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«I social sono un “pharmakon” che cura e allo stesso tempo avvelena: da una parte permette l’incontro con persone e informazioni altrimenti irraggiungibili, e dall’altra precludono l’accesso ai metodi e alle profondità che sarebbero in grado di dare senso al vivere». (A. Colamedici, M. Gancitano, “Homo social. In cerca degli dèi”, colloquio con G. Catozzella, L’Espresso, 27 dicembre 2021)

Andrea Colamedici e Maura Gancitano sostengono che i social dovrebbero essere solo un veicolo per andare oltre. E lo fanno nel loro libro: “L’alba dei nuovi dei” (Mondadori, 2021), quando affermano che con l’avvento dei social si è persa l’arte di coltivare il dubbio, il conflitto, le complessità e si è affermato al contrario l’homo social. I social media infatti incarnano il tentativo dell’essere umano di superare il sé atomistico e creare un nuovo tipo di coscienza collettiva. Prendendo spunto dalla filosofia, che non solo può aiutarci a comprendere meglio il presente, ma anche a reinventarlo, sostengono che Eraclito diceva che non si può scendere due volte nello stesso fiume, essendo tutto in costante mutamento. Come Socrate e Platone hanno visto il tramonto del mondo mitico, così noi oggi ci troviamo di fronte alla rivoluzione della comunicazione, il linguaggio e le strutture sociali, sancendo l’alba di nuovi dèi (i social media).

L’approccio è critico, e non potrebbe essere altrimenti se guardiamo alla realtà del controllo dei dati degli utenti/consumatori online: si tratta di una forma di controllo sociale nel quale siamo immersi e monitorati in ogni istante.

Ho trovato in proposito illuminante un film/documentario: The social dilemma, non recentissimo ma disponibile su “Netflix”, in cui alcuni progettisti di piattaforme digitali, evidentemente consapevoli di essere altrettanto vittime del sistema da loro creato, illustrano il controllo del sistema capitalistico sulle vite di miliardi di persone ormai ridotte ad essere passivi e omologati cittadini.

Il dilemma fa riferimento alle implicazioni etiche e sociali dell’utilizzo della tecnologia e della produzione di disinformazione, ed in particolare come i social media manipolano l’individuo con lo scopo di generare profitti. Se ci sono state già strategie per indirizzare l’opinione pubblica, in questo caso si tratta di costruire ogni singolo cittadino attraverso sistemi che sono conosciuti agli studiosi delle neuroscienze. Ovvero valutare: il numero di reazioni ad un post, il tempo di visualizzazione, le ricerche utilizzate tramite Google. L’obiettivo è definire profili ad personam, che possono essere utilizzati da pubblicitari o politici per spostare l’attenzione di ogni utilizzatore verso specifici contenuti, alimentando un circolo vizioso da cui il cliente fa fatica ad uscire, trovandosi a circoscrivere tra l’altro la propria gamma di interessi a poche tematiche o personaggi. Ciò si realizza attraverso strutture di algoritmi con il fine di creare per ogni fruitore dei social una sorta di bolla, un mondo in cui si costruisce una propria verità e proprie motivazioni. Si crea un meccanismo cui noi stessi diamo indicazioni attraverso like, commenti, visualizzazioni e ricerche.

I progettisti con il tempo si sono stupiti degli effetti, come ad esempio l’influenza sui disturbi mentali degli adolescenti, comprovati dalla ricerca scientifica e dalle correlazioni statistiche: incremento di ritiro sociale, ideazioni suicidarie legate all’interazione con i social, depressione e ansia sociale, oltre che dipendenza inconsapevole dell’utente social.

Il racconto tratto dal documento è il seguente:

Si inizia con l’interazione con il social di turno che, forte del suo algoritmo, ci spinge continuamente a condividere nuovi contenuti. Successivamente avviene un’azione effettiva (il post, il retweet, il commento, o anche solo il rallentare davanti ad un’immagine’). Più lunga sarà l’attesa, maggiore sarà la soddisfazione nel momento in cui si riceve una reazione (un like, un follow, un commento) che viene interpretata dal cervello come ricompensa e che genera quella piccola scarica di dopamina sufficiente ad innescare nuovamente il circolo vizioso, che si protrae nel tempo e che può portare inconsapevolmente ad una vera e propria dipendenza, come accade per le sostanze stupefacenti e per le slot-machine”.

Il film/documentario racconta il cambiamento culturale perpetrato, attraverso la persuasione, dai social media nelle società di oggi. Si tratta di esperti del settore che hanno lavorato per i grandi gruppi e che oggi si interrogano sul problema (dilemma), sui rischi e pericoli dei social, sui modelli culturali imposti, sulle conseguenze delle fake news nell’era della disinformazione. Il tutto arricchito da personaggi coinvolti dai social, che corredano e rendono molto efficace il racconto del film.

Cosa non va? Cosa c’è dietro questi problemi? Il mondo è impazzito o è considerato tutto normale?

Sembra di essere dentro una specie di incantesimo, che vede cinquanta persone che decidono su due miliardi di persone. Se quindici anni fa si nutriva una profonda ammirazione per Google oppure Facebook oppure Instagram, oggi si crede che siano solo macchine che lavorano sul modello pubblicitario per far soldi.

Lanier ha rilevato come gli inserzionisti pagano per il prodotto realizzato, in cui le società competono per l’attenzione degli utenti e per trattenerli in collegamento. È la pubblicità, ma anche il cambiamento della percezione: si fanno previsioni e si hanno molti dati sugli utenti, con l’ingresso di un mercato che modifica il futuro degli esseri umani. In questo modo, si sono rese le società di internet tra le più ricche della storia dell’umanità.

I dati sono inseriti in sistemi che controllano: tutto è registrato per costruire un modello, che riguarda: a) coinvolgimento; b) crescita (portando sui social amici); pubblicità per ricavare soldi. Ed allora è importante cosa mostrare per ricavare soldi, perché la conoscenza online è basilare: “se due persone si connettono, una terza ti manipola”.

Affermano all’unisono gli esperti: è essenziale comprendere la mente delle persone, perché la gente non sa quanto è vulnerabile la mente. È la psicologia applicata alla tecnologia. Per modificare il comportamento degli altri devo scavare ad un livello profondo; ed allora si individua chi gioca alle slot machines, chi tagga gli altri tutto il giorno. Si risponde al contatto di uno sull’altro attraverso un vero e proprio hackeraggio. Coloro che lavorano ai social devono attrarre dieci amici al giorno, utilizzando ogni espediente per portare gli utenti a fare ciò che si vuole.

Se si vogliono far soldi, oppure convincere le persone come votare, si dirottano le emozioni nel mondo reale, anche se gli utenti ne sono all’oscuro. Vengono tutti spinti in un flusso di dati, attivando la loro dopamina. È la vulnerabilità della psicologia umana. Se hai a che fare con qualcosa che non è uno strumento, un qualcosa che non si usa, per realizzare gli obiettivi i social usano il tuo modo di pensare contro di te.

Se in alcuni momenti non posso fare a meno di Twitter, sono dipendente, sono drogato, perché non sono in grado di controllare l’utilizzo dei social. Provo con la forza della volontà ma non ci riesco. Voglio trovare amici e stare in comunità.

Il film mostra una famiglia che decide di fare a meno dei telefonini a cena. Si annoiano, non sanno cosa fare e come comunicare diversamente. La figlia rompe una teca in cui sono depositati tutti i telefoni per recuperare il suo e vedere chi la cerca. Poi neanche il figlio ce la fa e, dopo qualche giorno di astinenza, corre al cellulare per non essere tagliato fuori dalla sua comunità.

Oltre è presentato lo stesso ragazzo che è manipolato e si trova coinvolto in un movimento di proteste che non comprende. Infine è arrestato.

I social sono stati progettati per creare profitto. Prendono il controllo dell’autostima e coinvolgono i bambini, i più vulnerabili, la generazione millennials. Si tratta di una generazione depressa che non rischia; in tanti casi ci sono ricoveri in ospedale per traumi da social. Siamo però interessati a conoscere ciò che pensano gli altri di noi e non vogliamo non essere popolari.

Come si reagisce alla percezione che gli altri hanno di noi?

Che sta succedendo?

Alcuni sono spinti al suicidio, mentre prima c’erano più protezioni. È condizionata un’intera generazione, che crede di avere un ciuccio digitale che protegge, senza dover affrontare le cose. È il metodo dell’assuefazione.

L’intelligenza artificiale distruggerà il mondo?

Ci sono continui scambi di informazione, stanze piene di macchine, algoritmi, codici. E tutto per interesse commerciale indirizzato al profitto. L’algoritmo ha una mente sua, le macchine si modificano da sole, facendoci perdere il controllo sui sistemi. L’intelligenza artificiale anticipa le nostre mosse e la tecnologia sarà sempre più astuta di noi. È lo scacco matto all’umanità, perché c’è tanta informazione che contraddice la visione del mondo che ti sei creato.

Per fare un esempio, su Twitter le notizie false si diffondono sei volte più di quelle vere: è il sistema che orienta verso notizie false. Con le informazioni su larga scala guadagni di più e la gente non sa cosa è vero e ciò che è falso.

È uno strumento di persuasione: e se c’è un dittatore o persone di pochi scrupoli?

C’è meno controllo su chi siamo e su cosa crediamo veramente. Si usano gli strumenti che le piattaforme mettono a disposizione per manipolare. Non è direttamente Facebook a manipolare: siamo persone che non si parlano più e che guardano solo le cose cha appaiono così. Manca il senso critico e senza interazione, differenza di pensiero, si riduce tutto in un unico modello culturale. Se non riusciamo a differenziarci non possiamo interagire, perché l’interazione è diversità. Il confronto è sulle differenze, ora al contrario si sviluppa persuasione e assenza di interazioni. La società regredisce e va verso il caos, coinvolgendo la salute mentale, il controllo elettorale.

La domanda più allarmistica è: la tecnologia è minaccia e sarà la rovina del mondo e la distruzione della civiltà?

La tecnologia è anche magia, invece il marcio è nel sistema capitalistico improntato sul profitto. La mancanza di regolamentazione permette al digitale di fare quello che vuole, perché diritti e privilegi delle società prevalgono sulle persone, sulla libertà portandole a conseguenze distruttive. È l’economia che gira così e lascia un mondo peggiore alle nuove generazioni che non hanno più obiettivi e valori.

Ma come cambiare il mondo della tecnologia?

Sono gli esseri umani che devono cambiare, perché hanno costruito questo mondo ed ora hanno la possibilità di cambiarlo. Abbandonare il modello di business per trovare una società sana: sono le persone critiche che devono portare al cambiamento.

I realizzatori del film pur chiedendosi se ci riusciremo, sono convinti che: “Dobbiamo farlo! Dobbiamo aprire un dialogo ed individuare una soluzione”.

Le strade praticabili sono: a) una forte pressione dell’opinione pubblica; b) la verifica delle fonti, con informazioni diverse e diversi punti di vista, per scegliere liberamente; c) evitare l’utilizzo ossessivo dei dispositivi; d) convincere le persone ad essere libere dai motori della manipolazione.

The social dilemma si configura quindi come un interessante documentario che aiuta lo spettatore ad avviare una riflessione personale sull’utilizzo eccessivo dei social network, da consigliare soprattutto agli adolescenti, ovvero alla fascia statisticamente più a rischio per quanto riguarda il tema della dipendenza da smartphone e delle implicazioni psicologiche e sociali che ne derivano.

Del resto, anche il libro di Andrea Colamedici e Maura Gancitano “L’alba dei nuovi dei”, sembra offrire una speranza: se l’umanità ha vissuto nell’antichità momenti simili al nostro, con la nascita della Filosofia e della scrittura, gli esseri umani, attraverso l’affermarsi della coscienza e della razionalità, cambiarono per sempre la loro esistenza. E ciò anche oggi può accadere a patto che lo spazio fisico e il mondo virtuale siano inclusivi e si giunga ad una vita filosofica, direi critica, diffusa, continua e diversificata, per riuscire a trovare la nascita dell’alba dalla notte in cui siamo ancora immersi.

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Dicembre 10th, 2019

Pagine di storia – Il castello di Rocca

Il castello di Rocca   Le prime notizie su Rocca Cilento (da rocca, roccia, fortezza su un monte; XI secolo: […]

Dicembre 7th, 2019

Storia&tradizioni – La festa dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata Le regioni italiane si preparano al Natale con tradizioni sacre, festeggiamenti antichi e piatti tipici di Nisia […]

Dicembre 2nd, 2019

La partecipazione e l’agorà

Un popolo di persone normali e di tutte le età, accomunati dalla lotta ai populismi, sfidano con partecipazione civile e […]

Novembre 23rd, 2019

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Settembre 28th, 2022

Dispute culturali

“Chi seleziona i libri?”, è la domanda che alcuni studiosi hanno posto in occasione della presentazione della Rassegna: “Volumi- Spazio […]

Settembre 28th, 2022

Agropoli – Iniziative al Castello

Dopo la consueta Kermesse: “Settembre Culturale”, Agropoli presso il suo Castello Angioino-Aragonese presenta iniziative il 1 e 2 ottobre 2022, […]

Settembre 27th, 2022

MALTHUSIANESIMO E TASSI DI NATALITÀ

Ricevo e pubblico un articolo di Bianca Fasano É da un po’ che si ricomincia a parlare del “malthusianesimo”, ossia […]

Settembre 27th, 2022

FIERA DEL LIBRO a Vallo della Lucania

VOLUMI Prima edizione Spazio ai Libri 29 e 30 settembre – 1 ottobre 2022 Orario: 10:00 – 13:00 / 16:00 […]

Settembre 23rd, 2022

La complessità del metodo … a proposito del VII volume di Edgar Morin

“Il mondo è rumore, la nebbia che regna fuori dalle frontiere delle discipline, fuori dai contorni dell’oggetto e che si […]

Settembre 18th, 2022

Fenomenologia di Gomorra

Per parlare del libro di Alberto Castellano: Gomorra. Fenomenologia di un successo seriale (Colonnese, 2022), inizio dall’ultima pagina, quella contenuta […]

Settembre 16th, 2022

In Memoria di un intellettuale cilentano

Il ricordo di Amedeo La Greca, studioso di storia cilentana, scrittore e saggista, intellettuale di ampia formazione, editore, sarà affidato […]

Settembre 15th, 2022

In ricordo di Amato Grisi

Il 16 settembre 2022, alle ore 18:00, a Colliano (SA), si terrà la cerimonia di intitotazione della Biblioteca Comunale al […]

Settembre 7th, 2022

Campora / percorsi culturali

CAMPORA – PERCORSO NATURALISTICO AUTOGESTITO ‐——– Riporto il testo in inglese WEEKEND AT CAMPORA (SA) ITALY3  

Settembre 5th, 2022

Iniziative / Weekend a Campora

  CAMPORA – PERCORSO NATURALISTICO AUTOGESTITO ‐——– Riporto il testo ufficiale di un percorso naturalistico culturale realizzato in regime non […]