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Anche quest’anno ad Olevano sul Tusciano sarà proposta, il 7 agosto, nell’anfiteatro naturale di Cannabosto in località Salitto, la “Saga del brigante Nardantuono”.

La manifestazione, giunta alla XVI edizione, rievoca tra storia e leggenda le vicende del brigante Antonio di Nardo, detto Nardantuono, che trova spazio nei documenti del sacerdote Giuseppe Olivieri, che dopo il suo rapimento, riportò le notizie dei briganti della zona in un diario pubblicato nel 1897.

Olevano sul Tusciano si trova tra l’omonimo fiume e il monte Raione, che separa l’abitato dalla vicina città di Campagna. Circondato dal Parco Regionale dei Monti Picentini, deve il suo nome all’ulivo, che segna l’economia del paese. Tra le bellezze, la Grotta di san Michele Arcangelo, ubicata a circa 600 metri s.l.m., che contiene uno spettacolo di luci e ombre, determinato dalla presenza di stalattiti e stalagmiti, e cinque cappelle disseminate lungo un percorso di circa 900 metri. Il Castrum Olibani costituiva l’antico villaggio fortificato di Olevano sul Tusciano, edificato dai Longobardi su preesistenze greche e romane, per ragioni di difesa dalle continue incursioni alle quali erano soggette le popolazioni del luogo. La fabbrica difensiva è incastonata tra due torrioni di roccia naturali in una località della frazione di Salitto, in un luogo impervio che domina l’intera vallata sottostante. La fortezza era contornata da una triplice cinta muraria di cui la prima ancora individuabile; la seconda, a mezza costa, presenta ancora intatte le torri di guardia e l’ingresso al Castrum; la terza con due torri quadrangolari era posta a custodia del nucleo centrale.

La “Saga del brigante Nardantuono” in un’ora e mezza mette in scena la vita dei briganti, la loro durezza e crudeltà, attraverso storie narrate che segnano l’immaginario collettivo. È la cronaca di un sequestro di persona a scopo di estorsione, compiuto dalle piccole-medie bande brigantesche che imperversavano tra i monti Picentini tra il 1862 e il 1866.  La sera dell’11 gennaio 1864, il sacerdote Giuseppe Olivieri è catturato a Montecorvino Pugliano insieme al medico Luigi Calabritto, a cui i briganti taglieranno l’orecchio destro e gli lasceranno uno sfregio permanente sul volto. Il fatto fu compiuto da una delle “sottobande” guidate da Antonino Maratea, alias Ciardullo di Campagna, il terrore della zona, che realizzò il sequestro conclusosi, dopo oltre un mese di sofferenze, con la liberazione dietro pagamento di una forte somma. I briganti erano: Lorenzo Gasparre di Senerchia, Luigi Cerino di Gauro, i tre fratelli Marino di Giffoni Valle Piana e Antonio Di Nardo, detto Nardantuono o “l’etiope di Montella”. Quest’ultimo è descritto dal sacerdote come “un diavolone color carbone, dal guardo scuro e bieco, e il capello sulle ventitré e tre quarti”, comunque una figura misteriosa e affascinante.

Pare si fosse aggirato nella zona ed abbia più volte utilizzato quale rifugio una grotta antistante quella di San Michele, chiamata la Grotta di Nardantuono. Il collegamento tra le due grotte è stato scoperto nel 1949: consiste in una bassa galleria ricavata artificialmente che consente il transito carponi ed a ritroso per circa 12 metri di tragitto.

La manifestazione di Olevano sul Tusciano è una spettacolare rievocazione storica con centinaia di attori non professionisti che fanno rivivere gli anni del brigantaggio: essa presenta una qualità scenica degna delle pièces teatrali con la creazione di atmosfere ottocentesche e di pregiati costumi d’epoca. Seguono intermezzi con canti popolari che intrattengono il numerosissimo pubblico.

Attraverso una modalità di analisi utilizzata in precedenti lavori, la “Saga del brigante Nardantuono” si caratterizza per rilevanti contenuti storici, importante messa in scena, partecipazione attiva dei personaggi/attori, interesse da parte del pubblico ad assistere ad una manifestazione che ripropone il nostro passato e ne evoca, con fedeltà, tutte le più importanti espressioni culturali.

Tuttavia un quesito pare pertinente: perché ancora oggi il brigantaggio esercita un certo fascino?

Sorto come fenomeno di ribellismo per opporsi alle tristi condizioni economiche dopo l’Unità d’Italia, i briganti furono inizialmente spinti a ribellarsi per la mancanza di quel pezzo di terra per cui avevano incominciato a lottare. Nel corso dei secoli precedenti, infatti, gli interventi per limitare il dominio dei baroni e dare ai contadini la terra erano stati vani, e successivamente la stessa speranza del riscatto con il passaggio di Garibaldi non modificarono il destino dei poveri e degli umili. Allora la popolazione preferì guardare con favore ai briganti, che si nascondevano in luoghi impervi e solitari, con fitta vegetazione e dirupi inospitali adatti a vivere in clandestinità. La conformazione del territorio e la scarsa conoscenza della realtà meridionale portò lo Stato italiano ad agire in modo dissennato: non risolse i problemi sul piano economico-sociale ma li affrontò su quello politico-repressivo. Ed allora esasperò ancora di più le popolazioni che, almeno nella fase iniziale, simpatizzarono con i briganti/ribelli. Poi il fenomeno si ramificò e fu costellato di leggende: i briganti divennero bande che terrorizzavano i viandanti, taglieggiavano, ricattavano, sequestravano, violentavano le donne e uccidevano. Su questi fatti hanno agito molto le storie e i racconti, trasmessi con enfasi e terrore, per sottolineare le azioni  di uomini che spadroneggiavano nel territorio e si accanivano sulla popolazione. Sui briganti c’è da dire che qualcuno era connivente perché organico; la maggior parte della popolazione aveva paura: temevano le violenze e le rapine, e con prudenza cercavano di muoversi senza inoltrarsi in luoghi poco sicuri.

Ad ogni modo, nell’immaginario popolare essi rappresentavano un pericolo connesso alla stessa precarietà della loro vita. Non ci si poteva ribellare, perché la condizione dell’epoca era di accettare i soprusi anche in considerazione che la vita scorreva tra delinquenza e sopraffazioni, e l’esistenza in quelle zone ne era irrimediabilmente segnata.

Credo che due siano i livelli di analisi: sul piano legale e del diritto non c’è alcun dubbio che i briganti abbiano compiuto azioni delittuose ed ogni sorta di sopruso; volendo al contrario contestualizzare il fenomeno, e collocarlo entro un ambito più propriamente sociale, si devono compiere considerazioni che riguardano il disagio del territorio meridionale che si caratterizzava, dopo l’Unità d’Italia, per povertà, miseria ed abbandono.

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Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Dicembre 10th, 2024

Su turismo e cultura

Ricevo da Gianni D’Alessandro il seguente scritto critico rispetto ad un turismo che potrebbe essere distruttivo per la cultura dei […]

Dicembre 6th, 2024

Le storie negate

Alcune considerazioni a partire dal romanzo di Giovanna Di Francia: “Anche in carcere viene Natale”, Independently published, 2023.   Ascoltare […]

Dicembre 3rd, 2024

Sguardi sociologici 3 – Spopolamento, qualche numero

Il territorio cilentano conosce il triste fenomeno dello spopolamento specie nelle zone più interne. Ciò accade per il problema della […]

Novembre 28th, 2024

Giovani ed emigrazione: la percezione del fenomeno

In questo scritto, mi occuperò dell’emigrazione giovanile che caratterizza in maniera diffusa l’intero Paese, confrontando le ricerche realizzate da vari […]

Novembre 22nd, 2024

Il vero ritratto di Dante immateriale

Gaetano Barbella invia uno scritto (che pubblico di seguito) in cui considera la figura di Dante Alighieri attraverso una “nuova […]

Novembre 19th, 2024

Il turismo e le nuove tecnologie

Quando parliamo di turismo, la prima considerazione è di valutare il rapporto tra i turisti/visitatori e l’ambiente esterno, le risorse […]

Novembre 17th, 2024

I giovani incontrano l’arte: l’osservazione di una interazione

Un interessante esperimento di interazione tra i giovani è l’arte è stato realizzato lo scorso 15 novembre 2024, presso l’Auditorium […]

Novembre 14th, 2024

La sociologia di Franco Ferrarotti

È scomparso all’età di 98 anni Franco Ferrarotti, considerato da molti il padre della sociologia, certamente colui che ha contribuito […]

Novembre 11th, 2024

La parola viva

Paul Ricoeur, in “La parole est mon royaume” (Esprit, 1955), sosteneva che la parola era il suo lavoro, il suo […]

Novembre 5th, 2024

Osservare il margine: lo sguardo di Gaetano Barbella

Gaetano Barbella mi ha trasmesso uno scritto che riprende l’ultima parte dell’articolo “Sguardi sociologici 2 / Osservare il margine”. Ringrazio […]