A Vallo della Lucania, lunedì 23 giugno alle ore 18:00, presso l’Aula Consiliare del Comune ci sarà la premiazione delle opere vincitrici
del Premio Artistico – Letterario
“L’IDENTITA’ DEL CILENTO”
Seconda Edizione
(riservato ai giovani)
Con l’intento di coinvolgere e motivare i giovani alla scoperta e alla valorizzazione delle radici e delle tradizioni del territorio, è stato organizzato dall’Associazione storico – culturale “Progetto Centola” e Gruppo “Mingardo-Lambro-Cultura”, con il Patrocino Morale del Consiglio Regionale della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (Salerno) e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il Premio Artistico-Letterario: “L’identità del Cilento”.
Le opere hanno riguardato le sezioni:
A) Audiovisivo;
B) Fotografia;
C) Prosa;
D) Poesia.
I giovani hanno proposto lavori sulle forme identitarie territoriali che si sono affermate attraverso un processo storico-culturale prodotto nello sviluppo delle civiltà. Sono state evidenziate con particolare efficacia radici, memoria e tradizioni tipiche dell’area, che possono essere annoverate in quella cultura materiale e immateriale, principale risorsa del Cilento.
La conoscenza della propria identità è presente nei giovani che, proponendo la cultura di questa terra, si confrontano con realtà globali e con i rapidi processi di cambiamento sociale.
I partecipanti hanno presentato opere sui “Patrimoni Culturali del Cilento”, in particolare luoghi e paesaggi ma anche storia e cultura, per farli conoscere avendo presente la finalità della loro conservazione e valorizzazione.
I lavori sono risultati interessanti e ben realizzati, sia da singoli che da gruppi, che hanno elaborato con varie modalità le espressioni culturali del territorio.
Si deve sottolineare una buona capacità narrativa ed espressiva, che ha permesso di far acquisire le necessarie informazioni dei tanti esempi di patrimoni cilentani: essi agiscono sulle emozioni di coloro che amano visitare i luoghi ed entrare in contatto con le genti che dispongono di una cultura ricca di simboli e significati importanti.
I lavori e le varie modalità di presentarli hanno permesso agli autori di spaziare, attraverso una creatività associata a criteri estetici soggettivi e capacità artistiche non disgiunte dall’anima dei luoghi, quella forma personale ed intima che contraddistingue la possibilità di cogliere il genius loci di un territorio.
I giovani cilentani si sono dunque confrontati con forme e rappresentazioni che portano ad affermare una cultura fondata su una forte identità, che ha mantenuto unite le comunità territoriali costruite con l’azione dell’uomo nel rispetto del suo ambiente di vita.
Lo scopo del Premio è di guardare al futuro e coinvolgere le nuove generazioni a comprendere la loro identità, sempre in evoluzione e indirizzata ai cambiamenti, per permettere di acquisire la consapevolezza che l’agire nei propri contesti può essere importante per scongiurare pericolosi fenomeni di degrado e abbandono.
Lascia un commento