Pasquale Martucci
Publication year: 2022

Il recente Convegno del 26 novembre 2022, organizzato dall’Associazione Progetto Centola e dal Gruppo Lambro/Mingardo/Cultura, dal titolo: “Digressioni in tema di Identità del Cilento”, ha permesso di affrontare una serie di questioni in tema di identità, attuali anche per gli sviluppi di un concetto che è sempre più discusso, sempre più divisivo. Con il nuovo corso politico, ritornano le dicotomie “chiusure” e “aperture”, “identico” e “diverso”, “conservazione” e “evoluzione”.
Se ci si affeziona all’uno o all’altro termine oppositivo, il discorso appare fuorviante: identità, come identico, uguale, è nella logica delle cose; in filosofia è il principio di identità, in cui “A è uguale ad A”; ma “A” non esiste se non in confronto con ciò che è “altro da A”, per trovare le differenze. Del resto, lo stesso processo di formazione dell’individuo, qui è la psicologia che viene in soccorso, consente di porre questioni legate a identificazione (in rapporto alle figure con le stesse caratteristiche), individuazione (sviluppo del processo di differenziazione), imitazione (riproduzione dei modelli di comportamento), interiorizzazione (acquisizione di atteggiamenti, valori, comportamenti, norme). Ora tutto ciò serve per formare l’identità, ma non è possibile senza il confronto con l’altro da sé; e poi, i principi enunciati comportano comunque relazione, scambio, confronto.
Dunque il problema sembrerebbe risolto: l’identità è evolutiva! Non è proprio così, soprattutto se si allarga alla questione: quale identità?

Pubblicato in: https://www.nationaldailypress.it/, 25 dicembre 2022

National Daily Press NDP News 2022. Reg. Trib Milano: 75/2022 Direttore: Michele Petrocelli – Redazione: Via Fracastoro, 7 Milano. Editore: IFI Istituto Formazione Internazionale APS ETS redazione@nationaldailypress.it Tutte le immagini sono di proprietà di NDP News e degli autori che le concedono. – Sito a cura di Nicole Marantelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.