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DIALOGHI SUL PATRIMONIO IMMATERIALE

La Festa di San Bartolomeo Apostolo (Pellare) e la Fiera della Frecagnòla (Cannalonga) nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC)

Convegno/dibattito

16 ottobre, ore 19:00, Antica Chiesa di San Bartolomeo a Pellare (SA)

 

Saluti: Enrico Gnarra; Carmine Laurito

Interventi: on. Franco Picarone; Pasquale Martucci; Aniello Amato; Vincenzo Merola; don Angelo Imbriaco; Angelo Arena; Domenico Pizzolante; don Aniello Carinci

Modera: Giuseppina Del Giudice

 

 


 

Quando si parla di Patrimonio Culturale Immateriale, si intende quasi sempre un fenomeno complesso che rappresenta la forma più compiuta di identità di un luogo. Una identità che entra nelle dinamiche simboliche e sociali, le uniche che riescono quasi a fermare la storia e il tempo, un eterno presente, per far emergere la comunità che crede nella sua occasione, la propone e ripropone, riattualizzandola, come accade con la società in cambiamento.

Una definizione di immateriale serve ad orientare il mio argomentare. Si tratta di un termine che va oltre e supera la capacità di cogliere il contingente, ciò che è in superficie, proiettandoci in una dimensione da scoprire, ricercare, costruire, o ancora meglio co-costruire, attraverso un fare in comune, nella comunità che si organizza per permetterci di vivere. Ogni essere umano infatti ha voluto/dovuto condividere qualcosa di non materiale, per spiegare molte cose inspiegabili, per trovare risposte ai misteri della sua stessa mente e della sua esistenza in una natura che ha cercato di dominare e controllare senza riuscirci.

L’immateriale è anche l’ingegno, la capacità e l’abilità di una persona che costruisce e conserva un bene culturale, un “patrimonio ereditato”, che rimanda alle caratteristiche e al riconoscimento di ciò che è una comunità di luogo, intorno alla quale si realizza nel corso della storia un processo socioculturale sempre determinato dall’uomo che vive la sua condizione di “abitante” e “appartenente” ad un territorio.

Oggi si pongono in evidenza le identità territoriali e le sue espressioni (immateriali), che si manifestano entro luoghi e spazi (materiali) facenti parte di un Patrimonio Culturale.

Per tale ragione è stato istituito l’IPIC (Inventario del Patrimonio Immateriale Campano) che riguarda: a) Saperi – tecniche e processi, che identificano produzioni artistiche e/o artigianali legate all’identità comunitaria; b) Celebrazioni – riti, feste, manifestazioni popolari, associate alle espressioni religiose, ai cicli lavorativi, all’intrattenimento e ai momenti significativi di una comunità; c) Espressioni – tradizioni orali, musiche tradizionali e mezzi espressivi, compresi linguaggi e manifestazioni artistiche che caratterizzano l’identità di un luogo; d) Cultura agro-alimentare – tradizione rurale, gastronomica ed enologica, comprese feste e sagre, come espressioni di un’identità comunitaria; e) Spazi culturali – i luoghi della cultura tradizionale dove sono ricreati ed interpretati gli elementi del patrimonio culturale immateriale.

Per essere iscritto nella lista dei beni tutelati, l’IPIC ha individuato alcuni criteri per definire il bene culturale immateriale, che deve: a) essere trasmesso di generazione in generazione; b) essere costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi in stretta correlazione con l’ambiente circostante e con la sua storia; c) permettere alle comunità, ai gruppi nonché alle singole persone di elaborare dinamicamente il senso di appartenenza sociale e culturale; d) promuovere il rispetto per le diversità culturali e per la creatività umana; e) diffondere l’osservanza del rispetto dei diritti umani e della sostenibilità dello sviluppo di ciascun paese.

Queste caratteristiche sono state riconosciute alla “Festa di San Bartolomeo Apostolo”, che si svolge a Pellare, e alla “Fiera delle Frecagnòla”, a Cannalonga, due eventi che presentano caratteristiche differenti, e su cui vale la pena riflettere.

Il 25 agosto 2025 a Pellare, nel comune di Moio della Civitella, si celebra con solennità e partecipazione un evento che affonda le sue origini nei secoli: la “Festa di San Bartolomeo Apostolo”, una delle ricorrenze religiose più attese e sentite dalla comunità locale per esprimere identità, fede e tradizione popolare.

Il Santo è uno dei dodici apostoli scelti da Gesù, dunque una figura importante che nel Vangelo di Giovanni significa “dono di Dio”. È invocato quale protettore dei macellai, dei calzolai, dei sarti, dei conciatori, dei rilegatori, ma anche dei dermatologi, ed è pregato per le malattie della pelle.

La tradizione lo descrive impegnato nell’attività missionaria, che si sviluppa attraverso lunghi viaggi, miracoli e guarigioni, infine martirio (flagellato, crocifisso a testa in giù e soffocato dal fuoco, scorticato vivo, decapitato). Diffusissimo è il suo culto ed in passato rilevante la richiesta di reliquie.

Nell’iconografia, San Bartolomeo viene raffigurato quasi sempre con un coltello nella mano destra, mentre nella sinistra reca a volte la Bibbia o la palma del martirio.

L’appuntamento di Pellare intreccia fede, folklore e convivialità, rinnovando ogni anno un legame profondo tra le radici spirituali del territorio e i momenti di festa collettiva che uniscono i cittadini del luogo e i numerosi visitatori, attratti dall’atmosfera della festa.

Il momento centrale è la solenne processione, durante la quale la statua del Santo percorre le strade del paese tra canti, preghiere, fuochi d’artificio e la partecipazione commossa dei fedeli.

La “Fiera della Frecagnòla” è un’antica fiera tradizionale che si tiene a Cannalonga, alla fine della seconda settimana di settembre (quest’anno dal 10 al 14 settembre 2025).

Nata come mercato del bestiame, oggi è una festa che celebra la cultura, l’artigianato e le tradizioni locali, con un ricco programma di eventi, esposizioni e specialità culinarie che rappresentano l’identità del luogo. Ha origini antichissime, ponendo al centro l’antica consuetudine della vendita di bestiame, in particolare capre. Un primo documento che parla di questo evento risale al 1452; atti e scritti successivi riprendevano una serie di disposizioni riguardanti i diritti di mercato, di compravendite di merci, trasferimenti di immobili e stipula di contratti. Era dedicata a Santa Lucia e si teneva a dicembre; in seguito fu anticipata a settembre forse per le migliori condizioni meteorologiche.

Sostiene Nello Amato, nel suo recente volume: Storia della fiera di Cannalonga, che sono quattro le fasi di un processo millenario che ha caratterizzato questa forma di vivere la comunità e le sue caratteristiche economiche e sociali: a) dal Medioevo alla fine del XVII secolo; b) lo spostamento nel XVIII secolo della data alla terza domenica di settembre; c) l’anticipo alla fine dell’ottocento alla seconda domenica di settembre; d) dalla seconda metà del Novecento la trasformazione in evento culturale, recentemente aumentato nella sua durata con l’istituzione dell’Ente “Fiera della Frecagnòla”.

È il passaggio dalla centralità degli animali ad una vendita/scambio di oggetti e manufatti che servono all’uomo per agire ed esercitare il suo “esserci-nel-mondo”: ecco che la frecagnòla supera le fantasie legate a furti e sopraffazioni, come accade sempre in occasione dei mercati. O forse anche la stessa attuale denominazione di fatto costituisce una forma legata ad un genius loci, ad un’anima, capace di raccontare il modo di essere di gente a contatto con altra gente, con la comunità che vive tra realtà e immaginario.

Per studiare le feste immateriali ho introdotto una serie di indicatori, che non si distanziano dalle indicazioni dell’IPIC: sono stati costruiti ed adeguati in oltre trent’anni di ricerche territoriali. L’assunto di partenza è che le espressioni festive rispecchiano la vita e i comportamenti dell’uomo in una comunità e possono essere colte osservando i momenti di socializzazione e di espressione emozionale.

Le ricerche realizzate negli anni hanno cercato di verificare se la festa possa continuare a costituire “una connessione tra passato, presente e futuro”, ovvero i legami tra tradizione e cambiamento, considerando che ogni evento comunitario continua a rappresentare valori, comportamenti standardizzati, pratiche collettive e azioni simbolico-rituali.

Infatti, il modello formale di interpretazione del significato di ogni festa fa emergere alcuni elementi: a) esperienza interpersonale; b) attività espressive a carattere simbolico-rituale; c) periodicità; d) funzione socioculturale.

Sono stati costruiti alcuni indicatori così suddivisi: 1) Rilevanza dell’evento (conoscenza da parte del pubblico, promozione e pubblicità); 2) Organizzazione (impegno e funzionamento organizzativo, riuscita dell’evento); 3) Rappresentazione scenica (scenario, allestimento e contesto della manifestazione); 4) Partecipazione (coinvolgimento del pubblico/attori nella festa); 5) Contenuti culturali (elementi storico-culturali alla base dell’evento); 6) Forme rituali (espressioni, gesti, e simboli della manifestazione); 7) Rilievo economico (possibilità di attivazione di risorse economiche); 8) Condivisione ed adesione (evento interessante, stimolante e apprezzato dal pubblico).

Questi indicatori hanno permesso di osservare: le modalità organizzative e l’impegno dei partecipanti; la tenuta della tradizione dell’evento in considerazione dei cambiamenti che sono intervenuti; la ricaduta in termini economici e di sviluppo grazie soprattutto alla presenza di pubblico.

È necessario fare alcune considerazioni sui due eventi oggetto di interesse.

I principali momenti legati alla festa di Pellare sono tradizione e azioni di fede:

a) celebrazione della Santa Messa solenne in mattinata;

b) processione della statua di San Bartolomeo Apostolo;

c) benedizione del paese e della comunità.

Questi primi momenti fanno parte delle forme rituali, l’occasione per esserci nella definizione di comunità che partecipa e si stringe intorno ai simboli e ai significati di una festa: la processione solenne che attraversa le vie del paese, l’immagine del Santo che visita ogni casa, portando benedizione. Interessante il contesto d’inizio, il sagrato della chiesa dove i fedeli attendono con emozione l’uscita della statua per dare avvio alla processione. Sono di rilievo i momenti legati al suono delle campane e all’accompagnamento della banda musicale.

I versi dell’inno tradizionale sono: “Di gioia esulta o Pellare / Bartolomeo si lodi / In cielo e in terra odi / E ne ripeti il suon. / Eccoti ai piè gran santo / I figli benché rei / Padre se tu non sei / Chi ci difenderà?”.

In occasione di canti e preghiere, lacrime di commozione sono impresse sui volti dei presenti, che accompagnano il santo con canti e preghiere lungo le strade del paese.

Passiamo agli aspetti più propriamente folkloristici:

a) spettacoli musicali e intrattenimento serale;

b) stand gastronomici con piatti tipici della tradizione cilentana;

c) fuochi d’artificio finali.

Le principali caratteristiche sono dunque il momento di vivere l’evento e partecipare, per trovare quei momenti aggregativi che costituiscono partecipazione e condivisione di una comunità.

Al contrario la “Fiera della Frecagnòla” si caratterizza per alcuni aspetti specifici:

a) contesto associato allo scenario bellissimo di Palazzo Toribio e del centro storico;

b) contenuti storico-culturali, in quanto si propone un evento che riguarda l’antica Fiera già esistente nel 1400;

c) aspetti di tipicità, che riconducono alla proposizione degli elementi di una cultura che in queste zone si indirizzava alla pastorizia e al mondo contadino: centrale è il piatto tipico del luogo, il “bollito di capra”;

d) anche se nei tempi lo stesso concetto di Fiera si è tramutato in altro, comunque racchiude elementi di tipicità riguardanti la valorizzazione dei prodotti;

e) è interessante la forma organizzativa, che si concretizza grazie all’azione di uomini che operano per la promozione e la riuscita dell’evento;

f) rappresenta infine l’identità di Cannalonga, che può portare in paese visitatori curiosi e desiderosi di conoscere questa antica manifestazione.

La Fiera è l’occasione del potenziamento della società cannalonghese che, attraverso una coscienza collettiva, permette di valorizzare cultura, gastronomia e tradizioni, con al centro folklore cilentano, spettacoli di musica etnica e popolare, mostre pittoriche e fotografiche, stand espositivi. Tutto ciò può costituire occasione per orientare uno sviluppo integrato del territorio.

Le conclusioni sono legate ad una diversa modalità di scoprire beni immateriali che possono essere ricondotti entro una differente classificazione: da un lato, “eventi religiosi” (Pellare); dall’altro “rievocazioni storico-culturali” e la proposizione di una certa tipicità (Cannalonga).

Gli “Eventi religiosi” in genere presentano una maggior incidenza di indicatori quali: forme rituali (aspetti emozionali), condivisione ed adesione. Nel secondo caso (la Fiera di Cannalonga), la tradizione storica affonda le sue radici nei contenuti culturali e nell’elemento organizzativo che negli ultimi tempi sta acquisendo significatività.

Oggi c’è un forte bisogno di partecipazione degli esseri umani agli eventi festivi: si tratta di una vera e propria necessità di vivere la socialità, anche se le manifestazioni devono attrarre e catturare l’attenzione del pubblico e dunque essere interessanti e ben organizzate.

Occorre che ogni comunità attui ricerca e conoscenza, al fine di attivare iniziative che valorizzino i centri storici e facciano vivere il passato, che non deve restare muto e silenzioso: è necessario coinvolgere le nuove generazioni che devono fruire di tutto ciò che c’è di buono della nostra cultura, e trovare in essa possibilità future, per modificare l’idea di realtà che sono a torto ritenute immutabili.

Tutti gli eventi, da quelli più importanti a quelli meno conosciuti, hanno bisogno di essere meglio indirizzati al pubblico, per permettere di far affermare le risorse territoriali anche in un ambito più esteso. Questa azione necessità di una organizzazione più funzionale per consentire di conoscere e trasmettere l’enorme “Patrimonio Culturale” del territorio.

La soluzione è di accogliere il visitatore attento al bene da scoprire: il viaggiatore non è il popolo delle vacanze, ma un soggetto che insegue l’interazione dialogica con la cultura che incontra lungo il suo cammino. Scoprendo se stesso, matura una esperienza come scelta consapevole, attraversando “una storia-non storia”, una meta quasi di pellegrinaggio.

Queste paiono essere le principali indicazioni per organizzare e riattualizzare gli eventi e permettere al territorio di esprimere la propria identità.

 

Pasquale Martucci

 

One Response to “Immateriale: i Patrimoni Culturali di Pellare e Cannalonga”

  1. Antonio Di Rienzo

    L’intervento magistrale del sociologo Martucci ci dà la possibilità di comprendere appieno l’importanza che la Regione Campania ha voluto dare, con questo riconoscimento, alle due manifestazioni. (adr)

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Marzo 20th, 2020

Fenomeni criminali – La ‘ndrangheta

Il mito dell’invisibilità di Pasquale Martucci   Svuotare la ‘ndrangheta dall’interno significa fare capire che il crimine crea ricchezza per […]

Marzo 10th, 2020

Le paure sociali – Complessità e coronavirus

Complessità e coronavirus La lezione di Miguel Benasayag di Pasquale Martucci   Non mi ero ancora occupato di coronavirus per […]

Marzo 6th, 2020

Antichi rituali – La rinascita

Il tempo quaresimale di Pasquale Martucci   Nella cultura popolare il bisogno del sacro è essenziale, in quanto l’uomo avverte […]

Febbraio 28th, 2020

La storia come un romanzo

Ancora alcune riflessioni sull’opera di Antonio Scurati: “M. Il figlio del secolo”, Bompiani 2018.   La storia come un romanzo […]

Febbraio 25th, 2020

Concorsi di poesia e narrativa – “Centro Culturale Studi Storici”

 

Febbraio 19th, 2020

Riti&tradizioni – Carnevale

La tradizione delle maschere   Di seguito, riporto alcuni brani tratti dai riti e alle tradizioni cilentane carnevalesche. Si tratta […]

Febbraio 6th, 2020

Tendenze sociologiche – Luca Ricolfi

La società del Giovin Signore   Giovin Signore, o a te scenda per lungo Di magnanimi lombi ordine il sangue […]

Gennaio 28th, 2020

Pagine di storia – I Bulgari nel Basso Cilento

I Bulgari nel Basso Cilento   L’area della valle del Mingardo è stata interessata, dopo il crollo dell’impero romano, dalla […]

Gennaio 23rd, 2020

Tendenze epistemologiche – Jürgen Habermas

Dopo dieci anni di lavoro, a 90 anni compiuti, il teorico dell’agire comunicativo, dei paradigmi di mondi vitali e sistemi, […]

Gennaio 16th, 2020

Riti&tradizioni – Sant’Antonio Abate

La festa del fuoco   “Il rumore serve a spaventare e allontanare le potenze maligne, il fuoco a illuminare il […]

Gennaio 7th, 2020

Riti&tradizioni – La festa del maiale

Il destino del porco di Pasquale Martucci   A gennaio, quando è ormai ben grasso, l’animale è prelevato con l’inganno […]

Dicembre 24th, 2019

Un anno da non dimenticare

http://www.ricocrea.it di Pasquale Martucci Un anno da non dimenticare e l’auspicio di un Buon 2020   Un anno fa, nel […]

Dicembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – I rituali natalizi del Cilento

Antonio Di Rienzo, ricercatore di cultura storica e tradizione popolare cilentana, alla fine del 1987, su “Il Mezzogiorno Culturale” (A. […]

Dicembre 15th, 2019

Pagine di storia – Salerno longobarda

Salerno longobarda di Pasquale Martucci   Nell’anno 849, millecentosettanta anni fa, Salerno divenne uno dei due principati longobardi del sud; […]

Dicembre 10th, 2019

Pagine di storia – Il castello di Rocca

Il castello di Rocca   Le prime notizie su Rocca Cilento (da rocca, roccia, fortezza su un monte; XI secolo: […]

Dicembre 7th, 2019

Storia&tradizioni – La festa dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata Le regioni italiane si preparano al Natale con tradizioni sacre, festeggiamenti antichi e piatti tipici di Nisia […]

Dicembre 2nd, 2019

La partecipazione e l’agorà

Un popolo di persone normali e di tutte le età, accomunati dalla lotta ai populismi, sfidano con partecipazione civile e […]

Novembre 23rd, 2019

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Novembre 7th, 2025

Considerazioni sulla ricerca dell’identità

Lo scorso 5 novembre 2025, i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Celle di Bulgheria hanno presentato la […]

Novembre 4th, 2025

Celle di Bulgheria. Premio “Identità del Cilento” – Terza Edizione (2026)

Mercoledì 5 novembre 2025 alle ore 14:45, nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado di Celle di Bulgheria, ci […]

Ottobre 31st, 2025

Roberto Bellucci: l’artista all’opera

L’artista Roberto Bellucci ha eseguito, ad Agropoli il 30 ottobre 2025, presso il Cineteatro “Eduardo De Filippo”, un’estemporanea intitolata: “Lumos”. […]

Ottobre 30th, 2025

La “dimensione uomo” nella società contemporanea

Di fronte ai rapidi cambiamenti intervenuti, l’uomo attuale si trova spesso disorientato: prova la paura di non essere all’altezza di […]

Ottobre 24th, 2025

Il Patrimonio Culturale tra forme e significati

Dal 24 al 26 ottobre 2025 a Vallo della Lucania, nell’ambito delle iniziative: “Giornate del Patrimonio cilentano”, si svolgeranno diversi […]

Ottobre 21st, 2025

Premio “Identità del Cilento” – Terza Edizione (2026)

L’Associazione storico – culturale “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”, con il Patrocino Morale del Consiglio Regionale della Regione Campania, […]

Ottobre 17th, 2025

Dibattito sul narcisismo

Nell’ambito delle iniziative dell’Associazione storico-culturale “Progetto Centola” e del Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”   Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 Sarà presentato […]

Ottobre 14th, 2025

Immateriale: i Patrimoni Culturali di Pellare e Cannalonga

DIALOGHI SUL PATRIMONIO IMMATERIALE La Festa di San Bartolomeo Apostolo (Pellare) e la Fiera della Frecagnòla (Cannalonga) nell’Inventario del Patrimonio […]

Ottobre 7th, 2025

Sguardi sociologici 15 / Populismi

Osservando le dinamiche populiste nelle nostre società, di fatto ci troviamo in presenza di un profondo paradosso: i movimenti così […]

Settembre 30th, 2025

Patrimonio Culturale: un Convegno a Lentiscosa

  Lentiscosa (SA) – giovedì 2 ottobre 2025, ore: 18:00   Convegno/dibattito per la presentazione del volume:   STORIA, CONSERVAZIONE […]