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Un tempo chi abitava l’area cilentana, ma non solo, lavorava dall’alba al tramonto, consapevole dell’ineluttabilità dei tempi, ma paziente ed orgoglioso. Dominava la vita e la cultura materiale: i cicli lavorativi erano associati alle tradizioni, che si tramandavano e mantenevano coesa la popolazione, alle feste, ai riti, ai giochi, a tutti i momenti dell’esistenza, dalla nascita, al matrimonio, alla morte.

In questo territorio si è sviluppata una identità, definita cilentanità, basata su legami ed elementi di vita comunitaria, contadina. Questa identità, come ho più volte sostenuto, si sviluppa ed afferma grazie all’indissolubilità dei legami sociali, un “valore collettivo” che si è prodotto attraverso “il confronto continuo della comunità con se stessa, con la natura, con l’ambiente, con il territorio e che si è definito grazie ad un sistema comune di regole e di pratiche di vita”. (1)

La comunità nella sua evoluzione storica si è arricchita di nuovi elementi che le hanno permesso di guardare avanti: le novità sono giunte, nel corso della storia, soprattutto dal mare, che con i suoi commerci e le sue genti ha portato le forme moderne di vita collettiva. Al contrario, la terra, l’interno, ha cercato di resistere mantenendo l’idea dell’isolamento di paesi arroccati sulle sommità dei monti, di valli anguste e pianure, un tempo, inabitabili. In queste zone, anche quando si era già affermato il cambiamento, si sono trovate tracce di una tradizione antica, una cultura orale, che ha inteso la scrittura come un’aggiunta e non un’alternativa ai racconti, alle storie, ai cunti, che hanno privilegiato la conversazione in ogni tipo di relazione.

Proprio per scoprire i fondamenti di questa identità, è stato importante affidarsi al racconto di storie e fatti provenienti dalla memoria e dalla sapienza degli anziani, che portavano a selezionare e a privilegiare ciò che restava del passato, ciò che continuava ad avere rilevanza. C’è poi da dire che la tradizione orale ha fatto emergere elementi della realtà materiale che si sono confusi spesso con le credenze soprannaturali. Ed allora, le comunità cilentane sono state interpretate anche come “comunità linguistiche”: per quanto, come affermava Taylor, ci si voglia staccare dal contesto cui apparteniamo non possiamo fare a meno di utilizzare il linguaggio condiviso entro i confini di quella comunità che ci ha formato. Questo è infatti l’unico modo per rendere le nostre idee comprensibili agli altri attraverso un atto discorsivo, dialogico, che presuppone la presenza di un interlocutore quale destinatario del messaggio. (2)

Nel racconto proposto, le parole di Giovanna Zito manifestano il senso della trasmissione della cultura orale, che è il modo di tramandare i valori della comunità di appartenenza. Per questa ragione ho inteso riproporre il dialetto con opportuna traduzione, integrazione e spiegazione delle dinamiche del racconto.

Sicignano degli Alburni, luogo di montagna, impervio e solitario, con fitta vegetazione e dirupi inospitali adatti a vivere in clandestinità è il posto ideale per narrare di briganti. Le loro vicende pervadevano le storie della popolazione, quando non ci si riferiva a santi e miracoli, e tanti raccontavano eventi, tramandati dai più anziani e ricordati, magari con l’aggiunta di particolari. Era opportuno trasmettere ai posteri il fondamento di una cultura, di una vita, che soprattutto la sera si liberava dalle fatiche del quotidiano e costruiva il consolidamento della comunità.

Giovanna Zito è stata per le nostre ricerche un vulcano di storie e di ricordi. Questa vicenda che riporto è la più toccante: la protagonista del racconto si immedesima, rivive un’epoca a lei lontana come se vi avesse assistito, rimodula voce e sguardo; le movenze si adeguano, i cambiamenti del volto sono evidenti per offrire quel pathos in grado di irretire l’interlocutore e proiettarlo in un mondo antico. (3)

A Sicignano… i brianti se pigliaro ‘na figliola. Avìa jiuto ‘a legna cu tre o quatto signurine: vulìano jié a fascedde a la muntagna ‘a rumeneca matina. Tutte turnaruno e chesta figliola nun turnào”.

(A Sicignano … i briganti presero una ragazza. Era andata a tagliare la legna con altre tre o quattro signorine: volevano raccogliere fascine, una domenica mattina. Tutte tornarono a casa ma lei non tornò)

“- Avìta visto ‘a figlia mia -, addummannava ‘a mamma a tutte li cumpagne.

– Nujie avìmo fatto ‘a sarcena e ama truvato ‘a sarcena ‘nterra e edda nun ngèra chiù.  Chiro coccheruno ‘a ‘ncappào, nge jiettào ‘a legna cà purtava ‘ncapo e s’a pigliào!

‘A mamma jìa alluccanno pe’ dù so’ i castagne, quanno avìta venuto pe’ ‘ncoppa, e alluccava:

– Mannateme a figlia mia, com’è è! Mannateme a figlia mia, com’è è!”.

(- Avete visto mia figlia, chiedeva la madre alle compagne. – Noi abbiamo fatto la nostra fascina e abbiamo trovato la sua per terra, ma lei non c’era più. Qualcuno l’ha presa, ha gettato la legna che portava in testa e l’ha presa! La madre gridava dove sono le castagne, le avete visto quando siete venuti dalla strada di sopra, la cercava ovunque: – Restituitemi mia figlia, così com’è! Restituitemi mia figlia, così com’è!)

Questo passaggio è drammatico. Giovanna sembra viverlo in prima persona e lo racconta con tutta l’enfasi possibile. È riportato il dolore della madre, la sua ricerca e l’invocazione di restituirle la figlia anche se ha subìto violenza, se è stata brutalizzata e mutilata. Di fronte alla forza di queste espressioni, la domanda è: A chi fa questa invocazione? Ai briganti certamente, ma anche a chiunque abbia notizie. A qualche forza soprannaturale, a qualche santo o Madonna per chiedere aiuto?

U capo ri brianti recette ‘mbacce a chiràto: – Tu l’à ra purtà. Purtalla fino addù sape ‘a via, che poi se sape arreterà!”.

Il capo disse all’altro brigante di portare la ragazza fin dove conosce la strada, che poi sarà in grado di tornare a casa.

“E ‘a mamma nge avìa rà nu sacco re soldi… Chisto p’à via accère chèra figliòla e se pigliào i soldi”.

La madre paga il brigante, ma questi uccide la ragazza per prendersi i soldi.

“Ma ‘a mamma jiette alluccà n’ata vota sotto ‘a muntagna: – Mannateme ‘a figlia mia, com’è è! Mannateme ‘a figlia mia, com’è è!”.

La madre continua a gridare verso la montagna: – Restituitemi mia figlia, così com’è!

U capo ri brianti recette: – E tu, nun l’ha purtata (non gliel’hai portata)!  

– Aggia purtata (Gliel’ho portata)!  

– Nun l’ha purtata se no ‘a mamma nun venìa alluccà (non veniva a gridare)!

E uccise a l’ato briante”.

Allora il capo si accorge dell’accaduto e uccide il brigante che ha disubbidito ai suoi ordini, per dare anche agli altri una lezione e per manifestare la sua autorità.

Nel racconto il capo dei briganti sembra commuoversi sentendo lo strazio della madre e decide di liberare la ragazza. Il suo volere però è negato e disatteso dall’azione dell’altro, che ha trattenuto i soldi per sé ed ha ucciso la ragazza.

Questo racconto è stato incluso in altre storie di briganti, narrate attraverso una sequenza impressionante da Giovanna Zito, per rilevare le azioni  di uomini che spadroneggiavano nel territorio e si accanivano sulla popolazione. Il fenomeno era diffusissimo nella zona: le brigate (da qui il termine), le bande, i gruppi di persone infestavano le montagne a scopo di rapina, ma anche di stupro, abigeato ed a volte omicidio.

Sui briganti c’è da dire che qualcuno era connivente perché organico, la maggior parte della popolazione aveva paura: temevano le violenze e le rapine, e con prudenza cercavano di muoversi senza inoltrarsi in luoghi impervi e poco sicuri. Ad ogni modo, nell’immaginario popolare essi rappresentavano un pericolo connesso alla stessa precarietà della loro vita. Non ci si poteva ribellare, perché la condizione dell’epoca era di accettare i soprusi anche in considerazione che la vita scorreva tra delinquenza e sopraffazioni, e l’esistenza in quelle zone ne era irrimediabilmente segnata.

Note:

  1. La definizione è del sociologo Aldo Musacchio che ha scritto la prefazione del volume: P. Martucci, A. Di Rienzo, “Identità cilentana e cultura popolare”, CI.RI. Cilento Ricerche, Fornelli C.to (SA), 1997, 9.
  2. C. Taylor, “Multiculturalismo. La politica del riconoscimento”, Anabasi, 1993, 47-48.
  3. G. Zito, intervista, Petina, 11.06.2001. Il testo è contenuto nel libro: “Le comunità cilentane del Novecento”, Ed. Arci Postiglione, Salerno, 2005.

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Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Maggio 13th, 2024

Identità Evolutive

Identità Evolutive. Studi e ricerche sul Cilento, è il nuovo volume scritto da Luigi Leuzzi e Pasquale Martucci, edito da […]

Maggio 8th, 2024

Costruzione della conoscenza

Niklas Luhmann ha scritto un breve testo, tratto da una conferenza svolta Berna nel 1988, ora contenuto nel volume dal […]

Maggio 2nd, 2024

Il metaverso tra opportunità e criticità

Ricevo da Carmen De Luccia uno scritto che tratta un argomento importante, specie in proiezione futura, un concetto difficile da […]

Aprile 24th, 2024

La filosofia del Paradiso

A proposito del volume di Angelo Paolo Perriello: “Paradiso. Un racconto pedagogico sull’identità”, Edizioni Magna Graecia, 2023 Scrivere di questo […]

Aprile 18th, 2024

Il maestro che dipinge i cieli

A Vatolla, Carlo Di Muoio è l’ultimo fuochista, o almeno uno degli ultimi artigiani che si occupano di realizzare i fuochi […]

Aprile 15th, 2024

Empatia e relazione di cura: l’ultimo volume di Luigi Leuzzi

Centrale in “Empatia ed empatismo nella relazione di cura” di Luigi Leuzzi è un modo nuovo di intendere la relazione […]

Aprile 11th, 2024

Dire la verità

“I grandi parresiasti nella storia hanno raramente vinto, per lo più hanno perso, ma la loro voce ha attraversato i […]

Aprile 5th, 2024

U munaciello

Nella tradizione popolare, spesso si sentono narrare storie di figure che caratterizzavano la vita delle comunità e la mantenevano coesa. […]

Marzo 29th, 2024

Cultura Immateriale: lo studio della festa di Eredita

In occasione del Convegno: “2024 L’anno delle radici italiane nel mondo tra patrimonio culturale e viaggi del ritorno”, ho svolto […]

Marzo 20th, 2024

Cilento: ipotesi mito-archeologiche

Sabato 23 marzo, alle ore 18:00, si svolgerà a Vallo della Lucania, con il Patrocinio del Comune e del Centro […]