed epistemologi, ma anche professionisti, oppure lavoratori esecutivi che si affidano a strutture complesse di conoscenza (nuove tecnologie) per risolvere problemi specifici (R. Florida, L’ascesa della nuova classe creativa, Mondadori, 2003).

La classe creativa è costituita da giovani talenti, volti al cambiamento e capaci di interpretare i segnali inediti che caratterizzano la modernità. Per questo, occorre entrare nella logica di modalità di relazione che ogni individuo stabilisce con l’esterno e con gli altri attori sociali. Il tutto perché cambiano le economie locali e il binomio cultura-creatività diventano centrali nelle politiche pubbliche: cambiano le logiche della distribuzione dei prodotti culturali, ma anche le modalità di consumo grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Il nesso tra cultura, creatività e sviluppo locale necessita di un potenziamento e di una valorizzazione. Occorre costruire le condizioni economiche, ambientali e istituzionali che facilitino l’emersione della cultura e della creatività nelle loro molteplici espressioni. In particolare, per costruire i presupposti della relazione cultura-creatività-economia, occorre riconoscere e legittimare la creatività, anche attraverso il supporto all’imprenditorialità culturale e creativa giovanile.

Un primo limite è legato all’aspetto organizzativo che dovrebbe insistere sul concetto di imprenditorialità, come: a) conoscenze esperienziali (pratiche dirette); b) conoscenze concettuali (attività formativa); c) conoscenze sistemiche (documenti, manuali, epistemologia, banca dati). Questo serve per ridefinire il proprio approccio gestionale. Il problema sono le azioni formative finalizzate al potenziamento delle capacità imprenditoriali in ambito scolastico ed accademico (R. Florida, cit.).

Nel caso della creatività culturale, occorrerebbe una regolamentazione per non precarizzare ulteriormente il mercato del lavoro, e di conseguenza non attrarre i soggetti/giovani interessati a tornare nel territorio di appartenenza.

Per fare ciò è essenziale superare: sviluppo senza controllo; attenzione alle sole attività finanziarie; arretratezze burocratiche come limite allo sviluppo; democrazia svalutata nel suo modello rappresentativo; accentuazione della privatizzazione dei servizi; scarsa attenzione alla formazione critica dei giovani, che sono ridotti all’acquisizione di competenze per esigenze produttive.

È da compiere un’inversione di tendenza per porre al centro la capacità territoriale di trovare le risorse idonee ad attenuare i fenomeni di dispersione e abbandono. Tutto passa attraverso una capacità di mettere in relazione i soggetti, uomini ed istituzioni, che devono occuparsi del rilancio del territorio.

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Marzo 20th, 2020

Fenomeni criminali – La ‘ndrangheta

Il mito dell’invisibilità di Pasquale Martucci   Svuotare la ‘ndrangheta dall’interno significa fare capire che il crimine crea ricchezza per […]

Marzo 10th, 2020

Le paure sociali – Complessità e coronavirus

Complessità e coronavirus La lezione di Miguel Benasayag di Pasquale Martucci   Non mi ero ancora occupato di coronavirus per […]

Marzo 6th, 2020

Antichi rituali – La rinascita

Il tempo quaresimale di Pasquale Martucci   Nella cultura popolare il bisogno del sacro è essenziale, in quanto l’uomo avverte […]

Febbraio 28th, 2020

La storia come un romanzo

Ancora alcune riflessioni sull’opera di Antonio Scurati: “M. Il figlio del secolo”, Bompiani 2018.   La storia come un romanzo […]

Febbraio 25th, 2020

Concorsi di poesia e narrativa – “Centro Culturale Studi Storici”

 

Febbraio 19th, 2020

Riti&tradizioni – Carnevale

La tradizione delle maschere   Di seguito, riporto alcuni brani tratti dai riti e alle tradizioni cilentane carnevalesche. Si tratta […]

Febbraio 6th, 2020

Tendenze sociologiche – Luca Ricolfi

La società del Giovin Signore   Giovin Signore, o a te scenda per lungo Di magnanimi lombi ordine il sangue […]

Gennaio 28th, 2020

Pagine di storia – I Bulgari nel Basso Cilento

I Bulgari nel Basso Cilento   L’area della valle del Mingardo è stata interessata, dopo il crollo dell’impero romano, dalla […]

Gennaio 23rd, 2020

Tendenze epistemologiche – Jürgen Habermas

Dopo dieci anni di lavoro, a 90 anni compiuti, il teorico dell’agire comunicativo, dei paradigmi di mondi vitali e sistemi, […]

Gennaio 16th, 2020

Riti&tradizioni – Sant’Antonio Abate

La festa del fuoco   “Il rumore serve a spaventare e allontanare le potenze maligne, il fuoco a illuminare il […]

Gennaio 7th, 2020

Riti&tradizioni – La festa del maiale

Il destino del porco di Pasquale Martucci   A gennaio, quando è ormai ben grasso, l’animale è prelevato con l’inganno […]

Dicembre 24th, 2019

Un anno da non dimenticare

https://www.ricocrea.it di Pasquale Martucci Un anno da non dimenticare e l’auspicio di un Buon 2020   Un anno fa, nel […]

Dicembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – I rituali natalizi del Cilento

Antonio Di Rienzo, ricercatore di cultura storica e tradizione popolare cilentana, alla fine del 1987, su “Il Mezzogiorno Culturale” (A. […]

Dicembre 15th, 2019

Pagine di storia – Salerno longobarda

Salerno longobarda di Pasquale Martucci   Nell’anno 849, millecentosettanta anni fa, Salerno divenne uno dei due principati longobardi del sud; […]

Dicembre 10th, 2019

Pagine di storia – Il castello di Rocca

Il castello di Rocca   Le prime notizie su Rocca Cilento (da rocca, roccia, fortezza su un monte; XI secolo: […]

Dicembre 7th, 2019

Storia&tradizioni – La festa dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata Le regioni italiane si preparano al Natale con tradizioni sacre, festeggiamenti antichi e piatti tipici di Nisia […]

Dicembre 2nd, 2019

La partecipazione e l’agorà

Un popolo di persone normali e di tutte le età, accomunati dalla lotta ai populismi, sfidano con partecipazione civile e […]

Novembre 23rd, 2019

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Aprile 24th, 2024

La filosofia del Paradiso

A proposito del volume di Angelo Paolo Perriello: “Paradiso. Un racconto pedagogico sull’identità”, Edizioni Magna Graecia, 2023 Scrivere di questo […]

Aprile 18th, 2024

Il maestro che dipinge i cieli

A Vatolla, Carlo Di Muoio è l’ultimo fuochista, o almeno uno degli ultimi artigiani che si occupano di realizzare i fuochi […]

Aprile 15th, 2024

Empatia e relazione di cura: l’ultimo volume di Luigi Leuzzi

Centrale in “Empatia ed empatismo nella relazione di cura” di Luigi Leuzzi è un modo nuovo di intendere la relazione […]

Aprile 11th, 2024

Dire la verità

“I grandi parresiasti nella storia hanno raramente vinto, per lo più hanno perso, ma la loro voce ha attraversato i […]

Aprile 5th, 2024

U munaciello

Nella tradizione popolare, spesso si sentono narrare storie di figure che caratterizzavano la vita delle comunità e la mantenevano coesa. […]

Marzo 29th, 2024

Cultura Immateriale: lo studio della festa di Eredita

In occasione del Convegno: “2024 L’anno delle radici italiane nel mondo tra patrimonio culturale e viaggi del ritorno”, ho svolto […]

Marzo 20th, 2024

Cilento: ipotesi mito-archeologiche

Sabato 23 marzo, alle ore 18:00, si svolgerà a Vallo della Lucania, con il Patrocinio del Comune e del Centro […]

Marzo 14th, 2024

Le radici italiane nel mondo tra patrimonio culturale e viaggi del ritorno

Il prossimo 16 marzo 2024, alle ore 17:00, l’Associazione “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” organizzerà un Convegno/Dibattito online, dal […]

Marzo 10th, 2024

Frammenti d’amore

Cerco di afferrare in: “Schegge. Poesie e frammenti” di Emilio La Greca Romano, alcuni temi ricorrenti che più volte ha […]

Marzo 8th, 2024

Riflessioni sull’8 marzo

Ricevo e pubblico.   8 MARZO   È una festa macchiata di sangue e senza mimose quest’oggi Non posso neanche […]