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Globalizzazione, crisi economiche e guerre hanno messo in movimento milioni di esseri umani, modificando la convivenza collettiva e diffondendo insicurezza.

Il fenomeno delle migrazioni è uno dei più importanti e complessi che vivono le nostre società e su cui occorre riflettere, soprattutto perché quale risposta si sono costruiti sistemi difensivi, che oggi si chiamano muri, e che diventano sempre più numerosi per la volontà dei popoli di impedire gli attraversamenti di altre culture, di altri uomini spinti dalla necessità di sfuggire soprattutto alle avverse condizioni di vita.

Il primo muro eretto nella storia fu la Grande Muraglia cinese, cui seguirono tanti altri tentativi di separare, con filo spinato, mattoni e cemento, i territori; sembrava che con il 1989, la caduta del muro di Berlino, si accendesse la speranza per un mondo libero. Eppure, non è andata così: si sono erette barriere che evocano confini, e confini che rimandano alle frontiere.

Credo sia opportuno fare chiarezza su tali questioni, partendo dai riscontri terminologici.

Nel Dizionario Treccani per frontiera si intende: “linea di confine (o anche, spesso, zona di confine, concepita come una stretta striscia di territorio che sta a ridosso del confine), soprattutto in quanto ufficialmente delimitata e riconosciuta, e dotata, in più casi, di opportuni sistemi difensivi”. (1)

Si rileva un numero enorme di frontiere nel mondo: 323 terrestri su circa 250.000 km. Aggiungendo quelle marittime, si arriva ad un totale di circa 750 frontiere tra Stati. Alcune si attraversano facilmente, altre sono invalicabili, alcune sono visibili, altre invisibili (aeree, astronomiche). Ma esistono anche frontiere immaginarie o arbitrarie: politiche, economiche, culturali che quasi mai coincidono con le frontiere internazionali. (2)

Dario Gentili ha delineato le differenze tra frontiere e confini, molte ben indicate dalla lingua latina: finis e limes, che oggi appaiono in Europa come concetti sfumati, tanto che il confine è diventato sinonimo di frontiera. Il con-fine, deriva da finis che significa “solco” (scavare un solco nel terreno), per ordine del rex, colui che esercita l’autorità e regola la comunità. Al di là del confine c’è il caos, ed allora si traccia questa linea che deve essere non spezzata, proprio per evitare confusione e disordine, perché ciò che è al di là è altro. Ora questo concetto di finis è complementare a limes, che rappresenta la zona in cui c’è continuità e contatto. Per Gentili, il limes è altro da finis, per la provvisorietà e la permeabilità: il limes avanza nel barbaricum, non demarca il confine e si potrebbe tradurre con frontiera. Nel mondo romano, pensiamo a Romolo, per regolamentare i confini tra i popoli si costruiva il “sacro recinto murario”, fondamento del potere. Nell’era moderna, al muro è subentrato il confine, che tuttavia presuppone un limite condiviso da entrambe le parti: superare il confine significava contravvenire al patto del riconoscimento della sovranità territoriale. Nella cultura americana, la frontiera è differente dal confine e coincide con il limes romano, sempre a contatto con il barbaricum. Con la globalizzazione è più giusto parlare di frontiera, perché c’è s-confinamento e perché la regolamentazione degli spazi è ardua. E l’edificazione di muri serve proprio a definire frontiere; sembrano essere baluardi per difendere l’ordine interno, infatti la frontiera murata è solo limitata da una parte, laddove i confini erano scelte condivise tra Stati. La frontiera è dunque il fronte della sovranità, per escludere i barbari, coloro contro cui si erigono muri. Qui è la lingua greca a venire in soccorso: i bàrbaroi (balbuzienti, che balbettano perché non possiedono il lògos) erano l’altro, il fuori assoluto rispetto alla civiltà, definita dal possesso della lingua greca, lògos. Conclude l’autore che “nel mondo contemporaneo, i barbari possono essere all’interno dei confini statuali e, al contempo, al di fuori delle frontiere murate”. (3)

Silvano Tagliagambe ha introdotto un altro elemento. Terminus deriva dalla radice ter che significa: “attraversare”, raggiungere una meta che si trova al di là. Così terminus indica essenzialmente un confine, originariamente concepito come tracciato materiale, riconducibile a parole indicanti un palo di confine, una pietra di confine, un segno di confine in generale. In greco, alla parola “termine”, tanto in filosofia quanto in un ambito più esteso, corrisponde la parola “luogo circoscritto” e, inoltre, “separazione”, “differenza”, “isolamento”, “solco” e, in seguito, “confine”. Questa analisi etimologica evidenzia, dunque, come il termine sia “originariamente il custode del confine della coltura/cultura: dà alla vita articolazione e struttura, fissa stabilmente le sue articolazioni fondamentali e, non permettendo una generale confusione, (…), in realtà la libera verso un’ulteriore creazione”. (4)

Tanti sono coloro che negli ultimi anni si sono occupati di frontiere, confini e muri. (5)

Tra questi, giornalisti ed intellettuali, che si sono interessati a: diritti, libertà, sovranismi, populismi, chiusure, aperture; tutto ciò ponendo in primo piano l’hostis (inteso nel senso di ospite). Bernard-Henri Lévy, ad esempio, ha deciso di continuare a viaggiare nonostante la pandemia, dunque ad oltrepassare le frontiere, con una serie di reportage, in cui si è interrogato sul perché ci sono gli egoismi e il genere umano si è ridotto così: Perché non c’è fratellanza? Perché c’è guerra in ogni angolo di strada? Il filosofo si riferisce alla Nigeria di Boko Haram, al Kurdistan iracheno e siriano, alla linea del fronte dove si combattono Russi e Ucraini, alla Somalia abbandonata all’illegalità e alle bande islamiste, del Bangladesh, dei campi della miseria di Lesbo, fino all’Afghanistan con il ritorno dei talebani. (6)

La rivista “Micromega” si è sempre occupata di migrazioni e diritti negati. Valerio Nicolosi, a proposito della crisi diplomatica tra Bielorussia e Polonia, attacca l’Unione Europea che continua la politica di chiusura delle proprie frontiere, lasciando fuori i profughi delle guerre e i migranti che nei boschi continuano a morire di freddo. Una sorta di mea culpa è stata affidata alle parole del presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel: “Stiamo affrontando un brutale attacco ai confini dell’Unione Europea, stiamo ragionando su delle infrastrutture di protezione lungo i confini europei, uno per tutti, tutti per uno”. (7)

Mentre tutto ciò accade sotto i nostri occhi, Domenico Gallo scrive: “C’è un divario sconcertante fra i grandi princìpi proclamati solennemente nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e quanto sta accadendo ai suoi confini. (…) Ormai è evidente che ci troviamo di fronte allo scatenarsi di una nuova guerra fredda, alla nascita di una nuova cortina di ferro, spostata un po’ più a est della precedente ma ugualmente contrassegnata da muri, distese di cavalli di frisia, eserciti che si confrontano, armi che si accumulano”. Afferma Gallo che c’è un divario fra i grandi princìpi proclamati solennemente nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e quello che sta accadendo: “Le politiche di respingimento dei flussi migratori adottate dall’Unione Europea sono sostenibili solo al prezzo di disumanizzare la folla dei profughi, di considerarli merce indesiderata da bloccare ai confini”. (8)

Massimo Congiu sostiene che occorre con forza lanciare un appello alle coscienze mondiali: “Mentre è in atto un braccio di ferro che coinvolge i due paesi interessati (Polonia e Bielorussia), più Russia e Unione europea, si consuma il dramma di circa 4.000 persone che hanno intrapreso una fuga per la sopravvivenza. Tutta gente che possiamo immaginare poco interessata agli equilibri geopolitici ma piuttosto ansiosa di lasciarsi alle spalle guerre, povertà e persecuzioni”. (9)

Oggi nel mondo ci sono più di 70 muri di confine, dalla barriera ungherese contro i migranti, al filo spinato indiano, alla linea di confine tra Corea del Nord e Corea del Sud. Mai così tanti. Negli ultimi trent’anni il numero è quadruplicato, e negli ultimi cinque è cresciuto esponenzialmente. Il muro, durante la Guerra Fredda, era simbolo di conflitto, di zona militare, stigmatizzato dai paesi democratici. Dagli anni novanta è stato inteso come segnale di sicurezza e protezione, desiderato dai cittadini spaventati dalle minacce esterne e sfruttato dai politici.

I muri sono cambiati nel tempo. Le mura di Troia dovevano a difendere la città dalle invasioni militari; i muri del novecento servivano a definire e militarizzare un confine instabile; oggi le barriere provano a fermare i migranti. Ogni muro è diverso nei materiali e nell’altezza, ma il principio è lo stesso: una barriera, spesso sorvegliata da torrette e telecamere, che divide due mondi totalmente differenti e nega qualsiasi possibilità di sviluppo transfrontaliero.

In Europa, se la crisi dei migranti ha fatto sì che molti paesi erigessero muri difficili da scavalcare, un’altra via, il Mediterraneo, il mare, negli ultimi anni registra valori mai toccati di viaggi, sbarchi e, purtroppo, morti.

L’ultima notazione è sul ruolo della finanza e del capitalismo, che senza barriere possono incidere liberamente nel mondo. Andrea Marconi crede che i confini debbano continuare a proteggere e filtrare. Confine non deve significare solo muro invalicabile, chiusura e isolamento, perché l’immigrazione ha bisogno di confini, perché si deve dividere ciò che è utile alla comunità da ciò che è nocivo: servono i controlli, ma non per escludere, semplicemente per proteggere l’ordine e la pace. (10)

Silvano Tagliagambe ritiene che il confine debba essere: a) imprescindibile e tale da fungere da linea di demarcazione: senza di esso e senza questa specifica funzione di demarcazione non sarebbe possibile, per un sistema qualunque, distinguersi dall’ambiente in cui vive e acquisire una specifica identità; b) poroso e tale da fungere da interfaccia con l’esterno e con l’altro: se non fosse così non sarebbe possibile lo scambio, in termini di materia, energia e informazione, tra il sistema vivente e il suo ambiente; c) mobile, in quanto l’osservatore può spostare avanti o indietro il confine che lo separa dal sistema osservato e questo spostamento determina un diverso modo di vedere e interpretare la realtà. Il confine è pertanto il luogo del contatto specifico fra interno ed esterno, un meccanismo cuscinetto a due facce: la prima rivolta verso l’organizzazione intrinseca del sistema; l’altra verso l’ambiente per mettere in comunicazione reciproca ambiti che tuttavia restano separati nella loro specifica determinazione. (11)

Esso è sia elemento diseparazione (linea di demarcazione), sia tratto d’unione di sfere diverse. Ed in tale accezione credo debba essere inteso, in quanto la nostra civiltà appartiene ai sistemi democratici e alle culture dell’accoglienza.

Note:

  1. Voce: “frontièra”, in Vocabolario Treccani, https://www.treccani.it.
  2. B. Tertrais, D. Papin, “Atlante delle frontiere. Muri, conflitti, migrazioni”, ADD Edizioni, 2018.
  3. D. Gentili, “Confini, frontiere, muri”, Lettera Internazionale, 98/2008, pp.16-18.
  4. S. Tagliagambe, “Epistemologia del confine”, Il Saggiatore, Milano, 1997, p. 141.
  5. Cito alcuni tra i libri che meglio affrontano queste questioni: A. Pastore (a cura di), “Confini e frontiere nell’età moderna. Un confronto fra discipline”, 2013; M. Truzzi, “Sui confini. Europa, un viaggio sulle frontiere”, 2017; V. De Cesaris, Emidio Diodato (a cura di), “Il confine mediterraneo. L’Europa di fronte agli sbarchi dei migranti”, Carocci, 2018; B. Tertrais, D. Papin, “Atlante delle frontiere. Muri, conflitti, migrazioni”, ADD Edizioni, 2018; A. Giordano, “Limiti. Frontiere, confini e la lotta per il territorio”, Luiss University Press, 2018; F.A. Marconi, “Confini. Storie di frontiere, muri e limiti da Roma a Schengen”, Passaggi al Bosco, 2019; M. Suttora, “Confini. Storia e segreti delle nostre frontiere”, Neri Pozza editore, 2021; L. Quaresima (a cura di), “Identità, confine. Geografie, modelli, rappresentazioni”, Mimesis, 2021; P. S. Graglia, “Il confine innaturale. La barriera tra Israele e Palestina. Origini e motivi di un muro”, People, 2021.
  6. I saggi sono raccolti nel libro: B-H Lévy, “Sulla strada degli uomini senza nome”, La nave di Teseo, 2021.
  7. V. Nicolosi, “La Fortezza Europa continua a costruire muri attorno a sé”, Micromega, 12 novembre 2021.
  8. D. Gallo, “Bussate e non vi sarà aperto”, Micromega, 19 novembre 2021.
  9. M. Congiu, “Minsk e Varsavia: chi spinge e respinge i migranti”, Micromega, 15 Novembre 2021.
  10. F.A. Marconi, cit.
  11. S. Tagliagambe, cit. p. 59.

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Febbraio 6th, 2020

Tendenze sociologiche – Luca Ricolfi

La società del Giovin Signore   Giovin Signore, o a te scenda per lungo Di magnanimi lombi ordine il sangue […]

Gennaio 28th, 2020

Pagine di storia – I Bulgari nel Basso Cilento

I Bulgari nel Basso Cilento   L’area della valle del Mingardo è stata interessata, dopo il crollo dell’impero romano, dalla […]

Gennaio 23rd, 2020

Tendenze epistemologiche – Jürgen Habermas

Dopo dieci anni di lavoro, a 90 anni compiuti, il teorico dell’agire comunicativo, dei paradigmi di mondi vitali e sistemi, […]

Gennaio 16th, 2020

Riti&tradizioni – Sant’Antonio Abate

La festa del fuoco   “Il rumore serve a spaventare e allontanare le potenze maligne, il fuoco a illuminare il […]

Gennaio 7th, 2020

Riti&tradizioni – La festa del maiale

Il destino del porco di Pasquale Martucci   A gennaio, quando è ormai ben grasso, l’animale è prelevato con l’inganno […]

Dicembre 24th, 2019

Un anno da non dimenticare

http://www.ricocrea.it di Pasquale Martucci Un anno da non dimenticare e l’auspicio di un Buon 2020   Un anno fa, nel […]

Dicembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – I rituali natalizi del Cilento

Antonio Di Rienzo, ricercatore di cultura storica e tradizione popolare cilentana, alla fine del 1987, su “Il Mezzogiorno Culturale” (A. […]

Dicembre 15th, 2019

Pagine di storia – Salerno longobarda

Salerno longobarda di Pasquale Martucci   Nell’anno 849, millecentosettanta anni fa, Salerno divenne uno dei due principati longobardi del sud; […]

Dicembre 10th, 2019

Pagine di storia – Il castello di Rocca

Il castello di Rocca   Le prime notizie su Rocca Cilento (da rocca, roccia, fortezza su un monte; XI secolo: […]

Dicembre 7th, 2019

Storia&tradizioni – La festa dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata Le regioni italiane si preparano al Natale con tradizioni sacre, festeggiamenti antichi e piatti tipici di Nisia […]

Dicembre 2nd, 2019

La partecipazione e l’agorà

Un popolo di persone normali e di tutte le età, accomunati dalla lotta ai populismi, sfidano con partecipazione civile e […]

Novembre 23rd, 2019

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Giugno 19th, 2022

Calendario rituale – Giugno e i riti di San Giovanni

Il nome del mese deriva da Giunone, dal latino Iūnius (mensis), derivato di Iuno ‘Giunone’, la dea cui era dedicato. È il Mese del Sole, […]

Giugno 13th, 2022

La cappella di San Vito

Il prossimo 14 giugno 2022 sarà presentato il libro: Conforti G., a cura di, La Cappella di San Vito a […]

Giugno 10th, 2022

Il “Carcalenzio” di Sant’Antonio

L’Associazione Culturale: “Amici di Gallara”, molto attiva sul territorio, si riunisce il prossimo 12 giugno 2022 per festeggiare il “Carcalenzio […]

Giugno 6th, 2022

Pagine di storia / Le celebrazioni di Federico da Montefeltro

Il prossimo 7 giugno 2022 inizieranno gli eventi per ricordare i 600 anni dalla nascita di un uomo importante, di […]

Giugno 2nd, 2022

Il Museo della Civiltà Contadina del Cilento

La riproposizione e la valorizzazione della storia, cultura e tradizione. Moio della Civitella e la frazione Pellare rappresentano un unico […]

Maggio 29th, 2022

Gallara e “Casa Conforti”

Alla scoperta della storia, della cultura, delle bellezze paesaggistiche ed architettoniche dei piccoli ed antichi borghi. Gallara, il borgo situato […]

Maggio 25th, 2022

Enrico Berlinguer e la politica del cambiamento

 “Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, […]

Maggio 22nd, 2022

Raccontare Falcone

A trent’anni da uno dei più gravi omicidi che hanno sconvolto l’Italia, Roberto Saviano ricorda il giudice Falcone con il […]

Maggio 17th, 2022

Calendario rituale – La Madonna di maggio

Il nome maggio nell’antico calendario romano è maius, così detto in quanto dedicato alla divinità latina Maia, dea dell’abbondanza e della fertilità, che […]

Maggio 12th, 2022

Iniziative culturali / “Una famiglia armena” di Laura Ephrikian

Il volume sarà presentato, sabato 14 maggio 2022 alle ore 18:30 – Associazione “Amici di Gallara”, Casa Conforti a Gallara […]