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In questi tempi di guerra, di conflitti atroci, di contrapposizioni nette, di ricorso alle armi, di situazioni che faticano a ricomporsi, sarebbe auspicabile riferirsi a concetti che riconducono alla mediazione, all’incontro, alla volontà di attenuare le opposizioni e le differenze con l’intento di realizzare la pace.

C’è un termine che sottende l’incontro tra mondi diversi, tra mondi interni ed esterni, ovvero quello spazio che stando in mezzo mette in relazione. Platone lo chiamava metaxú, in greco da metá (in mezzo, tra) e sún (con, assieme, unitamente a). Evoca da un lato la separazione e rilancia al tempo stesso l’incontro, l’unione, l’area intermedia, difficile ma da frequentare per tollerare la tensione degli opposti nel tentativo di conciliarli.

Tutto in questo periodo di guerra e distruzioni, che al contrario dovrebbero presupporre il desiderio di mediare, di trovare una soluzione al conflitto, giocando proprio nell’intervallo, nel mezzo. Eric Voegelin intese il termine metaxú come situazione “di mezzo” dell’essere umano: è la coscienza umana che si trova ad affacciarsi da un lato sulla natura e sul mondo materiale, dall’altro su Dio, sul Creatore. L’uomo è in perenne bilico, e l’apertura al mondo e alla realtà è la capacità di trovare la strada che porta all’ordine, sia nella società che nell’animo umano. Simone Weil si riferì con quel concetto a un ponte, una soglia, un intermediario, a ciò che separa e collega allo stesso tempo, come il muro tra due prigionieri, che possono colpire per comunicare tra loro. Così il contatto pratico della mente umana con la realtà può essere paragonato al bastone del cieco che gli permette di sentire la distanza, senza dargli uno sguardo diretto.

Tornando alle origini, la condizione riportata da Platone nel Simposio introduce Diotima, insegnante di Socrate e figura dotata di sapienza, per esporre la concezione dell’amore. Eros è inteso come un Daimon, che sta nel mezzo tra gli dei divini e l’umanità, sintetizzando opposte tendenze che lo rendono contraddittorio e instabile. Eros allora è mancanza, al contrario dell’opinione corrente che lo crede un sentimento di pienezza. Il filosofo parte dalla visione di Aristofane, secondo cui il bisogno di amore corrisponde alla ricerca da parte dell’uomo di ricomporre l’unità originaria. Se un tempo gli esseri umani erano perfetti, senza distinzione tra uomo e donna, Zeus, sentendosi minacciato, li divise; da allora, ognuno è alla ricerca della propria metà, dell’unità perduta, sospinti dall’incessante ansia di completamento.

L’amore è dunque ciò di cui si sente la mancanza; e per raggiungerlo occorre trovare una forza mediatrice, un intermediario (metaxú) tra ragione e follia, attraverso la ricerca di un lungo e difficile percorso verso l’ascesi razionale lottando contro la parte irrazionale. Eppure al di là di questi principi certi e razionali, l’uomo si trova a fare i conti con quella follia, che pure deve essere affrontata: l’incontro con la follia può essere possibile con l’amore, perché solo gli amanti sono capaci di accompagnarsi reciprocamente verso l’ignoto, di procedere insieme verso quella dimensione temibile, ma viva, potente. In questo modo, si può vincere la paura di chi è chiamato a perdersi per poi ritrovarsi, a uscire da sé per trovare l’estasi. Dopo l’amore niente è più come prima, perché siamo persone nuove. Eros è una forza che ci possiede, è la vita che chiama a una continua rinascita, in quanto non è l’altro che incontriamo ma l’abisso della nostra anima che l’altro riflette.

In questa accezione, Platone non parla della soddisfazione dei propri desideri, bensì della possibilità proprio di quel dialogo tra la razionalità e la follia, a cui la nostra natura ci invita, per giungere a una compiuta espressione di sé. L’Eros, impossessandosi di noi, ci trasforma: è un’opportunità, è libertà, e con la sua forza inalienabile esso è generativo.

Ad ognimodo, è l’idea di trovare in sé l’incontro con l’altro, per percepire la realtà ed incontrare i propri desideri e pregiudizi, per affrontarli, combatterli e ricomporli. Qui l’uomo si muove sempre attraverso il mondo del divenire in continua evoluzione, il mondo dell’essere e delle forme, degli assoluti e della trascendenza. 

E between/metaxú denota quello spazio che sta in mezzo e mette in relazione, induce sempre al confronto per poter accettare le differenze, vera “arma” di conoscenza e progresso. La mediazione è proprio l’utilizzo di uno spazio e di un tempo in cui, in modo processuale e attraverso un atto di negoziazione, si trovino aree di consenso, che permettano al conflitto (il cui significato è legato al combattere) di evolvere in maniera meno distruttiva. Ed allora, per realizzare questa possibilità, occorre riferirsi ad alcuni presupposti riconducibili a: rispetto degli individui e delle proprie diversità culturali; considerazione dei bisogni di tutti gli interessati; assistenza volta al raggiungimento di decisioni consapevoli e ponderate; riservatezza delle informazioni; messa in discussione di tutti i meccanismi statici per riferirsi a forme che riequilibrino il sistema; competenza e preparazione di colui o coloro che sono preposti a mediare, a realizzare il metaxú.

Queste posizioni sono espresse in qualsiasi manuale di Mediazione Sistemica, che agisce nella complessità e si occupa proprio dell’arte di affrontare i conflitti, cercando di superare le posizioni rigide che si credono acquisite una volta per tutte.

Certamente oggi di questa riflessione ci sarebbe veramente bisogno.

One Response to “Metaxú, Eros, Pace”

  1. Pasquale Martucci

    Ho ricevuto dal prof. Fabio Bassoli il seguente commento.

    Leggo con piacere che hai ripreso con puntuali riferimenti filosofici un concetto che in modo “empirico”avevo introdotto tanti anni fa nel libro “l’arte del corago “e cioè la funzione dell’intermediazione nel conflitto.
    Purtroppo spesso le forze distruttive insite nelle guerre prevalgono su quelle costruttive.
    Grazie 

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Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Ottobre 2nd, 2024

Le immagini dell’identità cilentana

Qualche riflessione sulla prima edizione del Premio: “Identità del Cilento”, riservato ai giovani. L’approccio visuale.   Il Premio “L’identità del […]

Settembre 26th, 2024

Vallo della Lucania. Presentazione del libro: “Identità Evolutive”

Sabato 28 settembre 2024, alle ore 18:30 a Vallo della Lucania, sarà presentato il libro scritto da Luigi Leuzzi e […]

Settembre 20th, 2024

Prospettive tra psiche e società

“Psiche, che significa anima, io, viene simboleggiata dalla farfalla, anima sfuggente che ha una vita così breve. È lieve, difficile […]

Settembre 11th, 2024

Festivalfilosofia 2024: “I tanti volti di psiche”

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, a Modena, Carpi e Sassuolo si terrà l’annuale Festivalfilosofia dedicato a “psiche”. Saranno approfonditi […]

Settembre 6th, 2024

Vallo della Lucania: “Il Patrimonio Culturale del Cilento”

Sabato 7 settembre 2024, alle ore 18:00, a Vallo della Lucania sarà presentato il libro, curato da Luciana Gravina ed […]

Settembre 2nd, 2024

L’importanza di narrare

La narrazione come funzione epistemologica permette di elaborare, interpretare, comprendere, evocare. È una comunicazione argomentativa che si occupa dei valori […]

Agosto 26th, 2024

Il Volo dell’Angelo: un Convegno ad Eredita

La Casetta del libro “Eredita legge” e l’Associazione “Ogliastro Futura”, martedì 27 agosto 2024 alle ore 20:45, presenteranno l’evento: “Studio […]

Agosto 19th, 2024

Religio, identità, Genius loci

Il Genius loci di una terra è lo spirito, l’anima, l’atmosfera che si respira, ma anche i colori, gli odori, […]

Agosto 9th, 2024

Patrimonio Culturale Immateriale: un Convegno a Cosentini

A Cosentini di Montecorice (SA), sabato 10 agosto 2024, alle ore 21:00, l’Associazione Euphòria presenta: Vieni cca, facimo nu cunto. […]

Agosto 5th, 2024

Interazioni ed elementi simbolici

Il comportamento sociale dell’uomo si esprime attraverso l’interpretazione dei simboli costitutivi di una società creata dagli individui con le loro interazioni sociali, […]