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Quando parliamo di usura occorre considerare un complesso fenomeno che investe questioni non solo legali ed economiche ma anche psicologiche e sociali: le storie di vita di coloro che sono coinvolti delineano molto bene la piaga che caratterizza la nostra società.

L’usura è un reato compiuto da chi sfrutta un bisogno di un altro individuo e concede un prestito ad un tasso di interesse superiore alla soglia consentita dalla legge. L’usuraio è considerato un amico che può risolvere i problemi con un aiuto; da quel momento chi ne è travolto è condannato all’agonia, la sua vita subisce profonde ripercussioni, entra in rapporti con le organizzazioni criminali, a volte si aggrega ad esse e collabora in maniera compromettente.

Il fenomeno è causato da burocrazia, banche, finanziarie, ed allora occorrono mezzi e strumenti utili a tutela delle professioni, ma anche dei cittadini comuni. Diventa un male sommerso che non dà la misura della reale entità perché le denunce sono poche, proprio per gli elementi di solitudine e isolamento. Pesa in maniera decisiva la convinzione della vittima di non avere alternative alla propria situazione: l’usuraio lo ha “aiutato”, e anche se gli sta togliendo il patrimonio è l’unico che può sostenerlo con altro denaro, facendo così innescare una spirale perversa che non si spezza mai.

L’usura è sempre esistita: Dante nell’undicesimo canto dell’Inferno condanna il prestito di denaro a interesse; è contraria al principio aristotelico per cui “il denaro non deve generare altro denaro”, ed allora pone “gli usurai nel girone dei violenti contro Dio, nella parte più bassa del settimo cerchio”. In Delitto e castigo, Dostoevskij racconta dell’uccisione di un’usuraia; Shylock ne Il mercante di Venezia di William Shakespeare è un usuraio ebreo.

Il problema usura è legato alle sue componenti sociali che investono le relazioni personali con “gli altri” che non ne sono colpiti. Questi ultimi infatti hanno una visione che spesso si traduce nell’espressione: “Te la sei cercata!”, ovvero: “È un problema che non ci riguarda!”; “Perché ti sei rivolto agli usurai?”. Ed infatti, nella concezione comune, la questione è stata considerata personale, legata agli individui coinvolti che avevano “vergogna” di far sapere che stavano perdendo non solo i loro beni ma la loro stessa dignità. Per questa ragione era difficile parlarne anche con le persone più vicine, per senso di “vergogna” e di “rifiuto sociale”.

Chi vive quella triste condizione è un escluso, un homo sacer nella illuminante definizione di Giorgio Agamben, cioè un abitante ai margini, un soggetto che deve nascondersi e cercare di mantenere una condizione di invisibilità agli occhi della comunità di riferimento. Il margine è una condizione molto precaria uno “stato d’eccezione” che presuppone il vivere fuori e dentro; è uno spazio intermedio, quello che non ha diritti, è nel mezzo e vive l’esclusione e l’inclusione, facendolo entrare in una zona di “irriducibile indistinzione”.

Chi affronta la situazione di marginale consolida la propria personalità, con tutte le difficoltà del caso, facendo i conti con un percorso difficile, scontrandosi con la società, con gli usi e le consuetudini: è un protestato, un fallito, una persona abbandonata dalla società che lo espelle dalle regole sociali. Questa condizione portava a non denunciare per la paura e le minacce dei criminali, ma anche per non mettere al corrente gli altri della sua triste situazione.

Le “usure” sono intese nella loro multiforme rappresentazione. Nel Project Work: “Prevenzione e contrasto dell’usura, tra tutela della legalità e prospettive di rilancio dell’economia e del territorio”, Francesco Papagni rileva il carattere sommerso che altera il regolare funzionamento delle attività connesse alla prestazione del credito. Il terreno fertile è rappresentato dalle piccole e medie imprese, in cui si incuneano le società di intermediazione e le organizzazioni criminali. Si tratta del coinvolgimento di numerose variabili: socio-economiche, socio-culturali, istituzionali e territoriali, che hanno dato la spinta per attivare il Fondo di solidarietà (ex lege 108/96), ovvero la concessione di fidi, l’indicazione di sinergie operative, i percorsi di accesso al credito. Su tutto è rilevante la campagna di sensibilizzazione collettiva che attiverebbe una serie di poli antiracket e antiusura.

Ci sono poche denunce per vergogna e timore, ritorsioni e minacce. Se un tempo c’erano gli strozzini di quartiere, oggi il fenomeno è controllato da organizzazioni che si servono di professionisti del settore del credito, società di intermediazione e prestatori di servizi finanziari. Tutto ciò concorre ad “espropriare l’usurato di ogni bene”. La nuova frontiera è la criminalità organizzata che utilizza il prestito usurario per riciclare il denaro ed estendere il proprio controllo sul tessuto economico.

Alcuni organismi e volontari della società civile, che operano per la legalità, hanno operato per la sensibilizzazione delle istituzioni, tracciando una tendenza nuova. In tal senso si colloca il libro di Italo Santarelli: “Paura e coraggio” (VF Press, 2022), che individua il “coraggio” di affrontare la “paura”, e dunque getta uno squarcio nel rendere palese un fenomeno, di mostrare una “speranza”, di ribellarsi. Del resto, senza il coraggio saremmo vincolati ad una condizione di acquiescenza. La speranza è la denuncia perché oggi la legge è dalla parte delle vittime ed offre tutela e assistenza a chi decide di compiere il passo.

Dopo la legge del 108/1996 che ha definito il reato di usura, diverse sono le disposizioni normative che rilevano il fenomeno. Oggi il Testo Unico Bancario sancisce che il tasso di interesse massimo oltre al quale un prestito viene definito usurario è definito dall’UIC (Ufficio italiano cambi). In questo modo, la Banca Centrale stabilisce i valori minimo e massimo entro i quali variano i tassi di interesse (il tasso di sconto è l’interesse minimo al quale le banche prestano denaro, e l’UIC è costituito presso la Banca Centrale).

Alcune indicazioni per possibili soluzioni sarebbero: a) inasprimento delle pene, da adeguare al reale disvalore sociale della condotta del criminale, e ricondurre al reato di estorsione; b) costituzione di nuclei specializzati, che operino da supporto e riscontro della storia di usura denunciata; c) intensificazione degli strumenti strutturali già esistenti, quali i “Confidi”, utili a prevenire il fenomeno del ricorso all’usura nell’ambito dei sistemi imprenditoriali locali; d) modificazione della regolamentazione di accesso al Fondo per le vittime di usura (art. 14, L. 108/1996); e) incentivazione dei progetti di partenariato fra associazioni antiracket e antiusura riconosciute e le associazioni di categoria, con l’intensificazione di una rete di sportelli di ascolto; f) lotta ai fenomeni (contraffazione, abusivismo, pirateria, estorsioni, usura, infiltrazioni della criminalità organizzata, furti, rapine, taccheggio, corruzione) che impattano pesantemente sul sistema economico-sociale; g) assistenza legale e finanziaria; h) studi e ricerche sul fenomeno per avere dati puntuali e conoscere la diffusione su scala territoriale.

Ad essi vanno certamente inseriti interventi sul piano sociale: supporto psicologico, attività di comunicazione e pubblicizzazione, campagne di sensibilizzazione, formazione, informazione ed educazione dei giovani. Il tutto facendo “rete”, investendo competenze, professionalità, esperienze per superare l’individualismo della condizione di marginale.

Oggi il fenomeno è diffuso soprattutto nelle grandi città e al sud. I dati evidenziano un peggioramento della percezione dei livelli di sicurezza tra le imprese, penalizzate e frenate nella crescita; tanta è la preoccupazione per il rischio di esposizione a usura e racket, che gli imprenditori sono concordi nell’affermare l’importanza di denunciare, anche se sono tanti che “non saprebbero cosa fare” o che pensano che “non ci sarebbe nulla da fare”. Una ricerca della Confcommercio (2022) tra i suoi associati rileva che più del 58% degli intervistati è convinto che si debba denunciare, anche se un 33% non saprebbe cosa fare e un 6,4 % è molto pessimista perché crede che non si possa fare niente. La situazione al sud è ancora più marcata: se ci sono tanti che sporgerebbero denuncia, ben il 41 % non sa cosa fare e il 9,1 % ritiene che non ci sia niente da fare.

Dunque, la soluzione è rendere visibile il fenomeno, anche attraverso campagne sugli organi di informazione. La strada principale è il sostegno a chi incappa nell’usura, anche perché, nonostante ci siano ancora alcune dinamiche di rifiuto sociale, pare che la diffusione di dati e di informazioni sembrino aver attenuato la tendenza della riprovazione sociale. Assistenza legale, psicologica e sociale sono ancora le condizioni necessarie per invertire la tendenza del senso di smarrimento che ancora pervade le persone che sono disilluse e si arrendono alla possibilità di cambiare le cose.

Credo che le storie narrate dalle persone coinvolte nell’usura siano il mezzo di divulgazione più efficace, in quanto agisce su sentimenti ed emozioni umane.

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Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Aprile 24th, 2024

La filosofia del Paradiso

A proposito del volume di Angelo Paolo Perriello: “Paradiso. Un racconto pedagogico sull’identità”, Edizioni Magna Graecia, 2023 Scrivere di questo […]

Aprile 18th, 2024

Il maestro che dipinge i cieli

A Vatolla, Carlo Di Muoio è l’ultimo fuochista, o almeno uno degli ultimi artigiani che si occupano di realizzare i fuochi […]

Aprile 15th, 2024

Empatia e relazione di cura: l’ultimo volume di Luigi Leuzzi

Centrale in “Empatia ed empatismo nella relazione di cura” di Luigi Leuzzi è un modo nuovo di intendere la relazione […]

Aprile 11th, 2024

Dire la verità

“I grandi parresiasti nella storia hanno raramente vinto, per lo più hanno perso, ma la loro voce ha attraversato i […]

Aprile 5th, 2024

U munaciello

Nella tradizione popolare, spesso si sentono narrare storie di figure che caratterizzavano la vita delle comunità e la mantenevano coesa. […]

Marzo 29th, 2024

Cultura Immateriale: lo studio della festa di Eredita

In occasione del Convegno: “2024 L’anno delle radici italiane nel mondo tra patrimonio culturale e viaggi del ritorno”, ho svolto […]

Marzo 20th, 2024

Cilento: ipotesi mito-archeologiche

Sabato 23 marzo, alle ore 18:00, si svolgerà a Vallo della Lucania, con il Patrocinio del Comune e del Centro […]

Marzo 14th, 2024

Le radici italiane nel mondo tra patrimonio culturale e viaggi del ritorno

Il prossimo 16 marzo 2024, alle ore 17:00, l’Associazione “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” organizzerà un Convegno/Dibattito online, dal […]

Marzo 10th, 2024

Frammenti d’amore

Cerco di afferrare in: “Schegge. Poesie e frammenti” di Emilio La Greca Romano, alcuni temi ricorrenti che più volte ha […]

Marzo 8th, 2024

Riflessioni sull’8 marzo

Ricevo e pubblico.   8 MARZO   È una festa macchiata di sangue e senza mimose quest’oggi Non posso neanche […]