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 “Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia”.



Questa frase è una delle più significative del leader e segretario del partito comunista, Enrico Berlinguer, nato a Sassari cento anni fa, il 25 maggio 1922. Si tratta di un’affermazione molto attuale e spiega il senso di attaccamento e di interesse che tanta parte della società italiana dimostra ancora nei riguardi dell’uomo, del politico e delle sue idee.

Ad ogni modo, Berlinguer fu famoso soprattutto per un’altra espressione: “La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico”. Fu esplicitata nell’intervista che rilasciò ad Eugenio Scalfari su La Repubblica, il 28 luglio 1981.

Bastano forse queste parole per parlare di un uomo che è andato oltre le vicende del partito, si è aperto alle tante istanze della società. Un personaggio che ha sempre difeso la democrazia, consapevole di essere un politico con un’elevata statura morale, un alto rappresentante dello Stato. Del resto, proprio nell’ultimo comizio, l’11 giugno del 1984 a Padova, quando incontrò la morte sul palco, parlava proprio delle istituzioni democratiche, affrontando i temi del terrorismo e la lotta che era stata intrapresa nei confronti di coloro che cercavano di sovvertire gli organismi costituzionali del Paese.

Già a quindici anni, nel 1937, era in contatto con i gruppi antifascisti; poi aderì al PCI nel 1943. Difese il fronte della gioventù ed entrò prima nel Comitato centrale del partito e, nel 1948, in direzione; dal 1949 al 1956 fu segretario del movimento giovanile comunista; nel 1968 divenne deputato; nel 1969 fu vicesegretario e nel 1972 segretario del PCI. Per lui il partito doveva essere una forza centrale della società italiana, una forza di mediazione fra le istituzioni e i cittadini, coinvolta nella formazione e nella gestione dei processi democratici della Nazione. Quando nel 1972 divenne segretario del partito, riprese la formula togliattiana della collaborazione fra le grandi forze popolari: comunista, socialista e cattolica. La sua linea fu indirizzata all’alleanza tra ceti popolari e medi; poi affermò la laicità del partito; propose il “compromesso storico”; dopo i successi elettorali della metà degli anni settanta, perseguì la politica di unità nazionale. Berlinguer portò il PCI, dopo le elezioni del 1976, al primo governo di solidarietà nazionale, un monocolore democristiano che si reggeva sulla “non sfiducia”, cioè sull’astensione dei partner di governo ai quali si aggiungevano i comunisti. A sinistra, molti furono contrari, convinti che il PCI non sarebbe riuscito ad ottenere molto dai democristiani. Quell’esperienza non produsse risultati: le elezioni del 1977 furono una sconfitta. Nel gennaio 1978, Berlinguer incontrò Aldo Moro, il leader democristiano con cui aveva costruito il governo di solidarietà nazionale, e gli chiese di agevolare l’entrata dei comunisti al governo. Ma ad opporsi furono in molti: la destra democristiana, il Vaticano, gli amici americani, la destra italiana. E intanto nel Paese il terrorismo mieteva le sue vittime; due mesi dopo le BR rapirono e poi uccisero Moro, scrivendo la parola fine su qualunque formula di solidarietà nazionale. Nel 1979, dopo la conclusione negativa di tale esperienza, riportò il partito all’opposizione e dichiarò il PCI alternativo alla Democrazia Cristiana (1980). In politica estera manifestò un distacco dall’Unione Sovietica e si impegnò a favorire l’integrazione del partito nell’ambito della sinistra europea occidentale. Berlinguer aveva in precedenza condannato l’intervento sovietico in Cecoslovacchia, realizzando uno strappo senza precedenti, tanto che nel 1969 a Mosca, alla conferenza internazionale dei partiti comunisti, dichiarò apertamente il dissenso dei comunisti italiani nei confronti della politica stalinista.

Il 28 luglio del 1981, l’intervista a Eugenio Scalfari permise a Berlinguer di accusare la classe politica italiana di corruzione, sollevando la questione morale. Denunciò l’occupazione da parte dei partiti delle strutture dello Stato, delle istituzioni, dei centri di cultura, delle Università, della Rai, e sottolineò il rischio che la rabbia dei cittadini si trasformasse in rifiuto della politica. La denuncia dei meccanismi della società basata sul profitto e di affermazione della necessità di fuoriuscita dal capitalismo rappresentò la “diversità comunista”: non un fatto antropologico, ma l’affermazione di una politica che evitasse l’interesse clientelare e lottasse per una società più giusta ed eguale. Non bastò però solo essere fedeli alle proprie radici e agli ideali della propria giovinezza, bisognava anche rinnovare la politica, aprendo il partito alla società e dialogando con i movimenti.

Negli ultimi anni della sua vita Berlinguer ricostruì il rapporto coi giovani; appoggiò il grande movimento per la pace; mostrò una sensibilità inedita per la nascente questione ecologica e per le nuove tecnologie (specie quelle informatiche), che tuttavia non potrebbero mai sostituire la politica collettiva e partecipata. Fu anche forse il primo politico a dialogare seriamente col movimento delle donne, affermando l’importanza della rivoluzione femminile.

Il leader comunista ha avuto una stima e un consenso riservato a pochi politici: ciò è dovuto alla sua immagine di uomo perbene, contraddistinto da rettitudine e onestà, capace di incarnare un’idea “alta”, nobile della politica, intesa come servizio nei confronti dei cittadini. In una fase in cui la politica perdeva il suo fascino e manifestava la sua crisi, il suo mito è diventato tale da far affermare una sinistra più aperta al nuovo, in cui hanno potuto riconoscersi intellettuali anche provenienti da culture diverse. Il PCI si allontanò con lui dal socialismo reale e si avvicinò alla sinistra europea; tuttavia molti non credono che si sia trattato di un vero cambiamento culturale, ma solo idee affidate al principio dell’autosufficienza. Come a dire, che non riuscì a perseguire una politica di alleanze per il futuro.

Lo storico Francesco Barbagallo, che ha scritto il libro: Enrico Berlinguer (Carocci 2014), parla della centralità della sua strategia internazionale, innestando le libertà e la democrazia nel comunismo. Lo stesso Gorbačëv nel riformare il sistema sovietico tenne conto del modello italiano. Il quadro tracciato da Barbagallo è quello di un leader profondamente idealista, ma al contempo capace di immergersi nei problemi della realtà italiana e di avocare a sé e al proprio partito la tradizione migliore delle forze riformatrici e progressiste del Paese. Per lo storico, Berlinguer ha saputo cogliere i problemi legati alla crescente sperequazione di ricchezza tra Nord e Sud del mondo ed indirizzato la sua battaglia per un modello di sviluppo più equo.

È stato un politico moderno e rivoluzionario, che negli ultimi anni seppe cercare temi e modi nuovi di intendere il cambiamento: forse per questo motivo ha lasciato un ricordo indelebile in milioni di italiani. Puntando alla modernità, ha cercato di costruire un comunismo democratico in grado di superare sia il modello sovietico sia quello socialdemocratico. Proprio per queste ragioni, Berlinguer è stato considerato lungimirante, quasi profetico.

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Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Luglio 25th, 2024

Il Patrimonio Culturale. I beni materiali e immateriali territoriali

Per “Patrimonio culturale” si intende un bene avente un valore eccezionale universale sul piano storico, artistico, scientifico, etnologico o antropologico, […]

Luglio 19th, 2024

Le culture italiche

Gli Italici vivevano nelle zone interne. Erano pastori e agricoltori e dimoravano in modeste abitazioni costruite con materiali deperibili e […]

Luglio 15th, 2024

La morfologia megalitica nel Cilento

A proposito de: “Il codice morfologico del megalitismo nel Cilento. Immagine e trascendenza” di Luigi Leuzzi, Amazon, 30 giugno 2024 […]

Luglio 12th, 2024

Licusati: la cultura come Patrimonio

Il prossimo 13 luglio a Licusati sarà presentato il libro: “Patrimonio Culturale del Cilento. Antropologia, Storia e Religiosità nei Viaggi […]

Luglio 11th, 2024

ANALISI ARCHEASTRONOMICA A POMPEI

Oculi e Finestre gnomoniche, i percorsi di luce che misurano il tempo; Analisi archeoastronomica alle terme del Foro a Pompei, […]

Luglio 8th, 2024

Il dialetto nel Cilento: una ricerca a Roccadaspide

Maddalena D’Angelo ha realizzato una ricerca sui dialetti, con particolare riferimento alle aree meridionali e a Roccadaspide, dedicando il suo […]

Luglio 5th, 2024

Il metaverso e il settore del turismo

Pubblico un nuovo scritto di Carmen De Luccia sul metaverso. Come indicato dall’autrice, la tecnologia che con grande forza si […]

Luglio 1st, 2024

L’identità dionisiaca

Friedrich Wilhelm Nietzsche in: “La nascita della tragedia dallo spirito della musica” (1872), l’opera di rilettura della civiltà greca attraverso […]

Giugno 23rd, 2024

Simboli e significati del fuoco rituale

Durante la Notte di San Giovanni in molte comunità c’è ancora l’abitudine, tipica delle società tradizionali legate al ciclo della […]

Giugno 19th, 2024

Il pittore intellettuale che crea emozioni

Roberto Bellucci è un uomo libero di manifestare la sua arte e attraverso essa i suoi pensieri, percorrendo le realtà […]