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L’identità è legata al Genius loci di una comunità, al suo senso di appartenenza, in cui i termini/concetti sono legami stretti e spesso indissolubili.

Parto dall’assunto che l’identità cui mi riferisco è collettiva e viene resa esplicita in un determinato contesto attraverso l’azione dell’uomo, che interagisce con gli altri suoi simili e con l’ambiente esterno per creare le migliori condizioni per poter vivere. L’attenzione è alle dinamiche locali nella dimensione di quella definita da Christian Norberg-Schulz: Genius loci (Genius loci. Paesaggio ambiente architettura, Electa, 1986, or. 1980), in cui è posta la questione di come il territorio si possa trasformare in “luogo”, ovvero quel centro di vita, un sito con una precisa identità, sempre riconoscibile, con caratteri che possono essere “eterni o mutevoli”.

Su queste tematiche nel 2023 ho pubblicato per Susil Edizioni il volume: “Del Cilento e del suo Genius Loci, in cui sostenevo la centralità del rapporto uomo/territorio dove si manifestava l’immaginario sociale, le espressioni tradizionali e legate alla cultura popolare di un territorio ricco anche di silenzi, colori, odori, suoni, oltre che di una cultura millenaria. Importanti sono le costruzioni sociali, che hanno determinato il legame con il loci, succedute nelle epoche storiche lasciando il segno: le opere materiali e immateriali, gli individui che operando e agendo hanno creato una comune appartenenza.

Il termine appartenenza in questa accezione è definibile sulla base di criteri sociali, culturali, giuridici, territoriali. In tal senso, è utilizzato per indicare una condizione di inclusione di un individuo in una collettività e il suo riconoscimento in quanto membro di essa. La seconda questione, strettamente connessa alla prima, esprime il sentimento identitario che è la manifestazione di un’adesione di natura culturale, ideologica, affettiva ai contenuti distintivi e fondanti di una collettività.

All’appartenenza si ricorre per indicare specifiche modalità di relazione sociale, alludendo a forme di scambio, cooperazione, protezione che si stabiliscono tra gli individui; questi ultimi si attribuiscono reciprocamente un legame, un fine, un interesse comune, una stessa fede, una comune origine familiare, sociale, culturale. (L. Struffi, G. Pollini, voce Appartenenza, in F. De Marchi, A. Ellena, B. Cattarinussi, “Nuovo dizionario di sociologia”, Edizioni San Paolo, Milano 1987)

Parlare di appartenenza significa proprio riferirsi a quel processo di identificazione dei singoli con la collettività di cui fanno parte. Entra in gioco l’identità, intesa come risorsa indispensabile per consentire all’uomo di orientarsi mentre sviluppa la sua azione nella società, definita dai codici simbolico-culturali che gli appartengono. Per fare ciò occorre un’azione di regolamentazione sociale, basata sulla legittimazione di specifiche combinazioni di valori, norme e sanzioni/ricompense, che servono a rinsaldare l’identità collettiva. Quest’ultima necessita delle costruzioni ed espressioni simboliche per favorire i processi di reciproco riconoscimento e di identificazione con una entità sovra individuale.

Alla costruzione dell’identità collettiva contribuiscono “forme simbolico-espressive differenti”, riconducibili a due essenziali classificazioni: il nome/emblema; il rituale.

La prima rappresenta le forme più elementari. Assegnare un nome e assumere un emblema significa attivare un processo di riconoscimento e distinzione: la sua funzione fu individuata molto bene da Durkheim che parlò della costituzione e del mantenimento dell’unità clanica simboleggiata dal totem.

Con lo sviluppo del linguaggio e dei media si avverte oggi una evoluzione dei sistemi sociali che intensificano il simbolico ed attribuiscono importanza ai gesti e alle parole: una bandiera, un indumento, una croce, un nome o uno slogan, il gesto di un pugno alzato possono agire con la stessa efficacia dell’emblema clanico nel richiamare un sentimento di appartenenza o nell’esprimere un’identità collettiva.

L’identità è ancora più efficace se si rapporta ai rituali, ossia alle sequenze intersoggettivamente significative e socialmente codificate di espressioni che riguardano sia l’ordine simbolico che quello semantico.

Se il simbolo agisce come segno evocativo, il rituale implica un’esperienza evocativa, una sorta di attraversamento simbolicamente connotato.

Il potere evocativo del simbolo consiste nel fatto che esso rinvia ad una determinata realtà, ovvero la indica senza descriverla; il potere evocativo del rituale discende invece dal fatto che esso si compie.

I rituali presentano alcuni caratteri comuni ricorrenti, tra cui in particolare: la solennità; la sacralità; la capacità di suscitare reazioni emotive. Sono caratteri che confermano il ruolo dei rituali nei processi di costruzione dell’identità collettiva e nella determinazione del sentimento di appartenenza. (C. De Rose, Appartenenza e Identità. Fondamenti, processi, rituali, OU. Riflessioni e Provocazioni, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003, pp. 11-28)

I rituali fanno parte delle manifestazioni della vita quotidiana che attivano processi di socializzazione e sviluppano le relazioni sociali, incidendo sul sistema culturale e normativo.

Il sentimento di appartenenza è l’espressione di un fondamentale bisogno di ciascun individuo di sentirsi pienamente membro della collettività, un bisogno di riconoscimento, di assegnazione di un ruolo cui sono associate delle aspettative. Per Jedlowski, se l’uomo condivide il senso comune di una collettività, è già, almeno potenzialmente, membro di quella collettività. Egli lo diventa pienamente allorché tale adesione è a sua volta riconosciuta e legittimata dalla collettività medesima. (P. Jedlowski, Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana, Mesogea, 2022)

Le manifestazioni dell’appartenenza che assumono particolare rilievo ai fini del riconoscimento dello status di membro sono riconducibili a tre orientamenti dell’agire sociale: conformità, lealtà, impegno.

Oltre a lealtà e impegno, per definire l’appartenenza c’è soprattutto bisogno del concetto di conformità: precetti, valori, principi, modelli di comportamento, norme e obblighi, ma anche tradizioni, costumi, modalità relazionali.

Parsons postulava la coincidenza tra appartenenza e conformità sociale. Se l’appartenenza è di per sé attestata dall’atteggiamento di conformità assunto dagli attori sociali, è importante il conseguente obbligo di solidarietà che essi fanno proprio quando accettano di stare nei ruoli istituzionalizzati dalla collettività e di impegnarsi a soddisfare le aspettative associate a tali ruoli. (T. Parsons, Il sistema sociale, Ed. Comunità, 1965)

Alla base di un processo sociale è necessario un processo di autodefinizione e di eterodefinizione: il senso di appartenenza permette al gruppo di erigere un muro, definire un confine simbolico che ha il compito di separarli e distinguerli da chi è all’esterno del gruppo. Paradossalmente però, sostiene Charles Taylor, è proprio l’esistenza degli altri ciò che consente al gruppo di rimanere coeso e di conservare le proprie caratteristiche distintive. Si tratta di un processo di costruzione sociale delle differenze: i concetti di razza o di gruppo etnico sono costruiti socialmente.

L’identità è espressione di stabilità, è il parametro a cui non si può rinunciare se non si vuole essere emarginati ovvero considerati diversi, esterni al gruppo tanto che l’estremizzazione del senso di appartenenza, che poi degenera a volte nel razzismo, è dovuta proprio alla paura di perdere i propri punti di riferimento. Succede anzi che l’origine culturale dell’identità, generando un orizzonte di precarietà e instabilità, sia proprio ciò che fa nascere il bisogno e il sentimento di appartenere ad un gruppo, e di essere accettato da quel gruppo. Ma appartenere non è una definizione immobile, perché lo stesso cambiamento sociale determina il mutamento del gruppo di appartenenza. (L. Boccacin, Le forme sociali dell’appartenenza, Studi di Sociologia, Vita e Pensiero – Università Cattolica del Sacro Cuore, A. 36, Fasc. 3, 1998, pp. 291-303)

Per concludere, mettendo in connessione appartenenza e identità si rafforza l’idea di un Genius loci, dove interviene il complesso di rapporti abitudini, riti, credenze, che determinano uno stretto rapporto non solo economico, sociale, ma anche affettivo: è il senso della territorialità che costituisce ed esprime l’appropriazione fisica, economica, giuridica di un ambiente geografico.

Gli individui, per superare la solitudine e l’isolamento, stati d’animo manifestati dal crescente bisogno di compensare gli aspetti impersonali e minaccianti della vita moderna, vogliono trovare, anche inconsciamente, una identificazione reciproca con gli altri, coltivando rapporti significativi in contesti che permettano di sperimentare il vissuto del senso di comunità. Questo senso serve ad arrestare la perdita, l’alienazione, il disimpegno, la frammentazione, la dispersione dei valori, dei comportamenti, dei legami: è una partecipazione emotiva che influenza la vita degli individui e al tempo stesso ne è influenzata.

Considerando il Genius loci, la comunità locale ha la possibilità di recuperare la propria autentica funzione di promozione e aggregazione di individui e territorio, attraverso le manifestazioni e le forme espressive di una realtà presente ma non sempre palpabile, che potrebbe essere opportunamente definita “immateriale”, quasi un’entità a sé stante, che tuttavia non interferisce con il vissuto sociale anzi lo potenzia.

Occorre considerare l’insieme della vita della collettività, ovvero avere la visione del bene culturale, che corrisponde ad un bisogno, appartenenza, appropriazione di un luogo, che ponga al centro la territorialità della cultura e attivi uno spazio/tempo per affermare la presenza dell’uomo in armonia con l’ambiente e il territorio.

6 Responses to “Il Genius loci tra identità e appartenenza”

  1. Alessandro

    Molto interessante. Ho preso qualche appunto. Il Genius loci spiegato in profondità con chiarezza, e semplicità. Grazie mille

  2. Gaetano Barbella

    Concordo prof. Martucci.
    Tutto il segreto è nella visione che opera in concordanza del Genius loci. Egli si nutre in tal modo. È su questo piano che lui si architetta. Dunque è la luce la sua fonte, una sorta di “Bagno di Diana” dove avviene la sua rinascita continua, vive e si perpetua.
    Gaetano Barbella

  3. Luigi Leuzzi

    Il genius loci incarna una vocazione antropica di un paesaggio e di un luogo dove l’architettura da ordine e norma allo spazio che d’ora in poi sarà organizzato per accogliere la communitas secondo un gradiente simbolico che rappresenterà la struttura e la relazione dell’esserci o meglio dell’essere singoli e plurali . Dunque diviene cornice e contenuto ,dialogo costante tra anima individuale ed anima mundi.

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Le vie di fuga dalle chiusure identitarie

Le vie di fuga dalle chiusure identitarie di Pasquale Martucci   “Siamo pieni di vie di uscita. Forse sono proprio […]

Novembre 18th, 2019

Storia&tradizioni – L’olio d’oliva

L’OLIO D’OLIVA: UNA COSTANTE NEI SECOLI La molitura delle olive tra significati e tradizioni del presente e del passato di […]

Novembre 16th, 2019

Memorie dal territorio – Dopo la ruralità

La quietanza meridionale. I paesi dell’osso dopo la ruralità

Novembre 11th, 2019

Storia&tradizioni – San Martino

“A San Martino se fano i zeppule e se prova u’ vino” Tradizioni culinarie cilentane nell’estate di San Martino   […]

Novembre 10th, 2019

Muri da abbattere

Trent’anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, anche se ancora oggi sono tanti i muri simbolici e fisici che […]

Ottobre 31st, 2019

Natuzza Evolo / tra vita e aldilà

Dieci anni fa si spegneva Natuzza Evolo, una donna che ha rappresentato, nella cultura popolare religiosa, un forte legame tra […]

Ottobre 28th, 2019

Territorio&Cultura – la poesia

Concorsi di poesia di Gaeta (LT) e di Auletta (SA)

Ottobre 20th, 2019

Memorie dal territorio – Fiore!

Ricevo e pubblico due brani di Antonio Pellegrino. Nella foto c’è Gerry il pastore, chiamato anche Fiore.   Fiore! Sempi […]

Ottobre 7th, 2019

Memorie dal territorio – E’ cangiata l’aria

Con questo intervento, una riflessione sul cambiamento dei tempi, inizia la collaborazione di Antonio Pellegrino (laurea in Sociologia), attuale Presidente […]

Ottobre 6th, 2019

Idee & parole – Ernesto de Martino

Il mondo magico di Ernesto de Martino di Pasquale Martucci “Presenza, esserci nel mondo, esserci nella storia sono espressioni equivalenti […]

Settembre 25th, 2019

Idee & parole – I saperi di Dionigi

Nella criticità della vita di oggi, occorre che l’individuo ripensi un “nuovo umanesimo” che tenga conto della storia e della […]

Settembre 20th, 2019

Storia&tradizioni – Il giorno delle antiche nozze

Ricevo e pubblico l’articolo di Nisia Orsola La Greca Romano sul rito nuziale   Da sempre le nozze rappresentano un […]

Settembre 15th, 2019

Idee & parole – Socrate

Nella nostra società si avverte il bisogno di tornare a valorizzare le molteplici forme del dialogo, così come indicato da […]

Agosto 25th, 2019

Le storie – Jerry Essan Masslo

A trent’anni dall’omicidio di JERRY MASSLO ancora non abbiamo compreso che … “Ciascuno di noi è straniero di un altro” […]

Agosto 15th, 2019

Idee & parole – Giovambattista Vico

Vatolla, Vico e la cipolla di Pasquale Martucci Vatolla è situata su una collinetta che domina il paesaggio sottostante e […]

Agosto 8th, 2019

Idee & parole – Fabrizio De André

“Per quanto voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”   L’espressione è tratta da: “Storia di un impiegato”, un […]

Agosto 4th, 2019

Bibbiano, dove sta il bene dei bimbi

LETTERA APERTA DEGLI OPERATORI DELL’INFANZIA È stata scritta una lettera/appello da Mauro Mariotti e Paolo Siani. Aderisco pubblicando il documento, […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La festa del Santo Patrono

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla festa del Santo Patrono nella tradizione culinaria del […]

Luglio 31st, 2019

Storia e tradizione culinaria – La cucina dei marinai

Ricevo e pubblico il lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, sulla tradizione culinaria dei marinai   AVE MARIS STELLA […]

Luglio 30th, 2019

Vallo della Lucania – Il rito di San Pantaleo

Il rito di San Pantaleo di Pasquale Martucci   San Pantaleone è festeggiato almeno in due grossi centri del territorio […]

Luglio 24th, 2019

Idee & parole – Antonio Gramsci

Il concetto di egemonia culturale e la questione meridionale di Pasquale Martucci   Cent’anni fa, il 1 maggio 1919, iniziò […]

Luglio 14th, 2019

Cosmo Guazzo: una vita al servizio del territorio

Presso la Pro-Loco di San Martino Cilento, sabato 13 luglio 2019, per riflettere sui lavori di Cosmo Guazzo si è […]

Giugno 26th, 2019

Epistemologia della soggettivazione

Il soggetto/attore, i diritti universali e la società ipermoderna nel pensiero di Alain Touraine di Pasquale Martucci   Assistere ad […]

Giugno 9th, 2019

Un antico rituale: la festa del pane

La festa del pane di Pasquale Martucci     La panificazione è stato sempre un momento molto importante nella tradizione […]

Maggio 19th, 2019

Contro l’indifferenza, per la conoscenza

Intolleranza, divieti, tentativi di limitazione delle libere espressioni di idee: una sorta di società ad una dimensione, quella prevalente. Tutto […]

Maggio 17th, 2019

In memoria di Domenico Chieffallo

Per ricordare lo storico e meridionalista cilentano, produciamo alcune considerazioni e un articolo del 1995 di Domenico Chieffallo.   Note […]

Maggio 5th, 2019

Grave perdita per la cultura cilentana

Riceviamo e pubblichiamo un commento / ricordo sulla scomparsa dell’amico Amedeo La Greca, da parte del prof. Emilio La Greca […]

Maggio 5th, 2019

Riti e tradizione non solo culinaria del Cilento

Ho con  grande interesse letto gli scritti di NISIA ORSOLA LA GRECA ROMANO sulla tradizione culinaria del Cilento, e non […]

Maggio 5th, 2019

Comunità e cultura popolare, linguaggio, cilentanità

Dopo aver realizzato molti studi sul territorio, a partire da questo intervento analizzo gli elementi che ne costituiscono i tratti […]

Aprile 15th, 2019

Simboli e Rituali – Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti”

Il Cilento Antico e “Il canto dei cumpràti” di Pasquale Martucci   I rituali rappresentano “una connessione tra passato, presente […]

Marzo 11th, 2019

DINO BETTI

Un uomo che ha attraversato, vissuto e trasmesso il suo tempo di Anna Avagliano e Pasquale Martucci   Dino Betti […]

Febbraio 21st, 2019

Verso un modello postindustriale. La proposta del sociologo Domenico De Masi.

I limiti delle società attuali e le possibilità del “migliore dei mondi esistiti finora”. Occorrerebbe costruire un modello ideale di […]

Febbraio 13th, 2019

Ricerca Bibliografica sul Cilento

Progetto: “BENI CULTURALI CNR” Anni 1998-2000 C.P.S. Ricerche S.r.l. / Università di NAPOLI – Facoltà di Sociologia   Tra il […]

Febbraio 7th, 2019

LA SCELTA DI RICOCREA

LA SCELTA DI RICOCREA Ricerca, costruzione, creazione, queste sono le parole chiave del sito che ho da qualche mese realizzato: […]

Febbraio 1st, 2019

Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La visione del sociologo Aldo Musacchio

La visione di Aldo Musacchio: i fondamenti di una cultura per lo sviluppo del territorio di Pasquale Martucci   Per […]

Dicembre 25th, 2018

Festa al Castello: cultura e memoria – dicembre 2018

TEGGIANO Festa al Castello: cultura e memoria di Pasquale Martucci   La Corte in Festa – Natale al Castello, Teggiano […]

Luglio 15th, 2025

Campania dialettale

L’idea di mettere insieme tanti documenti, frutto di ricerche sul campo da parte di studenti del corso di “Dialettologia Italiana” […]

Luglio 9th, 2025

Creatività culturali europee

Osservando le tendenze attuali, si può affermare che in ambito culturale sono numerosi i progetti creativi con la finalità di […]

Luglio 4th, 2025

Sguardi sociologici 11 / La ricerca qualitativa nel Cilento (2)

In questa seconda parte dello scritto sulla ricerca qualitativa, entro nello specifico del lavoro realizzato sul campo nel territorio cilentano. […]

Giugno 30th, 2025

Sguardi sociologici 10 / La ricerca qualitativa nel Cilento (1)

Negli ultimi trent’anni ho realizzato una serie di ricerche sociologiche nel territorio cilentano, applicando metodi qualitativi e riferendomi alle modalità […]

Giugno 25th, 2025

I rischi dei social media

Il ruolo della tecnologia, le nostre vite sempre connesse, le oligarchie digitali e l’assenza di controllo pubblico. Qualcuno crede nelle […]

Giugno 19th, 2025

A Vallo della Lucania, i vincitori del Premio “L’identità del Cilento”

A Vallo della Lucania, lunedì 23 giugno alle ore 18:00, presso l’Aula Consiliare del Comune ci sarà la premiazione delle […]

Giugno 13th, 2025

Sguardi sociologici 9 / Il Cilento e l’identità alimentare

L’area che oggi costituisce il Cilento e il Vallo di Diano è stata caratterizzata da identità specifiche, che hanno permesso […]

Giugno 10th, 2025

Le culture cilentane

Qualche riflessione sulle iniziative culturali territoriali. Le opportunità delle giornate itineranti: Salviamo il dialetto cilentano.   Negli ultimi tempi nel territorio […]

Giugno 6th, 2025

Interventi sul Genius Loci

RICEVO E PUBBLICO: IL MISTERO DEL GENIUS LOCI Enzo Dal Verme “l’insegnante” della fotografia UN CASO CLAMOROSO DEL GENIUS LOCI […]

Giugno 4th, 2025

Il Genius loci tra identità e appartenenza

L’identità è legata al Genius loci di una comunità, al suo senso di appartenenza, in cui i termini/concetti sono legami […]