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Carmen De Luccia produce un nuovo scritto su apprendimento ed educazione.


 

Il modello pedagogico dell’istruzione esiste da secoli. I ragazzi venivano accolti in scuole (il più delle volte con scopi religiosi) che gli imponevano di essere obbedienti, fedeli ed efficienti servitori della chiesa.

La pedagogia deriva dalla parola greca “peda”, che significa bambino e “agogos”, che significa “lo studio di”. Pertanto è stata definita come l’arte e la scienza di insegnare ai bambini. In un modello pedagogico, l’insegnante ha la responsabilità di prendere decisioni sul contenuto da apprendere, la metodologia per fornire l’istruzione e la valutazione da dare in base al fatto che il materiale sia stato appreso o no. La pedagogia, per sua definizione e natura, pone lo studente in un ruolo remissivo/ricettivo piuttosto che in una posizione di apprendimento attivo, richiedendo un’assoluta conformità alle indicazioni dell’insegnante. Si basa sul presupposto che l’insegnante sappia meglio ciò che lo studente dovrebbe imparare e così facendo questo assume la posizione di “saggio”.

Per i primi anni della psicologia dell’educazione, gli insegnanti credevano che il modo migliore per i loro studenti di padroneggiare i contenuti fosse attraverso la ripetizione, un principio derivato dalla teoria dell’apprendimento comportamentale; una nozione che ha dominato il pensiero educativo fin dai tempi di Ivan Pavlov e del suo esperimento con gli animali. Gli studenti dovrebbero dedicare il loro tempo a copiare le parole ortograficamente, a ripetere date e luoghi storici e a scrivere più volte formule matematiche fino a quando non hanno assimilato le nozioni principali. I comportamentisti contemporanei considerano l’ambiente come la chiave più importante per un apprendimento di successo. I fattori ambientali forniscono gli stimoli esterni all’apprendimento e il comportamento conseguente che ne risulta è considerato la risposta. Gli insegnanti che riconoscono la prospettiva comportamentale, come B. F. Skinner, presumono che le prestazioni degli studenti siano una risposta all’ambiente passato e presente e

che tutti i comportamenti siano appresi. Ad esempio, i disturbatori di classe “imparano” a essere dirompenti perché cercano attenzione dai loro insegnanti e compagni. Gli studenti che si ritirano prima della fine dell’anno imparano che il loro ambiente non rafforza l’interazione sociale, quindi diventano riservati e silenziosi. Di conseguenza, qualsiasi comportamento può essere analizzato in termini di “feedback”. Il primo passo logico per l’insegnante è adattare i processi comportamentali per cambiare o modificare comportamenti indesiderati nei loro studenti. La responsabilità ultima dell’insegnante, secondo il comportamentista, è costruire un ambiente in cui sia massimizzata la probabilità di rafforzare il comportamento “corretto” o appropriato degli studenti. Questo obiettivo è raggiunto al meglio da un’attenta organizzazione e presentazione delle informazioni in una sequenza progettata. Insieme, le basi del comportamento appreso, degli stimoli ambientali, dell’organizzazione e della sequenza dell’istruzione presentano i concetti di base che si applicano all’insegnamento tradizionale. Non esistono studenti uguali e il modo in cui ogni persona impara varia. I nostri cervelli sono unici e tutte le nostre esperienze contribuiscono ai diversi modi in cui apprendiamo. Gli psicologi hanno trascorso innumerevoli ore a eseguire test per capire meglio come apprendono gli studenti. Gli insegnanti che comprendono le teorie dell’apprendimento possono utilizzare diverse tecniche nelle loro classi per agevolare la comprensione degli alunni. Ci sono quattro principali teorie dell’apprendimento che gli educatori possono utilizzare per rendere le loro classi ambienti di apprendimento migliori per tutti gli studenti:

– La teoria dell’apprendimento cognitivo: questa esamina il modo in cui le persone pensano. I processi mentali sono una parte importante nella comprensione del modo in cui apprendiamo. La teoria cognitiva afferma che gli studenti possono essere influenzati da elementi sia interni che esterni. Platone e Cartesio sono due dei primi filosofi che si sono concentrati sulla cognizione e su come pensiamo noi esseri umani. Molti altri ricercatori hanno approfondito l’idea di come pensiamo, stimolando ulteriori ricerche. Jean Piaget è una figura molto importante nel campo della psicologia cognitiva e il suo lavoro si concentra sugli ambienti e le strutture interne e su come influenzano l’apprendimento. La teoria cognitiva si è sviluppata nel tempo, suddividendosi in sottoteorie che si concentrano su elementi unici di apprendimento e comprensione. Al livello più elementare, tale teoria suggerisce che i pensieri interni e le forze esterne sono entrambi una parte importante del processo cognitivo. Quando gli studenti capiscono come il loro pensiero influenza il loro apprendimento e comportamento, sono in grado di avere un maggiore controllo su di essi. Così facendo si crea un impatto sugli alunni perché la loro comprensione del loro processo di pensiero può aiutarli a imparare. Gli insegnanti possono offrire l’opportunità di porre domande, di fallire e di pensare ad alta voce. Queste strategie possono aiutare gli studenti a capire come funziona il loro processo di pensiero e utilizzare questa conoscenza per costruire migliori opportunità di apprendimento.

– La teoria dell’apprendimento del costruttivismo: in questo caso si esalta l’aspetto empirico. Il concetto presuppone l’idea che gli studenti effettivamente creino il proprio apprendimento sulla base delle loro esperienze precedenti. Questi prendono ciò che viene loro insegnato e lo aggiungono alle loro conoscenze ed esperienze precedenti, creando una realtà che è unica per loro. Questa teoria dell’apprendimento si concentra sull’apprendimento come processo attivo, personale e individuale per ogni studente. Gli insegnanti possono utilizzare il costruttivismo per aiutare a capire che ogni studente porterà il proprio passato in classe ogni giorno. Gli educatori nelle classi costruttiviste assumono le vesti di guida per aiutare gli studenti a creare il proprio apprendimento e la propria realtà in base al passato. Questo aspetto è fondamentale per aiutare molti tipi di studenti a imparare qualcosa da ogni forma di esperienza e includere questi fattori nel loro apprendimento.

– Teoria dell’apprendimento dell’umanesimo: questa ipotesi è strettamente legata al costruttivismo. L’umanesimo si concentra direttamente sull’idea di autorealizzazione. Tutti funzionano secondo una gerarchia di bisogni. L’autorealizzazione è in cima alla gerarchia dei bisogni: sono i brevi momenti in cui una persona sente che tutti i suoi bisogni sono soddisfatti e che sono la realizzazione di questi è la versione migliore possibile. Tutti si sforzano di raggiungere questo obiettivo e gli ambienti di apprendimento possono condurre alla soddisfazione dei bisogni o allontanarsi dalla realizzazione di quest’ultimi. Gli insegnanti possono creare ambienti di classe che aiutano gli studenti ad avvicinarsi alla loro autorealizzazione. Questi possono portare a soddisfare i bisogni emotivi e fisici degli studenti,

offrendo loro un luogo sicuro e confortevole per imparare, cibo in abbondanza e il supporto di cui hanno bisogno per avere successo. Questo tipo di ambiente è il più favorevole per aiutare gli studenti a imparare.

– Teoria del connettivismo: tale concetto si concentra sull’idea che le persone imparano e crescono quando creano connessioni. Può trattarsi di connessioni reciproche con persone o con

i loro ruoli e obblighi delle vite che conducono: hobby, obiettivi e persone possono essere tutti

collegamenti che influenzano l’apprendimento. Gli insegnanti possono utilizzare il connettivismo nelle loro classi per aiutare gli studenti a stabilire connessioni con cose che li eccitano, aiutandoli a imparare. Possono anche essere utilizzati media digitali per stabilire connessioni positive con l’apprendimento. Così facendo si agevolano le relazioni con i loro gruppi per aiutare gli studenti a sentirsi motivati all’apprendimento.

Queste sono le principali teorie per gli insegnanti che vogliono supportare l’apprendimento dei

loro studenti, ma esistono anche teorie aggiuntive di una certa utilità. Alcune possono funzionare come buoni supplementi per rafforzare il supporto educativo con un nuovo approccio.

La teoria dell’apprendimento trasformativo, ad esempio, è un ottimo approccio per l’educazione dei “giovani” adulti. Definito anche apprendimento per trasformazione, la teoria si concentra sull’idea che gli studenti possono adattare il loro pensiero sulla base di nuove informazioni.

Questa teoria concetto è stata idealizzato da Jack Mezirow, dopo aver fatto studi su delle donne al ritorno da scuola. I suoi risultati iniziali dimostravano che gli adulti non applicano la loro vecchia comprensione a nuove situazioni e che avere una nuova prospettiva li ha aiutati a ottenere una nuova cognizione delle cose mentre cambiano. Mezirow credeva inoltre che gli studenti avessero importanti opportunità di apprendimento in base alle loro esperienze passate e che la revisione critica potesse portare a una trasformazione della loro comprensione. Questo

approccio funziona bene per gli studenti adulti, poiché i bambini non hanno lo stesso tipo di trasformazione con le loro esperienze di apprendimento e con l’esperienza di vita. Gli studenti adulti potrebbero attingere alle esperienze dell’infanzia e trasformare tali convinzioni e comprensioni utilizzando la riflessione critica, portandoli a comprendere ciò che dovrebbero credere e comprendere da adulti. Nel complesso, la teoria afferma che la nostra visione del mondo cambia più impariamo, il che ci aiuta a cogliere nuovi concetti e idee. Ottenendo nuove

informazioni che aiutano a valutare le idee passate, gli studenti sono in grado di fare un drammatico cambiamento educativo che va oltre l’apprendimento standard. Gli insegnanti possono utilizzare questa teoria dell’apprendimento incoraggiando i loro studenti ad apprendere

nuove prospettive mettendo in discussione le loro ipotesi e aprendo la strada al discorso per porre le basi al loro nuovo filone di pensiero. Invece la teoria dell’apprendimento esperienziale

è stata identificata da David Kolb nel 1984. Sebbene la sua influenza provenisse da altri teorici

come John Dewey, Kurt Lewin e Jean Piaget, Kolb è stato in grado di identificare quattro fasi.

Le prime due fasi, l’apprendimento concreto e l’osservazione riflessiva, si concentrano sulla comprensione di un’esperienza. Gli ultimi due, la concettualizzazione astratta e la sperimentazione attiva, riguardano la trasformazione di un’esperienza. Per Kolb, l’apprendimento efficace si realizza quando lo studente attraversa il ciclo della teoria dell’apprendimento esperienziale. Gli alunni possono accedere al ciclo in qualsiasi modo e in qualsiasi momento. Alcuni esempi di questa forma di apprendimento includono portare gli studenti allo zoo per conoscere gli animali invece di limitarsi a leggere di loro, coltivare un giardino per conoscere la fotosintesi invece di guardare un video a riguardo. Creando ambienti

in cui gli studenti possono apprendere e sperimentare allo stesso tempo, gli insegnanti offrono agli studenti l’opportunità di applicare immediatamente le loro conoscenze e ottenere esperienze

nel mondo reale. Questo approccio incoraggia anche il lavoro di squadra e ha dimostrato di migliorare la motivazione. Infine l’uso della teoria dell’apprendimento sociale può essere uno strumento prezioso per affrontare studenti difficili a cui piace disturbare la classe e causare problemi. Questa teoria si concentra sul fatto che i bambini imparano anche osservando le azioni dei loro compagni di classe. Ad esempio sentire un altro compagno di classe parlare di qualcosa di nuovo insegna allo studente qualcosa di nuovo anche se non si tratta di un’esperienza provata da loro stessi.

Questa teoria dell’apprendimento è stata fondata da Albert Bandura. Ha condotto il cosiddetto “esperimento della bambola Bobo” nei primi anni ’60, durante il quale ha studiato il comportamento dei bambini dopo aver visto un adulto agire in modo aggressivo con un giocattolo simile a una bambola. Ha notato come i bambini hanno reagito quando l’adulto è stato premiato, punito o non ha subito conseguenze dopo aver attaccato la bambola. Bandura ha poi scritto delle sue scoperte nel 1977, descrivendo in dettaglio la teoria dell’apprendimento sociale e come ha influenzato lo sviluppo comportamentale degli studenti. Ci sono quattro elementi per la teoria dell’apprendimento sociale:

  • Attenzione, che richiede lezioni o attività diverse o uniche per aiutare i bambini a concentrarsi.
  • Ritenzione, concentrandosi su come lo studente interiorizzerà le informazioni e le ricorderà in seguito.
  • Riproduzione, attingendo al comportamento appreso in precedenza e quando è opportuno utilizzarlo.
  • Motivazione, che può estendersi dal vedere altri compagni di classe ricompensati o puniti per le loro azioni.

Utilizzando il modello sociale basato su questi elementi, gli insegnanti hanno uno strumento molto potente nel loro arsenale che può guidare efficacemente i loro studenti ad essere più attivi nel loro apprendimento, prestare maggiore attenzione e incanalare la loro energia nella loro scuola.

 

Carmen De Luccia

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Storia&tradizioni – I rituali natalizi del Cilento

Antonio Di Rienzo, ricercatore di cultura storica e tradizione popolare cilentana, alla fine del 1987, su “Il Mezzogiorno Culturale” (A. […]

Dicembre 15th, 2019

Pagine di storia – Salerno longobarda

Salerno longobarda di Pasquale Martucci   Nell’anno 849, millecentosettanta anni fa, Salerno divenne uno dei due principati longobardi del sud; […]

Dicembre 10th, 2019

Pagine di storia – Il castello di Rocca

Il castello di Rocca   Le prime notizie su Rocca Cilento (da rocca, roccia, fortezza su un monte; XI secolo: […]

Dicembre 7th, 2019

Storia&tradizioni – La festa dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata Le regioni italiane si preparano al Natale con tradizioni sacre, festeggiamenti antichi e piatti tipici di Nisia […]

Dicembre 2nd, 2019

La partecipazione e l’agorà

Un popolo di persone normali e di tutte le età, accomunati dalla lotta ai populismi, sfidano con partecipazione civile e […]

Novembre 23rd, 2019

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Maggio 17th, 2024

“Destinazione sconosciuta”

Ha trovato un suo spazio sul mercato librario il lavoro di Ramiro Fasano “Destinazione sconosciuta. Viaggio attraverso il concetto di […]

Maggio 16th, 2024

Il Premio “L’identità del Cilento”

L’Associazione “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” hanno istituito un Premio artistico-letterario: “L’identità del Cilento”, riservato ai giovani. La premiazione […]

Maggio 13th, 2024

Identità Evolutive

Identità Evolutive. Studi e ricerche sul Cilento, è il nuovo volume scritto da Luigi Leuzzi e Pasquale Martucci, edito da […]

Maggio 8th, 2024

Costruzione della conoscenza

Niklas Luhmann ha scritto un breve testo, tratto da una conferenza svolta Berna nel 1988, ora contenuto nel volume dal […]

Maggio 2nd, 2024

Il metaverso tra opportunità e criticità

Ricevo da Carmen De Luccia uno scritto che tratta un argomento importante, specie in proiezione futura, un concetto difficile da […]

Aprile 24th, 2024

La filosofia del Paradiso

A proposito del volume di Angelo Paolo Perriello: “Paradiso. Un racconto pedagogico sull’identità”, Edizioni Magna Graecia, 2023 Scrivere di questo […]

Aprile 18th, 2024

Il maestro che dipinge i cieli

A Vatolla, Carlo Di Muoio è l’ultimo fuochista, o almeno uno degli ultimi artigiani che si occupano di realizzare i fuochi […]

Aprile 15th, 2024

Empatia e relazione di cura: l’ultimo volume di Luigi Leuzzi

Centrale in “Empatia ed empatismo nella relazione di cura” di Luigi Leuzzi è un modo nuovo di intendere la relazione […]

Aprile 11th, 2024

Dire la verità

“I grandi parresiasti nella storia hanno raramente vinto, per lo più hanno perso, ma la loro voce ha attraversato i […]

Aprile 5th, 2024

U munaciello

Nella tradizione popolare, spesso si sentono narrare storie di figure che caratterizzavano la vita delle comunità e la mantenevano coesa. […]